I Forum di Amici della Vela
Impianto elettrico comet 910 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Impianto elettrico comet 910 (/showthread.php?tid=128862)



Impianto elettrico comet 910 - Ciurry - 09-01-2018 17:26

Ciao a tutti,
Devo rifare completamente l’impianto elettrico su un vecchio comet 910.

Ho diversi cavi penzolanti che sono stati recisi dal precedente proprietario che non capisco a cosa erano collegati....luci interne, sentina e navigazione funzionano....
Gli spezzoni vanno dal quadro è si interrompono nell’armadio

Qualcuna ha o sa dove trovare uno schema dell’impianto originario o ci ha messo mano, e mi sa dare una mano?
Grazie


RE: Impianto elettrico comet 910 - umeghu - 09-01-2018 19:27

Benvenuto a bordo, n primis.
Purtroppo io ho avuto dal 1989 un 303 ed avevo passato ad un successivo armatore (ADV Dismasilver) la documentazione inclusa lo schema elettrico di dettaglio. Lui probabilmente lo h conservato.
MA visto che parli di "quadr" e di "armadio", queste strutture nel 303 non c'erano: il quadro elettrico era montato su uno sportello che, aprendosi, dava accesso alla barr con tutti i cavi codificati. Dubito quindi che possiamo esserti di aiuto.
Comunque auguri!
Hai pensato a "battere" l'impianto?


RE: Impianto elettrico comet 910 - Bovis - 09-01-2018 19:55

Ciao , per esperienza personale ( ho un Comet 11) a suo tempo il cantiere inseriva parecchi fili di scorta . Per avere lo schema elettrico prova a rivolgerti in facebook dove esiste un gruppo di armatori del Comet 910 oppure prova a vedere questo sito dove sono presentati tutti i Comet http://www.comet285.it
Buon vento


RE: Impianto elettrico comet 910 - GARIBALDI - 09-01-2018 20:41

(09-01-2018 19:55)Bovis Ha scritto:  Ciao , per esperienza personale ( ho un Comet 11) a suo tempo il cantiere inseriva parecchi fili di scorta . Per avere lo schema elettrico prova a rivolgerti in facebook dove esiste un gruppo di armatori del Comet 910 oppure prova a vedere questo sito dove sono presentati tutti i Comet http://www.comet285.it
Buon vento
Anche io ho un comet 11 plus,Bovis ci conosciamo.E' vero è facile trovare fili
che non hanno più una loro funzione logica,io con la collaboraione di un elettricista,
abbiamo testato i fili che sembravano inutili,quelli che non portavano corrente
sono stati tolti.Ne abbiamo tolti abbastanza, alcuni riallacciati.E' stato come
fare un impianto nuovo.


RE: Impianto elettrico comet 910 - xavier - 12-01-2018 03:56

Se partono dal quadro elettrico e si fermano nell'armadio sono la predisposizione per il frigo,(alimentazione compressore) 2,5 mm che è affianco all'armadio. Non so se hai il frigo ma sul mio il vano frigo era usato come ghiacciaia. Il vano per il motore e sotto all'armadio.sempre dal vano armadio passano i cavi per l'albero. Comunque conviene testare e numerare.

Saluti Saverio