I Forum di Amici della Vela
A cosa serve questo sul vang? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: A cosa serve questo sul vang? (/showthread.php?tid=128864)

Pagine: 1 2


RE: A cosa serve questo sul vang? - mimita - 11-01-2018 18:51

E difatti volevano inventare il famoso vang rigido.
I francesi avevano dei vang costituiti da semplici tubi rigidi di cui un terminale correva alla bisogna dentro una rotaia sul boma . Non e' che fosse molto elastico ,ma ci facevano le regate e l'Atlantico .
Ovviamente libero in tutte le andature che non lo richiedevano .


RE: A cosa serve questo sul vang? - Franc - 11-01-2018 20:43

(11-01-2018 03:23)Edolo Ha scritto:  ....
Oh Franc Ama ntiglio... che lui amerà te!

Ciao Edolo,
non per essere pignolo ma, se non ricordo male (non posso controllare essendo lontano da casa) e ammesso che faccia testo, la denominazione originale di tale manovra, secondo Basile, è mantiglio che poi è stata da tutti chiamata amantiglio ed entrata in uso comune.
Poi che lui mi ami, non lo so, ma io l'ho messo di riserva a piè d'albero e col vang a gas faccio con una manovra in meno. Spero che se non mi ama almeno non mi odi al punto che, se un dì mi dovesse servire, ... non mi faccia qualche scherzo da prete! 19 Smiley64


RE: A cosa serve questo sul vang? - Temasek - 15-01-2018 10:48

Il suffisso "Ama", si da a tutte le manovre che tirano verso l'alto. Smiley59


RE: A cosa serve questo sul vang? - Ze Manuele - 19-01-2018 15:44

(15-01-2018 10:48)Temasek Ha scritto:  Il suffisso "Ama", si da a tutte le manovre che tirano verso l'alto. Smiley59

AMA... TRICIANA in effetti ti tira parecchio su


RE: A cosa serve questo sul vang? - bullo - 19-01-2018 19:24

Basile dice che viene chiamato anche mantiglio e amante - mante, secondo me è un termine dialettale usato da uomini rozzi e ignoranti.
Sento spesso chiamare impropiamente l'amantiglio del tangone " carica alto" in marina quello che carica tira verso il basso.-