I Forum di Amici della Vela
Candelette preriscaldo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Candelette preriscaldo (/showthread.php?tid=128941)



Candelette preriscaldo - CUCUDRIL - 14-01-2018 10:56

Ciao a tutti . Qualcuno sa dirmi se su Yanmar 3GM30F sono montate le candelette per il preriscaldo del gasolio . Se , si , come si comandano . Sul manuale del motore non specifica niente di preciso , tranne che , “girare la chiave in senso antiorario per X secondi se avete le candelette “ . Dato che la mia chiave non ha il mezzo giro all’indietro , devo supporre che non abbia le candelette . Preciso che con il freddo , fa’ fatica a partire , potrebbe essere che abbia le candelette rapide ?


RE: Candelette preriscaldo - andros - 14-01-2018 12:01

quei motori non hanno candelette rapide.
nè il tuo ha candelette mancando la funzine "mezzo giro indietro".


RE: Candelette preriscaldo - snow-sea - 14-01-2018 18:26

(14-01-2018 12:01)andros Ha scritto:  quei motori non hanno candelette rapide.
nè il tuo ha candelette mancando la funzine "mezzo giro indietro".

Ciao Fausto
vista l'età del motore, se è stato cambiato il blocchetto - chiave potrebbe avere un pulsante da qualche parte.
Sarebbe meglio controllare se arriva un cavo sul motore: dove dovrebbero essere le candelette?
Se effettivamente mancano le candelette, non è difficile installarle ed attivarle con un pulsante.
Guarda la Baya, prezzi bassi
Mario


RE: Candelette preriscaldo - refosco - 14-01-2018 20:02

(14-01-2018 12:01)andros Ha scritto:  quei motori non hanno candelette rapide.
nè il tuo ha candelette mancando la funzine "mezzo giro indietro".
... ho il 3HJ3E : questo motore ha la funzione preriscaldo, ma senza candelette. Ha una resistenza (interna) posta all'imboccatura del condotto d'aspirazione. Potrebbe essere che anche il motore 3GM.... abbia un sistema simile. Dovrebbe essere ben visibile il cavetto elettrico che arriva ad un morsetto posto sul condotto/manifold d'aspirazione aria.BV


RE: Candelette preriscaldo - Navax - 14-01-2018 22:01

io ho il 3YM30. Ha sicuramente un sistema per preriscaldare il motore facendo mezzo giro indietro ( antiorario) alla chiave. Funziona molto bene. In questi giorni invernali permette al motore di partire in un millisecondo.


RE: Candelette preriscaldo - maurotss - 14-01-2018 22:31

Le candelette se ci sono si vedono sulla testa cilindri di solito sono collegate tra loro da una piattina + un cavo elettrico.


RE: Candelette preriscaldo - BeppeZ - 15-01-2018 01:54

Il mio Volvo MD22L ha le candelette che si riscaldano girando un po' la chiave verso destra, e tenendola in posizione per un po' di secondi prima di girarla del tutto per accendere. Si illumina una spia sul quadro.