I Forum di Amici della Vela
Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Probabile perdita olio invertitore - consiglio (/showthread.php?tid=128954)



Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Guido_Elan33 - 14-01-2018 22:05

Ciao AdV. Oggi ho trovato una significativa quantità di olio di colore rossastro sulla guarnizione del piede Volvo (vedi foto, riferimento A), praticamente a coprire tutto l'avvallamento della circonferenza. Lo stesso olio era depositato in prossimità delle viti esagonali che credo chiudano il coperchio dell'invertitore (vedi foto, riferimento B). Secondo voi è l'olio dell'invertitore? In caso affermativo, può essere fuoriuscito dalla parte superiore? Ci sono guarnizioni o altro da sostituire? Grazie a tutti


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - bludiprua - 14-01-2018 23:15

La foto è troppo piccola, si vede molto poco.
Olio rosso? Che olio è? ATF?
Che piede Volvo è?


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - andros - 15-01-2018 00:24

se è rosso è atf
domani cerco lo spaccato e vediamo.


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Guido_Elan33 - 15-01-2018 00:26

(14-01-2018 23:15)bludiprua Ha scritto:  La foto è troppo piccola, si vede molto poco.
Olio rosso? Che olio è? ATF?
Che piede Volvo è?

La foto inquadra (male) il piede dall’alto. Non so che piede Volvo è, intendi dire che modello di invertitore? Credo che sia olio ATF, non l’ho mai visto in flacone ma se non sbaglio è rossastro


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - raffasqualo - 15-01-2018 09:43

Ma per caso hai fatto manutenzione da poco?
Potrebbe essere un pò di olio colato nel rabbocco. Durante l'uso poi, col calore, l'olio diventa più fluido e si spande.
Strano il colore rosso dell'olio, abbiamo la medesima imbarcazione e motorizzazione.
Se non ricordo male, tempo fa, è uscita una nota della Volvo che indicava il nuovo olio da utilizzare in luogo di quello indicato nell'uso e manutenzione.


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - andros - 15-01-2018 09:47

mettete sempre il tipo di motore;aiuta la ricerca.
comunque dovrebbe essere un 130S.

qui lo spaccato del riduttore:
https://www.marinepartseurope.com/en/volvo-penta-explodedview-7748580-44-7620.aspx.


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Beppe222 - 15-01-2018 10:25

(14-01-2018 22:05)Guido_Elan33 Ha scritto:  Ciao AdV. Oggi ho trovato una significativa quantità di olio di colore rossastro sulla guarnizione del piede Volvo (vedi foto, riferimento A), praticamente a coprire tutto l'avvallamento della circonferenza. Lo stesso olio era depositato in prossimità delle viti esagonali che credo chiudano il coperchio dell'invertitore (vedi foto, riferimento B). Secondo voi è l'olio dell'invertitore? In caso affermativo, può essere fuoriuscito dalla parte superiore? Ci sono guarnizioni o altro da sostituire? Grazie a tutti
Se è il 130S,dovresti prendere in considerazione il fatto di cambiare tipo di olio. Sono già diversi anni che Volvo ha cambiato le specifiche, imponendo l'uso di olio motore 15W40 al posto di quello ATF.

Poi, se non vado errato, è stato cambiata anche il tappo-astina di livello, adottandone uno più lungo (livello olio più basso).
Nel mio, durante l'uso, si forma una bolla d'aria in pressione che, fa fuoriuscire l'olio dal tappo di rabbocco, se il livello è troppo alto.
Il livello giusto ce l'ho quando (a gruppo freddo e tappo del tubo di suzione aperto), l'olio arriva a non più di metà scala tra minimo e massimo (tappo di misurazione solamente appoggiato e, non, avvitato).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Guido_Elan33 - 15-01-2018 10:40

(15-01-2018 10:25)Beppe222 Ha scritto:  
(14-01-2018 22:05)Guido_Elan33 Ha scritto:  Ciao AdV. Oggi ho trovato una significativa quantità di olio di colore rossastro sulla guarnizione del piede Volvo (vedi foto, riferimento A), praticamente a coprire tutto l'avvallamento della circonferenza. Lo stesso olio era depositato in prossimità delle viti esagonali che credo chiudano il coperchio dell'invertitore (vedi foto, riferimento B). Secondo voi è l'olio dell'invertitore? In caso affermativo, può essere fuoriuscito dalla parte superiore? Ci sono guarnizioni o altro da sostituire? Grazie a tutti
Se è il 130S,dovresti prendere in considerazione il fatto di cambiare tipo di olio. Sono già diversi anni che Volvo ha cambiato le specifiche, imponendo l'uso di olio motore 15W40 al posto di quello ATF.

Poi, se non vado errato, è stato cambiata anche il tappo-astina di livello, adottandone uno più lungo (livello olio più basso).
Nel mio, durante l'uso, si forma una bolla d'aria in pressione che, fa fuoriuscire l'olio dal tappo di rabbocco, se il livello è troppo alto.
Il livello giusto ce l'ho quando (a gruppo freddo e tappo del tubo di suzione aperto), l'olio arriva a non più di metà scala tra minimo e massimo (tappo di misurazione solamente appoggiato e, non, avvitato).

---
Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!

Il motore è il D1-20. Sono al corrente del cambio d’olio, conto di farlo al prossimo tagliando con la barca in cantiere, in modo da svuotare tutto l’olio tramite il tappo posto sotto il piede (a proposito, hai mai fatto fare i lavori da Dellapasqua?)


RE: Probabile perdita olio invertitore - consiglio - Beppe222 - 15-01-2018 12:33

(15-01-2018 10:40)Guido_Elan33 Ha scritto:  Il motore è il D1-20. Sono al corrente del cambio d’olio, conto di farlo al prossimo tagliando con la barca in cantiere, in modo da svuotare tutto l’olio tramite il tappo posto sotto il piede (a proposito, hai mai fatto fare i lavori da Dellapasqua?)

No.
Sempre andato al Pier12.
La scorsa primavera chiesi un preventivo a Orioli per far carena, ma mi sarebbe costato il triplo rispetto ad andare da Dondo, pet cui son tornato li.
I miei vicini di banchina si servono fa RBS e dicono di trovarsi bene.
Altri con cui ho parlato, invece, me lo hanno sconsigliato.
Ho conoscenti che, con natanti, vanno a Cesenatico (ma non so da chi).