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Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Versione stampabile

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Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 16-01-2018 09:43

Ciao a tutti,
ho provato a cercare nel forum, ma non sono riuscito a trovare risposta al mio quesito.
La guarnizione del coperchio delle valvole del mio VP 2002 ha un leggero trafilamento di olio. Da quello che ho letto sul forum è un lavoro semplice, che consiste nello svitare due viti, togliere il coperchio e sostituire la guarnizione.
Il problema è che nella parte superiore del vano motore (Comet 303), come si vede nelle foto, ha uno spazio di circa 6/7 centimetri.
Chi conosce il motore sa dirmi se questo spazio è sufficiente per togliere il coperchio? In alternativa, cosa capita se rimando la sostituzione, considerando che il trafilamento è davvero poca cosa?
Grazie mille, Marco


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RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - davidef - 16-01-2018 13:50

devi scapolare le punterie direi che non ci si fa!


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - RMV2605D - 16-01-2018 14:58

Sicuro che non si possa aprire la paratia sopra al motore?

Nel mio Comet 420 si alza e si cava dopo aver mollato 4 viti e poi si opera facilmente.

898989


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 16-01-2018 18:42

Intanto grazie mille per le risposte.
Purtroppo da ciò che ho visto non mi sembra che il Comet 303 permetta di togliere completamente la paratia sopra il motore (si toglie soltanto una parte da dietro, per accedere al filtro e al riser). Certo guarderò meglio, comunque se tolgo il pannello isolante potrei recuperare altri 3/4 centimetri.
Ma di quanto spazio avrei bisogno per scapolare le valvole? Dalla foto mi sembra di notare che i bulloni del coperchio non abbiano più la vernice, come se fossero stati tolti.
Infine un'ultima domanda per gli esperti: a parte l'inconveniente di asciugare ogni tanto la piccola perdita, quali rischi si corrono se non si interviene per cambiare la guarnizione del coperchio?
Grazie mille e BV


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 16-01-2018 19:42

ocio!non voglio fari il terrorista ma avendo avuto il 2002 il trafilaggio dalla guarnizione del coperchio è un sintomo
di surriscaldamento.comincia da li poi arriva ad altri coperchi.
indaga sullo stato delle incrostazioni dentro il motore che sicuramente sono importanti.
un lavaggio in ciruito chiuso con acidi disincrostanti (no muriatico) per termosifoni dovrebbe risolvere anche la perdita del coperchio.

per vedere (ma sarà di certo) lo stato delle incrostazioni devi togliere il termostato e guardare dentro verso dx.
vedrai di sicuro un ammasso bianco.ecco quello è il flauto che regola l'accesso dell'acqua fredda nel motore.
è un tubo di rame con vari fori che sono sicuramente otturati.
esploso:
sotto il nr 1 è il foro del termostato
nr 6 flauto che attraversa la testata dal nr 30(tubo di mandata)
auguri.
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7726000-21-11530.aspx


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 16-01-2018 20:40

Grazie mille Andros. Per la verità quando l'anno scorso ho controllato il termostato e il circuito di raffreddamento e non mi sembrava particolarmente intasato. In quell'occasione la pulizia era stata fatta con un liquido disincrostante e mi sembrava tutto a posto, tranne il riser parzialmente otturato che per precauzione ho cambiato.
In ogni caso appena vado in barca proverò a togliere il termostato per controllare lo stato del flauto.
Ho però una domanda: siccome l'acqua dallo scarico esce copiosa e a temperatura che mi sembra corretta (ci tieni sotto la mano senza problemi), il motore non scalda più del solito e il riser è nuovo, non potrebbe essere semplicemente che la guarnizione si è rotta? E se del caso, secondo te riesco a cambiarla scapolando il coperchio senza fare danni?
Grazie mille e a presto, Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 16-01-2018 22:02

no. semplicemente (se il flauto è tappato) l'acqua bypassa e và direttamente allo scarico e tutto sembra normale.
in pratica arriva l'acqua dal 30 va in flauto che con i fori fa passare acqua fredda e l'eccesso va in raiser.
chiaro che se i fori sono tappati il motore va in carenza e scalda ma il risultato finale della temperatura acqua è come se tutto fosse normale.
attento..se il flauto è tappato o fortemente incrostato lo è tutto il motore e liberare solo il flauto ha un effetto parziale.
i fori della testata nel mio motore a 5000h (molto circa)erano completamente chiusi e l'acqua passava da altre vie.
risultato che le zone tappate non erano raffreddate.
insomma controllare a fondo necesse.


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 17-01-2018 00:40

Ancora grazie, Andros.
Per quanto riguarda la procedura per disincrostare, ho letto in una discussione del 2015 un tuo precedente messaggio in cui consigliavi di “fare il pieno di acido, chiudere i rubinetti e lasciare una notte. Poi si vede cosa esce e se del caso si ripete”. Saresti così gentile da spiegarmi la procedura? Come riempio di acido e chiudo i rubinetti per lasciare tutto una notte? Inoltre, mentre in altre discussioni leggo di usare acido muriatico, tu consigli acidi disincrostanti per termosifoni. Sai consigliare una marca o un tipo che possa si possa trovare abbastanza facilmente?
Insomma, vorrei capire bene per evitare di fare guai...
Grazie mille della disponibilità e della pazienza,
Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 17-01-2018 00:54

(17-01-2018 00:40)Magellan Ha scritto:  Ancora grazie, Andros.
Per quanto riguarda la procedura per disincrostare, ho letto in una discussione del 2015 un tuo precedente messaggio in cui consigliavi di “fare il pieno di acido, chiudere i rubinetti e lasciare una notte. Poi si vede cosa esce e se del caso si ripete”. Saresti così gentile da spiegarmi la procedura? Come riempio di acido e chiudo i rubinetti per lasciare tutto una notte? Inoltre, mentre in altre discussioni leggo di usare acido muriatico, tu consigli acidi disincrostanti per termosifoni. Sai consigliare una marca o un tipo che possa si possa trovare abbastanza facilmente?
Insomma, vorrei capire bene per evitare di fare guai...
Grazie mille della disponibilità e della pazienza,
Marco
ho rivisto,grazie ad amici competenti la strategia.
l'acido muriatico ha un'azione potente ma di breve durata (il calcare mano a
mano neutralizza l'azione).
quindi acidi mirati come quelli per caldaie o radiatori sono meglio per un lavoro pulito;meno aggrssivi ma con azione prolungata.
il "casino" è creare la circolazione a circuito chiuso.
si può optare anche per un "riempi e aspetta".
trova questi prodotti leggi le specifiche poi ne riparliamo.
intanto analizza la situazione.
(intanto faccio qualche indagine)


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 17-01-2018 01:42

Ancora grazie, davvero. A Torino c’è un ingrosso di idraulica molto fornito. Provo da loro quale prodotto possono consigliarmi e vedo le specifiche. Nel frattempo smonto il termostato e vedo lo stato del flauto...
A presto, Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 21-01-2018 20:42

Ciao,
riprendo la discussione perché, seguendo le indicazioni di Andros, ho smontato il termostato per verificare lo stato delle incrostazioni.
Non sono affatto esperto (e non sono nemmeno sicuro di quello che ho guardato...), ma a me sembra che la situazione non sia tragica. Sia il termostato, sia il canale del coperchio (quello collegato al riser) sono sostanzialmente puliti. La sede del termostato collegata con il flauto (quella che Andros mi ha consigliato di vedere ha delle incrostazioni, ma non mi sembra sia tappata.
Ad ogni modo ho fotografato tutto perchè chi ha più esperienza di me possa consigliarmi come meglio procedere.

1- il termostato:
[hide][attachment=31220][/hide]

2- il coperchio del termostato:
[hide][attachment=31221][/hide]

3 - la sede del termostato:
[hide][attachment=31222][/hide]
[hide][attachment=31223][/hide]

Se la situazione è quella che mi sembra, come posso pulire il circuito, così da risolvere questo problema e tornare a capire che fare per il trafilamento del coperchio delle valvole?

Ancora grazie per tutto, a presto e Buon Vento,
Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - pepilene - 21-01-2018 21:17

(21-01-2018 20:42)Magellan Ha scritto:  Ciao,
riprendo la discussione perché, seguendo le indicazioni di Andros, ho smontato il termostato per verificare lo stato delle incrostazioni.
Non sono affatto esperto (e non sono nemmeno sicuro di quello che ho guardato...), ma a me sembra che la situazione non sia tragica. Sia il termostato, sia il canale del coperchio (quello collegato al riser) sono sostanzialmente puliti. La sede del termostato collegata con il flauto (quella che Andros mi ha consigliato di vedere ha delle incrostazioni, ma non mi sembra sia tappata.
Ad ogni modo ho fotografato tutto perchè chi ha più esperienza di me possa consigliarmi come meglio procedere.

1- il termostato:
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2- il coperchio del termostato:
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3 - la sede del termostato:
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Se la situazione è quella che mi sembra, come posso pulire il circuito, così da risolvere questo problema e tornare a capire che fare per il trafilamento del coperchio delle valvole?

Ancora grazie per tutto, a presto e Buon Vento,
Marco

Ma, io non sono sicuro che quel termostato sia il suo, booo9191


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - IW31 - 21-01-2018 21:37

Ho anch'io un 2002 raffreddato diretto.
Anni fa lo portai in officina e lo smontammo completamente perché non raffreddava: era intasato di ruggine più che di calcificazioni varie.
Quando l'ho rimesso a bordo ho reallizzato un by-pass a monte della pompa dell'acqua e ogni fine estate lo sciacquo con acqua dolce e acido acetico e dopo lo faccio riempire ocn acqua dolce e olio emulsionante da torni.

Se non hai il by-pass puoi staccare l'aspirazione della pompa e farla succhiare da un secchio o direttamnte da un tubo che arriva dalla rete d'acqua dolce urbana.

p.s. lo zinco del motore lo cambi vero? ;-)


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 21-01-2018 21:48

Da quando ho la barca anche io regolarmente lavo il circuito con acqua e disincrostante. E, ovviamente, cambio lo zinco del motore.


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 21-01-2018 21:53

Pepilene, davvero il termostato non sarebbe il suo? Io non l'ho mai cambiato, ma a me sembra che faccia il suo lavoro...


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 21-01-2018 23:58

la testata sotto il termostato è incrostata perbenino,anzi perbenone.
vista la foto sostengo la mia ipotesi:il motore ha bisogno di un trattamento radicale di decrosting.
il termostato non è il suo che andrebbe inacastrato dentro la sede incrostata e non ha la flangia ma poco importa se è tarato per temperature da 72°(circa)
http://enginemarinepart.com/termostato-volvo-penta/5251-termostato-volvo-penta-877355.html


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 22-01-2018 01:25

Come posso fare il trattamento? Ho trovato un disincrostante per caldaie e termosifoni, ma non ho chiaro come posso fare per caricare il circuito e farlo agire.
Andros, per favore sai consigliarmi la procedura corretta, che non mi faccia far danni?
Grazie mille, Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 22-01-2018 10:38

(22-01-2018 01:25)Magellan Ha scritto:  Come posso fare il trattamento? Ho trovato un disincrostante per caldaie e termosifoni, ma non ho chiaro come posso fare per caricare il circuito e farlo agire.
Andros, per favore sai consigliarmi la procedura corretta, che non mi faccia far danni?
Grazie mille, Marco
primo:trova il bullone di scarico del basamento che dovrebbe essere dalle parti del motorino d'avviamento.
svuoti il basamento e riattappi
chiudi\tappa il foro di mandata della pompa (nr 30)
chiudi\tappa il foro di uscita del flauto.(nr 6)
(un tappo di sughero ben adattato è sufficente)
riempi dalla sede del termostato con il liquido e fallo lavorare magari sostituendolo se il periodo supera le 12 ore(cosi a naso)
un'ottima spia della condizione del basamento è il tappo di scarico.
quando lo togli non pulirlo e rimontalo così come stava.
quando il tappo sarà pulito un altro giro per sicurezza di disincrostante ti mette tranquillo.
danni non ne fai, è tutta ghisa e le parti non metalliche in ghisa sono a prova di acido.
l'unica cosa è che dovresti togliere il flauto che è di rame e potrebbe,con un trattamento prolungato,aversene a male.
per toglierlosi deve sfilare da 30 verso 6 e viene via facile perchè è "conico"
e una volta smosso è fatta.
insomma devi scazzarti un pò ma niente viene per niente.
8989


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - Magellan - 22-01-2018 11:03

Grazie mille!
Dalla tua spiegazione mi pare tutto chiaro e fattibile.
L'unica cosa che non riesco a trovare nei disegni delle pubblicazioni che ho (il manuale d'officina ne parla ma non lo indica nei disegni) è il tappo per svuotare l’impianto del 2002 raffreddato ad acqua di mare, mentre il manuale indica chiaramente quello per scaricare l'impianto raffreddato ad acqua dolce. Ad ogni modo provo a cercare...
Intanto davvero grazie della cortesia e della disponibilità.
Appena ho un weekend per dedicarmici faccio lavoro e poi posto un resoconto, sai mai che per una volta la mia esperienza non possa essere utile a qualche altro neofita.
Buon Vento, Marco


RE: Volvo Penta 2002 - Spazio per sostituire la guarnizione coperchio valvole - andros - 22-01-2018 12:18

eccolo lì.
un poco rognoso da togliere ma c'è.