I Forum di Amici della Vela
Connettore Autohelm 1000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Connettore Autohelm 1000 (/showthread.php?tid=129103)



Connettore Autohelm 1000 - Valter53 - 22-01-2018 17:36

Ho il pilota automatico Autohelm 1000, quello senza display.

[hide][attachment=31242][/hide]

[hide][attachment=31243][/hide]

Ha questo connettore a 4 pin posizionato accanto al cavo di alimentazione.

[hide][attachment=31244][/hide]

Non so a cosa serve questo connettore ed in rete non sono riuscito a trovare schemi o istruzioni su come posso usarlo.
Sicuramente serve a qualcosa ma non so a cosa.
Confido nel vostro aiuto amici della vela.

Buon vento


RE: Connettore Autohelm 1000 - IanSolo - 22-01-2018 19:55

Dovrebbe essere il connettore per collegare l'ormai introvabile sensore del vento ("Paddleweel") o, in alternativa, la "Radio Nav Interface ZO75" (anche questa ormai introvabile) che convertiva i segnali dei plotter simulando il sensore del vento e permetteva di impostare una rotta verso un Waypoint.
Le versioni piu' recenti di quell'autopilota hanno diverso tipo di collegamento (NMEA o SeaTalk1 secondo l'eta') e diverso connettore.


RE: Connettore Autohelm 1000 - Valter53 - 22-01-2018 20:03

(22-01-2018 19:55)IanSolo Ha scritto:  Dovrebbe essere il connettore per collegare l'ormai introvabile sensore del vento ("Paddleweel") o, in alternativa, la "Radio Nav Interface ZO75" (anche questa ormai introvabile) che convertiva i segnali dei plotter simulando il sensore del vento e permetteva di impostare una rotta verso un Waypoint.
Le versioni piu' recenti di quell'autopilota hanno diverso tipo di collegamento (NMEA o SeaTalk1 secondo l'eta') e diverso connettore.

Ciao iansolo,
in una foto su ebay (se ricordo bene) ho visto l'autopilota con a fianco una pulsantiera a 4 tasti.
Dalla foto mi pareva di leggere i comandi -1 +1 -10 +10 ma la foto non era nitida.

Aspetto per vedere se qualche altro ADV ho altre informazioni.

BV


RE: Connettore Autohelm 1000 - Edgardo Valerio - 24-01-2018 01:02

E anche il collegamento con un telecomando a filo che permette di controllare il timone da vari punti della baraca, anche a prua. Io ce lo ho per il vecchio autohelm 800.


RE: Connettore Autohelm 1000 - IanSolo - 24-01-2018 20:02

Questo e' quanto ricavato spulciando fra "antichi" documenti:

Il connettore (fra le note si leggono le tensioni di lavoro)
[hide][attachment=31283][/hide]

La VINDWANE
[hide][attachment=31284][/hide]

La Navigation Interface
[hide][attachment=31285][/hide]

Un tipo di Controllo Remoto (non ne ho altri)
[hide][attachment=31286][/hide]

In pratica, come dicevo, si tratta del connettore per ricevere i dati analogici provenienti dal sensore del vento, la "Navigation Interface" o il controllo remoto trasformano i vari comandi (NMEA per la Navigation e pressione di pulsanti o rotazione di manopola) in segnali comprensibili dall'autopilota.
Non mi risulta che le parti citate siano ancora in commercio (salvo qualche recupero da dismissioni di vecchie installazioni).

NON ho altri dettagli.


RE: Connettore Autohelm 1000 - Valter53 - 25-01-2018 09:53

Grazie IanSolo

ottima documentazione, la studio con cura.

Buon Vento