I Forum di Amici della Vela
Veletta di fonda per ancoraggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Veletta di fonda per ancoraggio (/showthread.php?tid=129176)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 27-06-2018 19:18

Grazie, ho avuto talmente tante cose da fare in barca e a casa che parto domani e al veletta gli ho prprio fato un occhiata oggi senza issarla.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - mac222 - 27-06-2018 22:18

quindi ancora in tempo per valutare un possibile acquisto della veletta di fonda per un OCEANIS 33 sdoppiato
Per avore Trixarc mi invii i riferimenti
Grazie
(27-06-2018 13:56)Trixarc Ha scritto:  Ad avercela forse ti potrei dare il mio parere...Smiley4Smiley4



RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 28-06-2018 07:08

(27-06-2018 22:18)mac222 Ha scritto:  quindi ancora in tempo per valutare un possibile acquisto della veletta di fonda per un OCEANIS 33 sdoppiato
Per avore Trixarc mi invii i riferimenti
Grazie

In realtà l'ho ordinata come gli altri qualche mese fa, ma, come succede spesso o meglio come dovrebbe essere, il padrone di casa a tavola deve essere servito per ultimo. Smiley2

Comunque mandami per mp la tua e-mail che la giro alla veleria. Può essere che ne abbia fatta qualcuna in più.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 28-06-2018 21:13

(28-06-2018 07:08)Trixarc Ha scritto:  In realtà l'ho ordinata come gli altri qualche mese fa, ma, come succede spesso o meglio come dovrebbe essere, il padrone di casa a tavola deve essere servito per ultimo.
Accidenti, mi dispiace, spero che le ferie con siano a giorni...
A me dopo varie telefonate la hanno spedita, sono a Capraia per stasera.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 29-06-2018 07:16

(28-06-2018 21:13)kavokcinque Ha scritto:  Accidenti, mi dispiace, spero che le ferie con siano a giorni...
A me dopo varie telefonate la hanno spedita, sono a Capraia per stasera.

Il fatto è che la colpa è mia che non ho fatto pressioni perché avevo altri pensieri e anche perché non avevo urgenza di usarla. Sono sicuro di averla almeno per luglio. Fatemi sapere come funziona.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - ocirne - 30-06-2018 20:45

(22-06-2018 18:39)Trixarc Ha scritto:  Strano, ha spedito le velette a quelli fuori zona. Io ancora non ce l'ho. Se avevi problemi mi dovevi scrivere o mandare mp. Ora gli segnalo la cosa.

Ho ricevuto la veletta ieri
Grazie


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 03-07-2018 21:28

Messa su per prova con 12 14 kts abbastanza instabili come direzione.

Sapete se é bene montarla più bassa e più indietro possibile?


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - fabrizio 61 - 04-07-2018 08:31

L'assetto è quello, poi da barca a barca va adattata, io la mia mi viene più avanti più sopra il boma per intenderci, l'ho provata con raffiche fino a 18 kn e devo dire che fa la differenza con e senza, soddisfatto dell'acquisto provare per credere.Thumbsupsmileyanim


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - croket - 04-07-2018 09:16

Mi ero perso la discussioneSmiley30
Comunque la "veletta" me la sono fatta 20 anni fa (comet 1000) tagliando al primo ferzo un vecchio fiocco, ingarrocciando sul paterazzo e fissando in varea del boma la bugna messa come "punto di scotta" .
Vista l'esperienza positiva (anche 30 k con brandeggio ridottissimo) ho rifatto l aveletta (sempre con un pezzo di fiocco) anche sulla barca successiva (Elan 333) .
Poi ho preso un ketch79


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - fabrizio 61 - 04-07-2018 12:06

Si non è difficile da farsi, tu hai scelto il kecth per non doverti fare più le velette, vero?Smiley34


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - croket - 04-07-2018 12:17

Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32Smiley32


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 05-10-2018 18:06

La butto là. Ma qualcuno di voi la famosa veletta l'ha usata quest'estate e con che risultati? Io la mia, recuperata praticamente il giorno prima di partire, l'ho tenuta ben protetta nella sua bella sacca.Smiley4 A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.Smiley2


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - rob - 05-10-2018 18:23

(05-10-2018 18:06)Trixarc Ha scritto:  C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio.
p

dipende dalla superficie, da quanto uno la fa grande; a mio avviso è bene dimensionarla piccola per venti forti, se con 15-20 nodi uno ha problemi di ancoraggio la veletta non gli risolve niente meglio preoccuparsi in priorità di ben altre cose


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - GianniB. - 05-10-2018 18:35

(05-10-2018 18:06)Trixarc Ha scritto:  La butto là. Ma qualcuno di voi la famosa veletta l'ha usata quest'estate e con che risultati? Io la mia, recuperata praticamente il giorno prima di partire, l'ho tenuta ben protetta nella sua bella sacca.Smiley4 A parte gli scherzi non ho avuto modo di usarla nella mia crociera all'Elba per cui non ho ancora fatto esperienza. All'ancoraggio o c'era un ventone della madonna o piatta da cielo nuvoloso. Viste le condizioni meteo così instabili e i temporali sempre in agguato qualche scrupolo me lo sono anche fatto temendo improvvisi groppi di vento e non sapendo come reagisce in questi casi. C'è comunque chi afferma che è proprio con il forte vento che funziona meglio. Insomma io sono ancora vergine.Smiley2

io l'ho issata tre volte per verificarne il comportamento; il vento non era granchè, intorno ai 15-20; una situazione in cui normalmente brandeggio e strattono. L'effetto della veletta non è stato quello di eliminare il brandeggio ma di rallentare la barca in rotazione e di eliminare lo strattonamento; probabilmente con più vento si ridurà anche il brandeggio, da verificare (dimensioni circa 2 m2 su 10 metri di lunghezza)


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 06-10-2018 18:45

Solo per prova con 15 kts per vedere dove collegarmi.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Stranizzadamuri - 07-10-2018 00:34

@Kavokcinque
se posso fare un appunto, la vedo male a poppa tirare cosi' malamente sul bimini, fino a 15/20 nodi magari non sforza troppo ma a quel punto non serve molto neanche la veletta, ma se arrivano 30 e piu' nodi penso che potrebbe piegare gli archi del bimini.
Piu' indietro possibile e meglio e', ho visto in qualche post prima la foto di una barca che l' aveva quasi al centro...cosa assolutamente inutile IMHO.

BV Angelo


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 07-10-2018 08:59

In effetti io cercherei di non coinvolgere anche il bimini, struttura troppo labile per sopportare trazioni importanti. A prua via sicuramente la fisserei al boma. A poppa hai il paterazzo che si sdoppia in basso mentre il mio parte doppio già dalla testa dell'albero. Io penso di fissarla a questo. Certo il bimini sta in mezzo alle scatole anche a me ma penso di restare completamente al di sopra di questo con i fissaggi.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 07-10-2018 12:33

Il bimini rompe assai. Non ho provato a chiuderlo.Prova che posso fare quanto prima. La cima anteriore mi torna bene a piede albero, con il boma fissato lateralmente.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Stranizzadamuri - 07-10-2018 15:45

secondo me ' la cima davanti va' bene all' albero, non la fisserei al boma per via' che andra' a rovinare o il copriranda o la randa stessa, se magari si potesse fare un rinvio che tiri anche verso il basso dopo lo sprayhood , migliorerebbe ancora la trazione verso il basso, un po' come quando si scarrella verso prua quando si riduce il genoa.

BV Angelo


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 07-10-2018 17:52

(07-10-2018 15:45)Stranizzadamuri Ha scritto:  secondo me ' la cima davanti va' bene all' albero, non la fisserei al boma per via' che andra' a rovinare o il copriranda o la randa stessa, se magari si potesse fare un rinvio che tiri anche verso il basso dopo lo sprayhood , migliorerebbe ancora la trazione verso il basso, un po' come quando si scarrella verso prua quando si riduce il genoa.

BV Angelo

Ah, dimenticavo, io ho, orrorre!, la randa avvolgibile.Smiley4Smiley4