I Forum di Amici della Vela
Veletta di fonda per ancoraggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Veletta di fonda per ancoraggio (/showthread.php?tid=129176)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 12-02-2018 20:13

Ho pure paura che mi scoppi in mano!Smiley479


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - andros - 12-02-2018 20:22

@Franc
basta leggere la discalia della foto:brandeggio.
basta osservare la figura per capire come funziona.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - masa66 - 12-02-2018 20:23

Aggiungi un posto a tavola s epossibile....mi interessa!


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - gennarino - 12-02-2018 20:43

Ondorfina, in caso di bimini arretrato si deve attaccare al paterazzo sdoppiato e da qui vincolare alle lande per non farla risalire. In caso di paterazzo singolo si fa allo stesso modo ma con una veletta non a coda di rondine, che forse è meno efficace ma tira meno sull'ancora ( in linea teorica, che poi un brandeggio maggiore sempre sull'ancora si scarica...).
Se ne parlava qui:http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44892&highlight=veletta+antibrandeggio


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - santicuti - 12-02-2018 20:57

interessante,
mi chiedo solo se vi sia una notevolissima differenza con l'avere - con boma cazzato a centro - la randa rollabile aperta di 1 o 1,5 mt. che peraltro non lavora negativamente con spinta sull'ancora.
sicuramente il braccio di spinta e pertanto il momento raddrizzante è inferiore, ma alla lunga ... è davvero così differente?


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 12-02-2018 21:22

@Trixarc
Forse serve anche per riconoscere al volo come montarla.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - gennarino - 12-02-2018 21:25

Credo di si, poco efficace, considerando che la migliore posizione è sui Ketch con la mezzanella.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - McGiver - 13-02-2018 09:45

se fosse possibile...sarei molto interessato anch' io....66


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - minaligiovanni - 13-02-2018 12:06

anch'io interessato
grazie


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 13-02-2018 20:28

Ho mandato un m.p. agli interessati. Quanto prima rispondetemi che vi inserisco nella mailing-list per comunicazioni e aggiornamenti vari.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - st00042 - 14-02-2018 08:38

Ciao Fabrizio, sarei interessato anche io


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - megalodon - 14-02-2018 19:01

anche io interessato
grazzzieeee


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 15-02-2018 13:26

Chi ancora non l'avesse fatto... e io so chi è ma non lo dicoSmiley4Smiley4 è pregato di mandare e-mail come richiesto sopra.Smiley59Smiley4


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - BornFree - 15-02-2018 14:08

Amici,
c'è un idea di massima delle dimensioni ideali della veletta rispetto alle dimensioni/peso della barca?
Vedo che in questo 3D non si è affrontato il punto ma immagino non sia un aspetto trascurabile

BuonVento
BornFree


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 15-02-2018 15:31

Da 33 a 46 ft dovrebbe andare bene una misura unica.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 15-02-2018 15:56

In commercio online, come si è visto, vengono vendute individuando tre o quattro fasce di lunghezze di barca. Ovviamente fatte in serie non si può chiedere una maggiore distinzione. D'altra parte anche se noi vogliamo economizzare non possiamo far impazzire il velaio chiedendo che vengano fatte su misura una diversa dall'altra. Non dimentichiamo che questo per un velaio è veramente pur sempre un lavoro di poco conto rispetto a ben altre commesse. Come detto io ho preso in prestito una veletta da un amico (quella della foto sopra barca 41 piedi) per studiarla. Una volta aperta mi è sembrata enorme e comunque più grande di quelle che vendono online. Per semplificare e razionalizzare la cosa penso che si possano immaginare due modelli come avviene per i siti online. Sotto i 33 piedi e tra i 33 e i 46. In un solo caso finora ci troviamo difronte a un 49 piedi ma tutte le altre, la maggior parte, sono barche al massimo di 42 (mi riferisco al gruppetto finora esistente). Certo la forbice 33-46 mi sembra un po' eccessiva ma così le trovi online (prodotti americani fabbricati ora anche in Francia).


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - matteo - 15-02-2018 17:13

Ci sarei anche io interessato, per un 33 piedi.
Mandata mail al gentilissimo Trix, provo ad aggiornare la lista
Grazie ancora
matteo


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 16-02-2018 12:48

Grazie Matteo di avermi fatto venire i sensi di colpa per non aver aggiornato la lista Smiley479Smiley34, ma il motivo psicologico molto profondo è che in realtà non volevo promuovere un gruppo di acquisto!Smiley4Smiley4
Ok, a questo punto, dentro con tutte le scarpe, metto l'elenco completo e penso di trasferire poi questa discussione nell'apposita sezione.Smiley2
Ricordo comunque anche qui che dovete mandarmi la vostra e-mail altrimenti resterete indietro con gli aggiornamenti che invierò (è inutile e poco opportuno intasare il forum con dati prettamente privati). Chi non manda l'e-mail dopo un po' non lo riterrò evidentemente più interessato.

yprmuro
snow-sea*
fabrizio 61
flaluc
Matteo
st00042
tamata
masa66
trixarc
robym
sventola
megalodon
kavokcinque
scornaj
Massimo vr
sergiot
mcGiver
elmer50
orteip*
velalibera
minaligiovanni*

quelli con * non hanno mandato l'e-mail


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - orteip - 16-02-2018 18:23

@Franc
Questo sistema sperimentato più volte, anche se in linea teorica e sulla carta funziona perfettamente, nel nostro mediterraneo non è buono, non funziona e spesso ti incasina specialmente se vicino hai altre barche.
La veletta aiuta la barca a stare con la prua al vento e quando il vento gira la veletta continua a lavorare bene mantenendo sempre la barca con la prua al vento nella nuova direzione.
L'altro sistema che ho sperimentato più volte funziona solo fin quando onde e vento restano invariate nella direzione e nell'intensità, se cambiano come succede spesso di notte con l'inversione della brezza di mare con quella termica di terra, bisogna correre a variare il punto di tiro con anche il rischio di finire con la murata sopra il punto di tiro e lo stesso che si impiccia sul timone, elica, pinna, ecc..
Con questo sistema quando il vento varia direzione la barca non gira regolarmente come tutte le altre.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - orteip - 16-02-2018 18:32

Ciao Trix,
confesso che ultimamente non sono molto attivo sul forum però oggi appena visto il tuo messaggio ho provveduto ad inviarti la mia mai.
Colgo l'occasione come ha fatto anche l'amico Kavokcinque per chiederti conferma sul fatto che anche secondo me, la veletta dovrebbe essere calibrata su ciascuna barca sia per la lunghezza e la stazza di queste ultime, sia e soprattutto per la presenza di eventuali ostacoli tipo bimini arretrati, gruette, ecc..
Per esempio, io personalmente che fra le altre cose ho il bimini abbastanza alto, la vorrei con i garrocci da inferire sul paterazzo perchè legandola solo alle bitte andrebbe a lavorare troppo avanti e soprattutto avrebbe troppo brandeggio.
Secondo me sarebbe più opportuno far prendere le misure al velaio non dico per tutte le barche ma almeno per ciasun modello.
Attendo comunque i tuoi aggiornamenti e grazie per il lavoro che stai facendo.