I Forum di Amici della Vela
Veletta di fonda per ancoraggio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Veletta di fonda per ancoraggio (/showthread.php?tid=129176)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - bullo - 26-02-2018 14:40

La mia catena non prende mai strappi perchè lego sulla stessa un spezzone di cima in doppio che va alle gallocce di dx e sn e limitano il brandeggio.-


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - RMV2605D - 26-02-2018 17:40

Il brandeggio aumenta con l'aumentare del vento e così pure l'efficacia della veletta antibrandeggio.
Sconsiglierei di eccedere con la superficie, si rischia di non poterla impiegare quando effettivamente serve.
Come tutte le vele l'efficienza è massima quando l'angolo col vento è modesto, poi va in stallo e l'efficienza crolla.
Per questo ritengo preferibile sia in asse con la barca piuttosto che a Delta che frena solo anziché dare una portanza trasversale e più a poppa possibile per avere una maggiore leva.
La mia con soli 0,88 mq è veramente efficace:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44892

898989


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - mizar45 - 26-02-2018 19:06

la mia è meno di 2 mq piccola veletta che isso sul paterazzo e la bugna la fisso al boma
me l'ha fatta un mio amico velaio di ravenna per pochi euro


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - mic79 - 26-02-2018 21:36

(26-02-2018 14:40)bullo Ha scritto:  La mia catena non prende mai strappi perchè lego sulla stessa un spezzone di cima in doppio che va alle gallocce di dx e sn e limitano il brandeggio.-

Giustissima considerazione (....ovviamente..!)
In piu' ho un altro dubbio: ma se la stessa vela a delta viene armata su una barca vecchio stile (poppa stretta) o sulle nuove a poppa larga, dato che le bugne vengono tesate sulle bitte di poppa, cambiera' parecchio l'angolo di attacco delle due porzioni posteriori di vela....
Quindi: lavorerebbe meglio su barche con baglio di poppa maggiore o minore?91


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 27-02-2018 08:43

(26-02-2018 14:40)bullo Ha scritto:  La mia catena non prende mai strappi perchè lego sulla stessa un spezzone di cima in doppio che va alle gallocce di dx e sn e limitano il brandeggio.-

Questa è un'operazione che facciamo in molti, ma non ti risparmia comunque dagli strappi sulla catena a valle della cima, magari meglio ammortizzati dall'elasticità della cima stessa, e comunque di notte questi cambi di tensione producono fastidiosi rumori sulle gallocce avvertiti in cuccetta. Anche il tratto di catena a monte del fissaggio, benché non più in trazione, in qualche modo continua a muoversi sul musone con altri rumori.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - fiolet - 27-02-2018 12:07

Sorry, vado un po' fuori tema rispetto al brandeggio, ma per ammortizzare gli strappi avete mai provato ad interporre ( con dei grilli) una molla d'ormeggio fra due maglie ben distanziate della catena?


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - bullo - 27-02-2018 12:43

Se le raffiche cominciano a superare i 27/28 nodi di notte non dormo, faccio la guardia, dormo se qualcuno mi da il cambio.
Con 30 nodi ho già dato fondo a tutta la catena 50 m. e continuo a dare calumo con cima, sono già appennellato.-


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - scud - 27-02-2018 12:44

(27-02-2018 12:07)fiolet Ha scritto:  Sorry, vado un po' fuori tema rispetto al brandeggio, ma per ammortizzare gli strappi avete mai provato ad interporre ( con dei grilli) una molla d'ormeggio fra due maglie ben distanziate della catena?

La catena é di per sé la miglior molla del mondo. Aggiungerne un'altra senza dubbio migliora ma di sicuro non é un'operazione agevole anche perché da togliere in fretta nel caso si debba salpare di corsa.
Meglio a quel punto calare un paio di "salmoni" da 20 Kg lungo la catena


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Norman2016 - 27-02-2018 12:48

Fiolet, scusa ma se metti la molla da ormeggio significa che lo stato del mare non è una tavola! Ma con tutti questi accocchi come pensi di salpare in caso di emergenza?
BV
Carlo


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 27-02-2018 12:56

40 kg. di salmoni.... ne hai di pesce a bordo !!!!
Scherzi a parte io ho collegato due cime da ormeggio da 18 abbastanza elastiche con molla in gomma interposta, lunghe 10 mt, ad un chain clower della Douglas Marine per elasticizzare al massimo gli strappi.
Quindi posso filare almeno 8 mt di cime e non il solito spezzoncino da 2mt come visto spesso usato solo per togliere lo sforzo dal salpa.
Salpando il chain clower salta da solo e non si perde tempo altro che a recuperare le due cime.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 27-02-2018 12:57

@bullo
Allora in certi periodi in Sardegna avresti rischiato l'esaurimento nervoso per la mancanza di sonno.Smiley4
Quando arriva il maestralone può durare infatti giorni e giorni.
Chiaramente più calumo possibile se la distanza dalle altre barche lo consente.
Comunque qualsiasi sistema per ancorarsi si utilizzi (a parte un'ancora a prua e una a poppa =soluzione suicida :smiley2Smile non puoi evitare il brandeggio, anche persino con le ancore afforcate visto che il centro di rotazione, nella migliore delle ipotesi, è pur sempre la prua.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - scud - 27-02-2018 13:03

(27-02-2018 12:56)kavokcinque Ha scritto:  40 kg. di salmoni.... ne hai di pesce a bordo !!!!

no però ho 3 belle cinture zavorrate da sub che attrezzo alla bisogna e calo lungo la catena. Quasi mai ...intendiamoci... bisogna proprio che sia disperato... di solito preferisco prevenire ed evitare certe situazio (per dirla alla croata)


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - fiolet - 27-02-2018 13:09

Norman: si parla di strappi sulla catena che alla lunga possono spedare l'ancora. Si discute di misto catena cima, di salmoni etc. E' ovvio che ci si riferisce a condizioni di vento e , se non mare, almeno maretta. Certo dover sganciare i due grilli che collegano la molla alla catena, soprattutto se la trazione e' forte, complica e rallenta l'operazione di alaggio, ma nulla di drammatico ( se non stai arando verso la scogliera sottovento!!!Smiley64Smiley64:19Smile


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 27-02-2018 13:11

@scud
buona idea la cintura sub
tengo a mente


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - bullo - 27-02-2018 17:16

Trix stavo scherzando . Primo mi metto sotto vento vicino alla costa ben ridossato, secondo mi appennello con l'ammiragliato e non mi muovo più.
Il problema è se c'è qualcuno sopravento devo stare attento che non mi venga adosso, ma di solito no.
In Dalmazia nei posti dove tira la bora forte ci sono a terra ancora le bitte in marmo dei nostri antenati per agguantarsi con le cime, ma quei posti li evito.-


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 27-02-2018 19:54

Mi ricordo vagamente queste grosse bitte sulla costa (una in particolare in questo momento a Kolorat), pensavo che fossero per le navi da guerra.Smiley4


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Norman2016 - 27-02-2018 22:48

Fiolet, sarà pure facile per te ma io preferisco sganci rapidi come suggerisce kavokcinque che ringrazio per l'idea che ci ha dato.
B. V. Moderato alla fonda a tutti!! E sogni d'oro!
Carlo


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - kavokcinque - 15-03-2018 15:33

Grazie.... però copiata.


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - Trixarc - 15-03-2018 19:49

Spero che tutti abbiano ricevuto l'email. Comunque per chi non avesse più interesse possibilmente me lo dovrebbe comunicare, questo a beneficio di tutti perché temo, pensiero mio, che il velaio si metta all'opera quando sono finite tutte le richieste, e sarebbe pure comprensibile.Smiley2


RE: Veletta di fonda per ancoraggio - McGiver - 16-03-2018 10:07

ordinata e pagata
Attendo news...
grazie ancora Trix!