I Forum di Amici della Vela
nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto (/showthread.php?tid=129403)



nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - tommy62 - 06-02-2018 23:07

Ciao a tutti,
il mio caricabatteria è morto (la batteria scarica lo ha mandato in tilt) ed è irrecuperabile.
Come caratteristiche tecniche aveva 25 A , 12 V, 3 uscite.

Ho due batterie da 100 Ah.

A vostro parere devo comprarne uno con le stesse caratteristiche oppure posso pensare ad un downgrade, esempio 12 A, 12V e 2 uscite?

Un amico mi dice di sì, ma vorrei ascoltare anche il vostro autorevole parere.

Ultima informazione, ho anche un pannello solare da 100 W
Grazie e buon vento a tutti

Tommy


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - IanSolo - 06-02-2018 23:57

Regola generale vorrebbe che una batteria al piombo venisse caricata con una corrente pari ad un decimo del valore della sua capacita' nominale, questo per il miglior compromesso fra durata della batteria e velocita' di ricarica.
In pratica nel caso proposto la capacita' totale e' di 100+100=200Ah e quindi 1/10 di tale capacita' corrisponde a 20A che e' la corrente che la regola citata reputa come miglior compromesso. Naturalmente su tale valore ci sono ampie tolleranze e, a naso, +/-30% non cambia un gran che.
Ovviamente una corrente di ricarica molto piu' bassa non fa' male, semplicemente non produce particolari vantaggi ma allunga in proporzione i tempi e questo non e' sempre gradito o accettabile.
Il pannello con i suoi rendimenti non sempre ottimali su una barca a vela non fornisce correnti tali da alterare di molto i valori indicati (la somma delle correnti rimane nelle tolleranze citate).
Mi orienterei dunque verso un caricatore (di buona fattura) da 20A con 2 uscite (questo immaginando che le due batterie siano dedicate a motore e a servizi e siano indipendenti o lo possano essere secondo l'impostazione dello staccabatterie).

P.S. - Mi stupisce che un caricatore si sia danneggiato a causa di una batteria troppo scarica visto che si tratta di apparecchiature solitamente ben protette e progettate prevedendo il cortocircuito e addirittura il collegamento a polarita' invertite (in tali casi nel caricatore semplicemente brucia un fusibile o, se piu' sofisticato, interrompe l'erogazione della corrente senza ulteriori danni), ma che caricatore era ? (per pura curiosita').


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - tommy62 - 07-02-2018 08:45

Ciao Iansolo,
innanzitutto ti ringrazio per la risposta davvero chiara ed esaustiva.

Si trattava di un caricabatteria della Zetagi (italiana) che ha espresso questa diagnosi:
"è stato riscontrato che la carica boost non funziona correttamente, è limitata e impiega più tempo a caricare le batterie.
(le carica comunque).
Dover intervenire sul suo carica batteria per riparare questo problema sarebbe troppo oneroso e non conveniente."

MI hanno sparato un prezzaccio per l'acquisto di un pezzo nuovo (pur con lo sconto era caro) e li ho lasciati perdere.
Mi stavo orientando su un caricabatteria della Quick https://www.nauticailliano.it/dettaglio-prodotto/quick-caricabatteria-sbc250nrg-fr-minipower-12v-25a-3-uscite_sbc250nrg.html
Che ne pensi di questo prodotto?

Ti ingrazio in anticipo.
Buona giornata

Tommy


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - pepe1395 - 07-02-2018 09:17

Buon prodotto, non fa figo come avere a bordo Mastervolt Smiley2 , ma è un caricabatterie onesto ad un prezzo corretto.
L’assistenza Quick è molto efficiente e sono molto gentili.
Parlo per esperienza personale.
BV!


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - enio.rossi - 07-02-2018 09:33

Anch'io ho preso il quick dopo lo Sterling che avevo. Almeno hai qualcuno che te lo ripara in Italia a Ravenna e puoi chiedere info in Italiano. A persone gentili.


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - tommy62 - 07-02-2018 10:01

Grazie per le risposte, mi avete convinto


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - matteo - 07-02-2018 10:35

(07-02-2018 09:17)pepe1395 Ha scritto:  Buon prodotto, non fa figo come avere a bordo Mastervolt Smiley2 , ma è un caricabatterie onesto ad un prezzo corretto.
L’assistenza Quick è molto efficiente e sono molto gentili.
Parlo per esperienza personale.
BV!

Confermo: il Quick da 20 A (che ho da 10 anni) va bene e la ditta è seria e disponibile


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - IanSolo - 07-02-2018 11:50

(07-02-2018 08:45)tommy62 Ha scritto:  Si trattava di un caricabatteria della Zetagi (italiana) che ha espresso questa diagnosi:
"è stato riscontrato che la carica boost non funziona correttamente, è limitata e impiega più tempo a caricare le batterie.
(le carica comunque).
Dover intervenire sul suo carica batteria per riparare questo problema sarebbe troppo oneroso e non conveniente."

MI hanno sparato un prezzaccio per l'acquisto di un pezzo nuovo (pur con lo sconto era caro) e li ho lasciati perdere.

E' un'azienda che conosco molto bene dalla sua fondazione (mi astengo pertanto dal fornire commenti su di loro), per loro come quasi per tutti fare riparazioni a livello componente e' impegnativo e poco profittevole quindi dissuadono il cliente. Peccato si sia danneggiato, ne ho uno da molti anni che continua a fare il suo lavoro.


(07-02-2018 08:45)tommy62 Ha scritto:  Mi stavo orientando su un caricabatteria della Quick https://www.nauticailliano.it/dettaglio-prodotto/quick-caricabatteria-sbc250nrg-fr-minipower-12v-25a-3-uscite_sbc250nrg.html
Che ne pensi di questo prodotto?

Hanno gia' risposto esaurientemente altri.


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - piero55sensei - 07-02-2018 12:46

Io ho un vecchio Quick che funziona ancora, ma quando dovrò cambiarlo credo mi orienterò sui prodotti Victron. La serie Smart Power ha anche il bluetooth per monitorare la carica e configurarlo tramite cellulare. Insomma, a guardare le schede tecniche, tra Quick e Victron non avrei dubbi: Victron è un altro mondo, visto e considerato che costa come un Quick o forse poco più (es. Il Victron ha una carica in 5-6 stadi e dei cicli di desolfatazione alla bisogna, Quick no; Con Victron via bluetooth puoi scegliere quanti A erogare - es. Se stai tre giorni attaccato in banchina, usi l'erogazione a bassi A per salvaguardare le batterie, se hai solo un'ora o due per caricarle puoi usare la funzione "High" a discapito della salute delle batterie - con Quick no; con Victron puoi usare la modalità notturna per evitare il rumore della ventola, con Quick no; etc etc etc).
Inoltre, se uno ha anche altri prodotti della stessa casa, possono essere gestiti tutti insieme via bluetooth. Insomma mi sembra un passo avanti rispetto a molti altri prodotti.
Purtroppo però non ho esperienza in merito all'affidabilità di tali prodotti,anche se il fatto che Osculati lo metta nei suoi cataloghi (anche se comprarlo altrove conviene, costa meno) mi fa ben sperare in merito ad affidabilità e qualità costruttiva. A vedere qualche video su YouTube, sembrano davvero molto ben fatti.
Sul mercato ci sono anche i Ctek e Mastervolt, molto raffinati, ma costano decisamente troppo a parer mio.
Buon vento


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - pepe1395 - 07-02-2018 17:27

I prodotti Victron mi piacciono molto, sono ben fatti. Meno “fighi” dei Mastervolt ma, a mio parere, uguali o superiori specialmente sui prodotti di fascia bassa.
L’unico problema è l’assistenza, non che abbia avuto problemi in passato. Ma se si rompe qualcosa parli con l’importatore, che deve spedire il pezzo in Olanda, ne sa meno di te e cerca in ogni modo di venderti un prodotto nuovo se la garanzia è scaduta.
Per questo motivo scelgo Quick.Smiley2
BV!


RE: nuovo caricabatteria - orientarsi nell'acquisto - ste.fano - 07-02-2018 17:37

Come ti ha indicato IanSolo:
"...fare riparazioni a livello componente e' impegnativo e poco profittevole quindi dissuadono il cliente"

Potresti quindi provare a farlo riparare da un qualsiasi tecnico elettronico della tua città, chiedi prima un preventivo...