I Forum di Amici della Vela
Farymann FK2 problema a caldo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Farymann FK2 problema a caldo (/showthread.php?tid=129474)



Farymann FK2 problema a caldo - Alex Bagger - 10-02-2018 20:09

Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale


RE: Farymann FK2 problema a caldo - Goriboy - 10-02-2018 21:36

Ciao Alex,

un minuto di candelette mi sembra un po' tantino...
hai verificato se sul manuale del tuo motore si indica il tempo massimo di attivazione delle candelette?
Nel mio Beta indicano MAX 10 secondi.. in inverno le aziono per 6 - 8 sec ed è sufficiente.

A caldo, non dovrebbero essere nemmeno necessarie ( uso il condizionale ).

Hai sempre avuto lo stesso "problema" o è peggiorato nel tempo?
Fumosità a caldo?


RE: Farymann FK2 problema a caldo - andros - 10-02-2018 21:41

(10-02-2018 20:09)Alex Bagger Ha scritto:  Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale

37 anni sul groppone..
smonta le candelette e controllale da un elettrauto.
probabile che una sia andata.


RE: Farymann FK2 problema a caldo - andros - 10-02-2018 21:43

(10-02-2018 20:09)Alex Bagger Ha scritto:  Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri pareri e consigli.
Il problema è questo: quando accendo il motore da freddo, devo tenere accese le candelette per circa un minuto prima di avviarlo. In questo modo, il motore parte subito e a parte un po' di fumo all'inizio (credo normale) va benissimo.
Il problema è quando lo spengo e poi provo a riaccenderlo: in teoria le candelette non dovrebbero più servire (dovrebbe essere già caldo perchè magari è rimasto acceso una decina di minuti), e invece non c'è verso di farlo ripartire. Non è un problema di batterie perchè le abbiamo controllate oggi con uno strumento di diagnosi della bosh, e quindi escludo ogni problema elettrico.
Se invece, sempre a motore caldo poco dopo averlo spento, attacco ancora le candelette per almeno altri 30/40 secondi, allora riparte subito senza problemi.
E' un Farymann FK2 12cv del 1980.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo!

Ale

37 anni sul groppone..
(cos'è un monocilindrico?)


RE: Farymann FK2 problema a caldo - Alex Bagger - 10-02-2018 22:26

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte!
Andando con ordine: sul libretto non c'è scritto un tempo per le candelette, ma se tengo meno di una quarantina di secondi anche d'estate, il motore non parte. Tra l'altro non ho una spia per le candelette.
Le candelette le abbiamo controllate un paio di settimane fa, e sono entrambe buone.
Il motore è bicilindrico, e a caldo non fuma eccessivamente: una volta partito è perfetto!


RE: Farymann FK2 problema a caldo - Alex Bagger - 10-02-2018 22:34

Mi correggo: ho appena riguardato il manualetto e dice: 10 secondi con una temperatura esterna di 20 gradi, 30 secondi a -5 gradi di temperatura esterna. :/


RE: Farymann FK2 problema a caldo - stout - 11-02-2018 02:28

Ciao,
ho il tuo stesso motore. E ti confermo che per me è uguale.
In inverno devo tenere le candelette per 45/60 secondi.
In estate 25/30.
Cmq a motore caldo le tengo 15/20 secondi.
Le candelette sono facili da smontare, se tu le togli e provi direttamente con una batteria vedi quanto tempo ci impiegano a diventare completamente incandescenti, mi sembra ci impiegavano una decina di secondi.
Poi controlla l'archetto o il cavetto metallico che le collega che non sia verniciato o ossidato, in caso puliscilo. Il mio era verniciato e scartavetrando dove fa contatto è migliorato.
Considera che probabilmente la compressione del motore non è al top vista l'eta e quindi se la candeletta scalda un po la camera di combustione aiuta l'accensione.


RE: Farymann FK2 problema a caldo - Alex Bagger - 12-02-2018 20:45

Grazie Stout! Un po' mi rincuora sapere che è una cosa comune, ma non mi piace proprio tanto l'idea di tener sempre le candelette così tanto... Proverò a fare i controlli che mi hai suggerito, intanto grazie ancora! Smile


RE: Farymann FK2 problema a caldo - andros - 12-02-2018 21:25

un controllo delle candelette a vista non sarebbe da scartare perchè il tempo è troppo lungo.


RE: Farymann FK2 problema a caldo - BornFree - 12-02-2018 22:05

IMHO hai entrambe le candellette funzionanti ma "stanche" . Visto il costo abbordabile le sostituirei entrambe.

BornFree


RE: Farymann FK2 problema a caldo - bottadritta - 13-02-2018 00:40

Ho avuto il Farymann FK2 per 8 anni , completamente revisionato e con candelette nuove, riscaldavo le candelette 25 secondi d'estate e 45 secondi d'inverno a freddo. A caldo bastavano 10 secondi e partiva, sia d'inverno che d'estate.


Farymann FK2 problema a caldo - svo75 - 14-02-2018 12:07

Penso anch’io siano “stanche” faceva lo stesso problema anche a me.
Dopo averle cambiate è migliorato moltissimo.
Nel nostro c’erano queste.

Ciao

[Immagine: 1ae36dce3f5faaaaf6d92f836cc24fd6.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Farymann FK2 problema a caldo - Alex Bagger - 14-02-2018 21:53

Grazie mille a tutti per le risposte! A questo punto come prima cosa controllerò e probabilmente cambierò le candelette. Poi vediamo se migliora o no.
Grazie! Smile