I Forum di Amici della Vela
Prese a mare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Prese a mare (/showthread.php?tid=129527)



Prese a mare - cesaref - 13-02-2018 19:33

Come si sbloccano le prese a mare in bronzo?


RE: Prese a mare - BeppeZ - 13-02-2018 20:14

Che prese sono? Le Blakes si possono smontare (con la barca in secco ovviamente!).
Il miglio modo per non far bloccare le prese è usarle spesso e non lasciarle mai sempre aperte o sempre chiuse.
Mi spingo oltre: tutte le cose vanno usate spesso, si rovinano di più a non usarle. Ho conosciuto persone che non usavano i wc in barca per non rovinarli. Risultato: la volta che li usavano non funzionavano. E questo è solo un esempio.


RE: Prese a mare - GARIBALDI - 13-02-2018 20:25

(13-02-2018 19:33)cesaref Ha scritto:  Come si sbloccano le prese a mare in bronzo?
Se intendi la saracinesca credo è come dice peppez,per controllarle
di consiglio di staccare il tubo e vedi se è blocca,dare prodotto
sbloccante,imbarcherai 1 lt. di acqua,ma almeno risolvi il problma.
Poi fatto con l'occasione che la barca è in secca,meglio ancora.


RE: Prese a mare - rob - 13-02-2018 20:29

(13-02-2018 20:14)BeppeZ Ha scritto:  Mi spingo oltre: tutte le cose vanno usate spesso, si rovinano di più a non usarle. Ho conosciuto persone che non usavano i wc in barca per non rovinarli. Risultato: la volta che li usavano non funzionavano. E questo è solo un esempio.

+1
anche la barca in generale: piu naviga, piu le cose si usurano poco a poco ma seguendo bene possono essere sostituite, rinnovate ecc. tutto tenuto in efficienza o piu o meno sotto controllo.
Una barca ferma per uno due anni fra roba cotta dal sole, muffe, invecchiamenti, ossidazioni, pezzi bloccati o grippati, eccetera per rimetterla in ordine ci vuole un sacco di tempo e con interventi spesso ben piu importanti. Senza parlar delle "sorprese" tipo toh la drizza si e' bloccata con tutta la randa su Smiley4


RE: Prese a mare - enio.rossi - 13-02-2018 21:27

Non è necessario avere la barca in secca. Sulla valvola si mette un tubo che arrivi sopra la linea di galleggiamento, si estrae l'acqua che c'è dentro con una siringa, poi si mette un liquido disincrostante dentro e si comincia a smuovere la valvola.
E' vero che le cose più si usano e più durano. Il mio generatore ne ha sempre una, mentre uno identico su un peschereccio,pur trattato come lo trattano i pescatori, funziona sempre!


RE: Prese a mare - cesaref - 13-02-2018 21:41

Ragazzi grazie per i consigli, ma come posso sbloccarle? Si sono bloccate aperte...


RE: Prese a mare - enio.rossi - 13-02-2018 21:47

E' lo stesso problema, mi sembra, che ha avuto Kpotassio. E ci sono 55 risposte, prova a scorrerle.


RE: Prese a mare - GARIBALDI - 13-02-2018 21:51

Come ti scrive l'amico enio.rossi disincrostante per sbloccarle.Io ti ho suggerito
di sbloccarle senza il tubo proprio perchè cosi agisci direttamente sulla saracinesca.
Dai pian piano si bloccano,altrimenti sostituire.


RE: Prese a mare - dapnia - 13-02-2018 22:12

(13-02-2018 21:47)enio.rossi Ha scritto:  E' lo stesso problema, mi sembra, che ha avuto Kpotassio. E ci sono 55 risposte, prova a scorrerle.

E le ha sbloccate senza fare casini. Smiley4
Prima di tutto, valvole a sfera o di altro tipo?
Poi, si stacca il tubo dall'altra parte della valvola, ci si mette dentro del Viakal e intanto si lavora avanti e indietro con piccoli spostamenti rapidi la leva.
Ci vuole un po' di forza, ma senza esagerare.
Se il tubo è dritto ci si infila un tampone di stracci ben legato ad una cordicella robusta in modo che faccia un po' di attrito nel tubo, lo si spinge giù con un bastoncino di legno o con un fil di ferro rigido, arrivato appena dopo la valvola lo si ferma e si riempie il tubo di Viakal, sempre lavorando un po' la leva con movimenti rapidi avanti e indietro.
Se va bene piano piano si sblocca un po' la valvola, allora si estrae il tampone tirando la cordicella, si chiude la valvola (anche solo parzialmente), e si torna a mettere del Viakal.
Con pazienza e un po' di fortuna si riesce (o almeno, io ci sono riuscito più volte).
Poi ci sono marchingegni tipo funghetti e cose varie, che non permettono, però, di chiudere parzialmente la valvola come è possibile con una cordicella che è sottile.
Per questo motivo io sconsiglio sempre di mettere curve dopo le prese a mare e dopo le valvole, se si deve curvare lo si fa col tubo, così se serve si può agire su una tubolatura dritta.


RE: Prese a mare - cesaref - 13-02-2018 22:30

Sono le valvole originali in bronzo dell’Alpa 21


RE: Prese a mare - dapnia - 13-02-2018 22:39

Solide abbastanza da sopportare lo stress di quanto descritto.
Basta lavorare la leva avanti e indietro a piccoli spostamenti senza stancarsi.
Ha funzionato molte volte ... hai visto mai che funzioni ancora?!


RE: Prese a mare - cesaref - 13-02-2018 22:45

Grazie Dapnia mi amerò di 5 litri di viakal! Altri prodotti o attrezzi non servono?


RE: Prese a mare - dapnia - 14-02-2018 11:11

(13-02-2018 22:45)cesaref Ha scritto:  Grazie Dapnia mi amerò di 5 litri di viakal! Altri prodotti o attrezzi non servono?

Tutto può servire, spesso non vale la pena di usarlo.