I Forum di Amici della Vela
Battery Isolator Sure Power 702R - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Battery Isolator Sure Power 702R (/showthread.php?tid=129724)



Battery Isolator Sure Power 702R - pol.bob - 23-02-2018 21:49

Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A


RE: Battery Isolator Sure Power 702R - Beppe222 - 23-02-2018 22:10

(23-02-2018 21:49)pol.bob Ha scritto:  Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A

Il connettore "R" serve per (e se vuoi) sostituire il regolatore dell'alternatore con quello interno di questo dispositivo per fare in modo di "recuperare" la inevitabile caduta di tensione che il dispositivo produce.

Riguardo al carica batterie.
La cosa migliore sarebbe avere un carica batterie con due uscite separate in modo da tenere separate ... le due batterie.

Se non ce l'hai, e vuoi riciclare quello già in tuo possesso, occorrerebbe separare il positivo in due "tronconi", adoperando per ognuno di essi un diodo (tipo schottky, così hai poca caduta di tensione), andando ad ognuna delle due batterie con un ramo.

Ovviamente sarebbe bene sapere che caricabatterie vuoi adoperare per vedere se la caduta di tensione del diodo, ancorchè piccola, possa impattare in maniera "pesante" sulla carica delle batterie.


RE: Battery Isolator Sure Power 702R - pol.bob - 23-02-2018 22:18

(23-02-2018 22:10)Beppe222 Ha scritto:  
(23-02-2018 21:49)pol.bob Ha scritto:  Buonasera, vorrei sistemare l'impianto elettrico della mia barca, attualmente ho solo la batteria motore e ho quindi escluso tutto e ripristinato l'impianto con solo la batteria motore direttamente collegata all'alternatore. In futuro vorrei inserire la batteria servizi utilizzando questo dispositivo esistente sulla barca ma che secondo me non era collegato correttamente. Allego uno schemino di come vorrei fare ma non capisco come e se devo collegare il connettore R. Inoltre vorrei utilizzare un caricabatterie 220/12V che ho, posso collegarlo direttamente ai due positivi delle batterie (quindi in banchina con gli staccabatterie aperti avrei alimentazione anche verso il connettore 1) o esiste qualche problematica?
Grazie a chi può rispondermi

p.s.: Ho un motore yanmar 1GM10 con alternatore "new type" quindi LR135-106 12V 35A

Il connettore "R" serve per (e se vuoi) sostituire il regolatore dell'alternatore con quello interno di questo dispositivo per fare in modo di "recuperare" la inevitabile caduta di tensione che il dispositivo produce.

Riguardo al carica batterie.
La cosa migliore sarebbe avere un carica batterie con due uscite separate in modo da tenere separate ... le due batterie.

Se non ce l'hai, e vuoi riciclare quello già in tuo possesso, occorrerebbe separare il positivo in due "tronconi", adoperando per ognuno di essi un diodo (tipo schottky, così hai poca caduta di tensione), andando ad ognuna delle due batterie con un ramo.

Ovviamente sarebbe bene sapere che caricabatterie vuoi adoperare per vedere se la caduta di tensione del diodo, ancorchè piccola, possa impattare in maniera "pesante" sulla carica delle batterie.
Grazie Beppe, quindi lo schema è corretto? E se volessi sostituire il regolatore che tipo di collegamento dovrei fare?
Per quanto riguarda il caricabatterie ha già due uscite pensavo di collegare rispettivamente ai due poli positivi delle batterie
Grazie ancora


RE: Battery Isolator Sure Power 702R - Beppe222 - 23-02-2018 22:29

(23-02-2018 22:18)pol.bob Ha scritto:  Grazie Beppe, quindi lo schema è corretto? E se volessi sostituire il regolatore che tipo di collegamento dovrei fare?
Per quanto riguarda il caricabatterie ha già due uscite pensavo di collegare rispettivamente ai due poli positivi delle batterie
Grazie ancora

https://www.waytekwire.com/datasheet/80079.pdf

A pagina 5 ci trovi lo schema.
Non so, però, se è valido per tutti i modelli di alternatore.

Riguardo al carica batteria, se ha già due uscite indipendenti sei a posto.
Manda ognuna delle due uscite alla rispettiva batteria, e vivi tranquillo.

Smiley32


RE: Battery Isolator Sure Power 702R - pol.bob - 23-02-2018 22:38

[/quote]

https://www.waytekwire.com/datasheet/80079.pdf

A pagina 5 ci trovi lo schema.
Non so, però, se è valido per tutti i modelli di alternatore.

Riguardo al carica batteria, se ha già due uscite indipendenti sei a posto.
Manda ognuna delle due uscite alla rispettiva batteria, e vivi tranquillo.

Smiley32
[/quote]

Thumbsupsmileyanim