I Forum di Amici della Vela
Giubbotti, si, no, quando ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sicurezza a bordo. (/forumdisplay.php?fid=77)
+--- Discussione: Giubbotti, si, no, quando ? (/showthread.php?tid=129920)

Pagine: 1 2 3


Giubbotti, si, no, quando ? - lord - 07-03-2018 19:02

Mi sono imbattuto in questo video:

[hide]

[/hide]

Personalmente ritengo pericoloso portare allievi in condizioni meteo simili non legati e senza giubbotti.
L'istruttore penso sia persona di esperienza, visto che insegna dal '78


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - gurka - 07-03-2018 19:21

YCR: perde il pelo ma non il vizio


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - umeghu - 07-03-2018 19:26

Io insegno da molto meno MA il "Jumbotto" se lo mettono appena salgono a bordo.
PUNTO!


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - BeppeZ - 07-03-2018 19:27

Con uno così al timone io non salirei neanche in barca!! 79
Continua a straorzare, è sempre in ritardo e la barca si pianta e va a zig-zag.
Detto questo non i sono 30 nodi ma 20. Il Quarnaro con 30 nodi è un'altra cosa.
Comunque un istruttore DEVE insegnare anche la sicurezza, e questo non lo fa.
IMHO


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - nedo - 07-03-2018 19:28

Giusta la considerazione di Lord, sembrano tutti troppo rilassati malgrado il tipo che sta al timone .....ma come lo tiene ?? più che una ruota timone sembra alle prese con un grosso volantino di una valvola petrolifera .....ahahah !! Smiley26


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - lord - 07-03-2018 19:54

Mettere il giobbotto è una scelta certamente, durante un corso per me è un obbligo farlo indossare. Punto !
Finche la barca è veloce hai sulle vele l'apparente, appena ti pianti per un qualsiasi motivo, sulle vele ti arriva il reale e quasi certamente un problema lo hai.
Ti cadesse uno in acqua, ma come lo recuperi ?
Quella barca è un 50 piedi da quanto capisco, hanno preso una mano e il genoa è pieno, faranno almeno 8 nodi ? Sono circa 4 metri al secondo; in 10 s hai fatto 40 metri, in 20 s ne hai fatti 80 metri...


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - viaggiatore - 07-03-2018 20:00

Oltre ad insegnare ad usare i GIUMBOTTI!! che mi sembra pacifico se si insegnasse anche a rudurre le vele (non solo in funzione delle condizioni ma anche della preparazione e del tipo di navigazione che si sta facendo) forse sarebbe meglio e la gente uscirebbe in mare più sicura e rilassata. Purtroppo mi sembra che tante volte ridurre la velatura sia quasi un disonore!! e questo grazie ai corsi ti vela, che insegnano la manovra quando ci sono 5 nodi e quando sono 20 tutti invelati Smiley32Smiley32.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - umeghu - 07-03-2018 20:38

Reclamo la primazia del termine JUMBOTTO, riferito (of course) agli autogonfiabili che, quando attivati, fanno assumere configurazioni "pachidermiche".


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - Ilviaggiatore - 07-03-2018 21:10

Sempre di notte, sopra i venti al lasco e sopra i 15 di bolina di giorno, ma sempre dipendente da quanto mare c'è, che vele si stanno utilizzando, grandezza barca... timoniere....


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - gorniele - 07-03-2018 21:15

a parte le ovvie considerazioni sull'uso del "Jumbotto", ma che senso ha fare un corso così, se di corso si tratta? L'allievo ha pochissima esperienza al timone, avrebbe bisogno di un bel po di barchine piccole e di derive per iniziare ad avere un po di sensibilità. L'istruttore a dir poco pedante, "poggia poggia poggia sei in ritardo" con aria di superiorità, gli ospiti che non si vogliono bagnare e parlano di politica ed altre amenità. Io spero che sia il video di un gruppo di amici che va a spesso e il più esperto fa l'istruttore, se come ho capito invece è un corso di vela diciamo che mancano i fondamentali....


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - rob - 07-03-2018 21:52

Se proprio si cerca una regola generale, a me piace quella del RYA: i giubbotti vanno indossati, tranne quando il capobarca ritiene che non sia indispensabile. Presumo lì li ritenessero non necessari, decisioni loro.

Visto come son coperti, presumo sia inverno (?), temperatura dell'acqua da bagnetto rinfrescante immagino, forse meglio senza giubbotti così se uno cade vestito e tutto gluglu a fondo e non c'è neanche il problema di come fare per ritirar su il cadavere.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - Luciano53 - 07-03-2018 22:11

Povera barca, sovrainvelata e/o regolata male, l'istruttore non istruisce per nulla, al resto dell'equipaggio non gliene fotte praticamente nulla, solo la fanciulla è scocciata per essersi bagnata i pantaloni, il timoniere improvvisato sembra un camionista allo sbaraglio e si lascia portare dalla barca che per fortuna ha una sua intelligenza.
Per loro fortuna non sono certamente 30 nodi.
Io, fossi stato il circolo, non avrei pubblicato un filmato simile.
Come non fare una crociera26


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - cecchino - 07-03-2018 22:15

Boh, non so, io tra un mese andrò a fare il corso di chef de bord ad una famosa scuola francese, che voi conoscete quindi non faccio nomi. Ma da quello che ho visto (essendo ormeggiati a Bonifacio uno vicino all'altro), questi all'uscita hanno già indossato giubbotto e life-line, ovvio poi ogni istruttore conosce i suoi allievi e sa quando ordinare di indossare tutto l'equipaggiamento, ma a vedere il tipo che sta al timone mi pare Mr. Bean alle prese con il volante di un TIR e non con il timone di una barca a vela. 89


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - davide brambilla - 07-03-2018 22:18

L’istrittore è quello che a Marinara rompe le p.lle la domenicale per tre ore di fila facendo avanti indietro per i pontili con il povero yahnmar o volvo che grida in marcia avanti e in marcia inditro per insegnare agli allievi come fare lo slalom a folle velocità tra altre barche ormeggiate che guardano attonite?


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - GARIBALDI - 07-03-2018 22:18

(07-03-2018 22:11)Luciano53 Ha scritto:  Povera barca, sovrainvelata e/o regolata male, l'istruttore non istruisce per nulla, al resto dell'equipaggio non gliene fotte praticamente nulla, solo la fanciulla è scocciata per essersi bagnata i pantaloni, il timoniere improvvisato sembra un camionista allo sbaraglio e si lascia portare dalla barca che per fortuna ha una sua intelligenza.
Per loro fortuna non sono certamente 30 nodi.
Io, fossi stato il circolo, non avrei pubblicato un filmato simile.
Come non fare una crociera26
Ok.Rivedendo il video mi sembra che il fiocco vista l'andatura doveva
essere un pò lascato,forse la barca straorzava di meno.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - ZK - 07-03-2018 22:19

a me sembrano tutti belli rilassati, sicuramente l' istruttore almeno in questo ha lavorato bene, al timone servono un po di ore di volo, le sta facendo, alternative non ce ne sono, quelli che nascono imparati sono pochi, il fiocco passa spesso sopravento, direi che sta molto spesso vicino al fil di ruota.. non e' facile per nessuno timonare in quelle condizioni.. o la senti col posteriore la barca o a ogni onda rischi.

i giubbotti ci stavano, almeno quelli autogonfiabili, quelli rigidi non so perche siano stati prodotti e messi in vendita, non ci si fa nulla... magari quelli c'erano in barca?

a vele bianche.. si fa veloci a recuperare il bischero caduto in acqua... a saperlo fare e ad essere attrezzati, questo, nel filmato per fortuna non si vede.

comunque penso che tra mezzora il giovanotto sara molto migliorato, meglio che le provi con un istruttore che da solo.. magari la patente per il noleggio l' ha gia in tasca.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - Luciano53 - 07-03-2018 22:26

(07-03-2018 22:18)GARIBALDI Ha scritto:  Ok.Rivedendo il video mi sembra che il fiocco vista l'andatura doveva
essere un pò lascato,forse la barca straorzava di meno.

Da quel poco che si vede qualcosa non va, va bene straorzatina ma qui il timone va a fine corsa!!! E non è poi tutta colpa del timoniere, poveraccio, che comunque non dispone di una grande assistenza.
Ma poi il Quarnaro mica è l'Atlantico e si arriva subito di la con un po' di vento, l'equipaggio è numeroso come una squadra di calcio. Istruttore...vuoi fargli fare qualcosa a qualcuno? Che so, una menatina di winch, una regolatina al genoa, tanto per passare un paio d'ore facendo qualcosa di utile.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - oudeis - 07-03-2018 22:37

(07-03-2018 19:54)lord Ha scritto:  Mettere il giobbotto è una scelta certamente, durante un corso per me è un obbligo farlo indossare. Punto !
Finche la barca è veloce hai sulle vele l'apparente, appena ti pianti per un qualsiasi motivo, sulle vele ti arriva il reale e quasi certamente un problema lo hai.
Ti cadesse uno in acqua, ma come lo recuperi ?
Quella barca è un 50 piedi da quanto capisco, hanno preso una mano e il genoa è pieno, faranno almeno 8 nodi ? Sono circa 4 metri al secondo; in 10 s hai fatto 40 metri, in 20 s ne hai fatti 80 metri...
E la testa del tapino NON la vedi più... forse a tratti sulla cresta.Smiley64
Che quello sia un allievo si capisce dalla sciaSmiley26
Per il resto non sembra una uscita "scolastica", anche se in condizioni
minimamente impegnative una atmosfera rilassata aiutaSmiley4
Però le scelte di sicurezza non le giudicherei dalla tastiera, e posso
dire di aver visto di mooolto peggio in materia.
C'è sempre il famoso principio: a ME non succede91


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - Luciano53 - 07-03-2018 23:39

Meglio non giudicare, data la brevità del filmato.
Dico solo che sarebbe stato meglio non pubblicarlo, è una pubblicità a rovescio.


RE: Giubbotti, si, no, quando ? - bullo - 08-03-2018 00:30

Strano mi sembra che il vento ci sia 30 no ma 28 nodi si vede poco nel filmato ma ci sono le strisce di schiuma sull'acqua.
Il timoniere sta al timone come il pilota automatico, ritarda sempre e fa i bisati, anguille, la barca fa una media di 9 nodi.
La randa non arma altre borese si vede chiaramente sul boma, credo siano 2 mani, e il genoa ha qualche giro di riduzione.
IO avrei fatto mettere le cinture di sicurezza. In Quarnaro con la bora il vento fa presto ad aumentare di qualche decina di nodi la direzione sui 70° Tengono una prua sui 0°, molto probabilmente vengono da Cherso e vanno a Promontore, girato l'angolo poi il vento cala.-