I Forum di Amici della Vela
genoa sotto spi, alcune considerazioni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: genoa sotto spi, alcune considerazioni (/showthread.php?tid=130050)



genoa sotto spi, alcune considerazioni - Utente non piu' attivo - 14-03-2018 21:38

buonasera a tutti,
domenica scorsa c'era un vento niente male, abbastanza rafficato. Nel bordo al lasco eravamo sotto spi e planavamo continuamente. Ad un certo punto ho dovuto stringere verso un traverso largo, ma ho fatto issare il genoa con spi aperto per togliere un po' di pressione, rendere più prevedibile lo spi e ridurre la possibilità di andare in straorza.

Ho fatto male? Potevo fare meglio? Mi sarebbe piaciuto un confronto sui vantaggi/svantaggi di aprire genoa sotto spi al fine di togliere un po' di pressione e rendere meno nervosa la barca. A conti fatti ho perso solo 0,2-0,3kts ma sentivo la reazione un minimo più prevedibile. E' stata solo un'impressione?


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - an-cic - 14-03-2018 22:11

Ma eri in regata?


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - nape - 14-03-2018 23:51

Se sei a passeggio e ti vuoi godere in tranquillità lo spi, secondo me, il ragionamento ha la sua logica e ci sta tutto. Mi verrebbe però anche da dire che lo spi fosse già oltre al limite del suo taglio per direzione+intensità del vento con cui ti sei ritrovato. A scarroccio come andava? Ammesso che fosse il classico .75, in regata io avrei probabilmente chiamato un peeling con quello più snello da 1.5 e niente genoa. Diversamente... manco morto.


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - Utente non piu' attivo - 15-03-2018 06:40

si, in regata


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - bullo - 15-03-2018 09:49

Ma lo spi rimaneva gonfio? Al lasco stretto l'unica vela da issare è un Stay sail.
Questo riferendosi al reale, non all'apparente, il dubbio mi viene perchè dici che al gran lasco planavi per cui portandosi al lasco stretto apparente 45° lo spi non lo tieni più su perchè vai in straorza.
Lo spi e l'andatura è un'opppppppinione.-


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - Robertkastle - 15-03-2018 13:24

Avevi il tangone strallato ? In tal caso il genoa non dovrebbe ridurre di tanto la pressione. In una notturna da San Remo a Saint Tropez, i superprofessionisti a bordo usavano lo Stay sail. A me più che altro sembrava che servisse a rompere le scatole in strambata al prodiere
Io però sono un dilettante , per cui di sicuro avevano ragione loro. La pressione comunque era poca. Vento massimo 10/ 12 knots


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - Marco Polo - 15-03-2018 14:30

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=111407&page=21&highlight=Invernale

Vedi da messaggio 420 in poi. Leggiti le successive pagine e trovi qualche risposta.

Questo 3d sarebbe meglio spostarlo in sezione tecnica.
Ciao Smile


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - Marco Polo - 15-03-2018 14:36

La foto a 420 poi un po di analisi Da messaggio 441 in poi.


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - Utente non piu' attivo - 15-03-2018 16:54

no in realtà proprio il genoa mi ha consentito una configurazione meno strallata del normale. Devo dire, sono stato molto sorpreso dalle performance perlopiù uguali di quella configurazione.

Grazie marco, mi leggo volentieri la discussione.


RE: genoa sotto spi, alcune considerazioni - lord - 15-03-2018 18:05

(15-03-2018 14:36)Marco Polo Ha scritto:  La foto a 420 poi un po di analisi Da messaggio 441 in poi.

Un bellissimo 3D, pieno di adrenalina ! Smiley34


genoa sotto spi, alcune considerazioni - Nimbo - 16-03-2018 14:40

Se guardi certe barche da regata la configurazione spi asimmetrico + fiocco e' abbastanza frequente. Parlo di regate lunghe alle portanti