I Forum di Amici della Vela
pulegge testa albero bavaria 44 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: pulegge testa albero bavaria 44 (/showthread.php?tid=130054)



pulegge testa albero bavaria 44 - giocar - 15-03-2018 09:08

Buongiorno a tutti,chiedo consiglio riguardo il sistema di sostituire le pulegge dell'amantiglio e drizza randa in testa albero,in quanto una delle due ha problemi di scorrimento.
Ho un Bavaria 44 del 2004,l'albero è un selden..Grazie anticipate..


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - angelo2 - 15-03-2018 19:01

Credo che qualcuno debba andare in testa d'albero, attrezzato, abituato, abilitato, super legato....
Come mai dici "una delle due...." ?


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - giocar - 21-03-2018 15:55

una delle due perchè sarebbe solo quella dell'amantiglio che non va bene..cmq farei il cambio di entrambe visto che ci sono..


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - corradino - 26-03-2018 22:43

Ciao molto dipende dalla testa d albero se devi aprirla per sostituire o meno se si devi togliere e rimettere albero.. io ho dovuto fare così ma albero sparcraft mi sembra del 1974 lavorare albero a terra è semplice puoi farlo da te


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - Biziotti - 27-03-2018 08:36

Se hai il fiocco armato in testa ti assicuri li sali e poi ti leghi su perchè ti manca la drizza di sicurezza, se non hai il fiocco in testa dovresti legarti su e non avresti ne la drizza che ti porta ne la sicurezza perchè amantiglio e driza randa le dovrai "abbandonare" per poter lavorare sui perni.

Il lavoro non è complicato, si toglie il tappo di ritenuta dei perni, togli i perni e le pulegge e le sostituisci... informati e comprale prima di salire così fai tutto in una volta (se non hai il fiocco in testa DEVI fare tutto in una volta).
Per la sostituzione ti consiglio, almeno per la drizza randa, di prendere le pulegge quelle ad alto scorrimento (con le sfere) sono resistenti e scorrono alla grande, noterai la differenza.


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - zankipal - 27-03-2018 14:23

(27-03-2018 08:36)Biziotti Ha scritto:  Se hai il fiocco armato in testa ti assicuri li sali e poi ti leghi su perchè ti manca la drizza di sicurezza, se non hai il fiocco in testa dovresti legarti su e non avresti ne la drizza che ti porta ne la sicurezza perchè amantiglio e driza randa le dovrai "abbandonare" per poter lavorare sui perni.

Il lavoro non è complicato, si toglie il tappo di ritenuta dei perni, togli i perni e le pulegge e le sostituisci... informati e comprale prima di salire così fai tutto in una volta (se non hai il fiocco in testa DEVI fare tutto in una volta).
Per la sostituzione ti consiglio, almeno per la drizza randa, di prendere le pulegge quelle ad alto scorrimento (con le sfere) sono resistenti e scorrono alla grande, noterai la differenza.

Gli alberi (come gli avvolgifiocchi Wink ) non son mica fatti tutti uguali
Nella maggior parte dei Selden se non smonti la testa le pulegge non le togli


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - lord - 27-03-2018 14:31

Nella mia ignoranza e non sapendo com'è il sistema, letto l'intevento di zankipal, una soluzione visto che si tratta di amantiglio, potrebbe essere quella di mettere un bozzello esterno per rimandare il lavoro alla prima occasione. Probabilmente con un cestello, chi è del mestiere risolve in poco tempo.


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - otto - 29-03-2018 13:24

(15-03-2018 09:08)giocar Ha scritto:  Buongiorno a tutti,chiedo consiglio riguardo il sistema di sostituire le pulegge dell'amantiglio e drizza randa in testa albero,in quanto una delle due ha problemi di scorrimento.
Ho un Bavaria 44 del 2004,l'albero è un selden..Grazie anticipate..
Puo' essere che ci sia montata una puleggia da cavo d'acciaio a v anziche' una da cima

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - Edolo - 29-03-2018 14:52

(15-03-2018 19:01)angelo2 Ha scritto:  Credo che qualcuno debba andare in testa d'albero, attrezzato, abituato, abilitato, super legato....
Come mai dici "una delle due...." ?

Perchè abilitato? Cioè... se chiami un professionista si, altrimenti...


RE: pulegge testa albero bavaria 44 - giocar - 09-04-2018 11:50

Grazie gente,dove posso trovare le pulegge alto scorimento?