I Forum di Amici della Vela
Crateri in carena, come operare? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Crateri in carena, come operare? (/showthread.php?tid=130572)



Crateri in carena, come operare? - drillo2k - 13-04-2018 17:38

Ciao a tutti.
Lavorando nella carena del mio Boxer 24 del 1981 che ha già ricevuto negli anni passati un trattamento anti osmosi (non da me!), ho trovato qualche bolla.
Tutte le lesioni sono attorno alla chiglia. Scavate con un fresino (vds foto), in alcune è uscita una gocciolina di acqua, ma senza puzza di aceto.
La lesione sembrerebbe essere solo nello stucco (presente chissà perchè) e non nella resina, difatti, cavando via lo stucco umido, non vedo ulteriore umidità proveniente dalla resina.
DOMANDA:
Come posso chiudere nella migliore delle maniere questi crateri? Stucco epox? resina epox?
A copertura del tutto è meglio un fondo epox tipo Adherpox o Ticoprene?
Grazie mille
Piero


Crateri in carena, come operare? - dopeller - 13-04-2018 21:51

Sto facendo un lavoro simile sul mio Brigand 7.5.
Ho allargato fino a trovare la struttura è lo stucco integri. Poi epox con tessuto vetroresina da 80 g....diversi strati...poi penso di andare di stucco e poi primer e così via.
Leggerò con interesse i commenti dei big per orientarmi meglio nella finitura.
Ciao a tutti e bv!

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


RE: Crateri in carena, come operare? - drillo2k - 14-04-2018 08:33

Preciso che il "cratere" più grande ha il diametro di una moneta da 50 centesimi.
Ho pochissimo spazio per mettere della vetroresina. Mi chiedevo piuttosto se potesse essere utile una spennellata di resina per impermeabilizzare.
BV


RE: Crateri in carena, come operare? - Luciano53 - 14-04-2018 08:48

Per quello che ho fatto in passato, in attesa degli esperti.
I crateri sono piccoli, li hai svasati a sufficienza.
Io darei un paio di mani di epossidica liquida fra foro e scafo integro, per poi proseguire con uno stucco di resina caricata.
Sempre bagnato su bagnato.
Dopo reticolazione, spianata e poi resina liquida a finire, leggera altrimenti cola.


RE: Crateri in carena, come operare? - tommy62 - 14-04-2018 12:40

Per lo stesso lavoro, ho utilizzato un ottimo stucco epoxy della International che risolve il problema degli interventi su aree limitate.
Si chiama Watertite e funziona molto bene.
Il tessuto di lana di vetro lo vedo esagerato per buchini del genere, a mio modesto parere, anche perchè andrebbe lavorato con l'applicazione del peel ply per ottenere superfici ragionevolmente lisce in carena


RE: Crateri in carena, come operare? - Luciano53 - 14-04-2018 14:32

Siccome è bene impregnare il foro con resina liquida, a quel punto nei passaggi succssivi si usa la stessa additivata fino a quando diventa della densità desiderata, senza bisogno di stucchi esotici e costosi.


RE: Crateri in carena, come operare? - Fides - 25-04-2018 14:16

Ciao a tutti e aiuto! Ho curato i miei crateri con resina poliestere poi ho dato stucco epossidico.... Sad il lavoro è fresco e lo stucco catalizza molto lentamente... mi sono accorto dopo che la resina era poliestere.... cosa devo fare? Tiro via tutto e ricomincio oppure sto a vedere cosa succede? Grazie Grazie


RE: Crateri in carena, come operare? - luca boetti - 26-04-2018 00:56

dello stucco epossidico Interfiller direttamente e poi del primer epossidico Interprotect e sei a posto per anni..


RE: Crateri in carena, come operare? - Fides - 27-04-2018 11:23

Ricevuto grazie!