I Forum di Amici della Vela
Invertitore Volvo Penta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Invertitore Volvo Penta (/showthread.php?tid=130610)

Pagine: 1 2


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 03-09-2018 09:20

(31-08-2018 19:31)Franco61 Ha scritto:  Mi aggancio a questa discussione per un problema similare riguardante l'invertitore Volvo Penta di un 2003b. Causa perdita di olio dall'invertitore mi faccio smontare il tutto dal meccanico, e siccome facevo fatica ad ingranare la retromarcia chiedo di vedere di cosa si tratta. Già un po tutti mi avevano detto che era la coppia conica, o il cono di slittamento o come diavolo si chiama, comunque la Volvo questo "aggeggetto" del peso di circa 500 grammi lo fa pagare quasi 700 euro!!! Il meccanico al momento è in stand-by nella ricerca di qualcosa più economico, ed io ugualmente cerco un piano B nel caso in cui il meccanico fallisse. Pensavo di farlo tornire da qualcuno bravo (qui a Grosseto c'è un azienda che fa cose del genere) Ma se ci fosse in commercio lo stesso pezzo a cifre umane sarebbe meglio. Ho visto nei post precedenti un sito della Volvo Svedese, ma se trovassi qualcosa in Italia ... Magari qualcuno di voi questo benedetto cono lo ha già cambiato e.... Ah naturalmente a due settimane dalle ferie.....sennò che gusto ci sarebbe!!! Allego foto del pezzo.[hide][/hide]

Ciao
aproffitto perchè anche iol mio ms2b perde olio
Ho trovato la perdita è dal selettore avanti retro e si cuccia tutto l'oli oin meno di 40 ore....
Le marce entrano senza problemi, retro ok , marcia avanti da "stock"...ma mai un blocco....
Pensavo di cambiar el'ORING che ho visto essere a ritenuta hai mica esperienza in tale senso ?
Suggerimenti prima di smontare tutto.....visto che putroppo ci sei passato ...

Grazie 1000


RE: Invertitore Volvo Penta - andros - 03-09-2018 12:23

(31-08-2018 19:31)Franco61 Ha scritto:  Mi aggancio a questa discussione per un problema similare riguardante l'invertitore Volvo Penta di un 2003b. Causa perdita di olio dall'invertitore mi faccio smontare il tutto dal meccanico, e siccome facevo fatica ad ingranare la retromarcia chiedo di vedere di cosa si tratta. Già un po tutti mi avevano detto che era la coppia conica, o il cono di slittamento o come diavolo si chiama, comunque la Volvo questo "aggeggetto" del peso di circa 500 grammi lo fa pagare quasi 700 euro!!! Il meccanico al momento è in stand-by nella ricerca di qualcosa più economico, ed io ugualmente cerco un piano B nel caso in cui il meccanico fallisse. Pensavo di farlo tornire da qualcuno bravo (qui a Grosseto c'è un azienda che fa cose del genere) Ma se ci fosse in commercio lo stesso pezzo a cifre umane sarebbe meglio. Ho visto nei post precedenti un sito della Volvo Svedese, ma se trovassi qualcosa in Italia .... Magari qualcuno di voi questo benedetto cono lo ha già cambiato e..... Ah naturalmente a due settimane dalle ferie.....sennò che gusto ci sarebbe!!! Allego foto del pezzo.[hide][/hide]
ocio...il cono in questione ha subito trattamenti termici di cui non conosciamo le specifiche.
potrebbe funzionare ma anche no.


RE: Invertitore Volvo Penta - andros - 03-09-2018 12:25

(03-09-2018 09:20)LOKA Ha scritto:  Ciao
aproffitto perchè anche iol mio ms2b perde olio
Ho trovato la perdita è dal selettore avanti retro e si cuccia tutto l'oli oin meno di 40 ore....
Le marce entrano senza problemi, retro ok , marcia avanti da "stock"...ma mai un blocco....
Pensavo di cambiar el'ORING che ho visto essere a ritenuta hai mica esperienza in tale senso ?
Suggerimenti prima di smontare tutto.....visto che putroppo ci sei passato ...

Grazie 1000
gli esplosi nel sito volvo dovrebbero darti tutte le info che servono per intervenire senza eccessivi problemi.


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 03-09-2018 12:32

(03-09-2018 12:25)andros Ha scritto:  gli esplosi nel sito volvo dovrebbero darti tutte le info che servono per intervenire senza eccessivi problemi.

Si stavo guardando
se non erro il pezzo NR 40
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744150-44-345.aspx

e O ring 36

Che ne dici ?


RE: Invertitore Volvo Penta - andros - 03-09-2018 13:20

(03-09-2018 12:32)LOKA Ha scritto:  Si stavo guardando
se non erro il pezzo NR 40
https://www.marinepartseurope.com/it/volvo-penta-visteesplose-7744150-44-345.aspx

e O ring 36

Che ne dici ?
se è da li che perde direi di sì..


RE: Invertitore Volvo Penta - Franco61 - 03-09-2018 13:54

Bene, sembra che abbia buone notizie. In effetti facendo tornire il pezzo da qualcuno, potresti si fare delle copie, ma non è detto che il materiale sia esattamente quello, che, come dice Andros, potrebbe avere trattamenti termici. Quindi ci vuole il pezzo originale, o comunque qualcosa di simile. Fortunatamente il mio meccanico ha trovato da qualche parte dell'Italia il pezzo in questione proveniente da un invertitore che pare abbia avuto un inconveniente di altra natura ma con questo tipo di pezzo in ottime condizioni, ed insieme a questo ha preso anche quella specie di pistoncino che nell'esploso in questione viene chiamato Perno di Trascinamento. Quindi, facendo riferimento all'esploso, il pezzo della foto da me inviata ( parte 22 dell'esploso ovvero manicotto slittamento euro 614.16) più parte 35 ovvero perno di trascinamento da euro 172.98 il tutto per una cifra di 350 euro, che, per quanto riguarda le mie tasche è un bel risparmio. Rispondendo anche a Loka direi che si tratta di un paraolio del costo di poche decine di euro (così mi ha detto il mio meccanico) e che se sei uno smanettone credo che lo puoi fare da solo. Se mi fossi accorto della perdita di olio sarei sicuramente intervenuto prima e salvaguardare i componenti. Non vi dico ovviamente da quanto tempo (presumo) l'invertitore fosse a corto di olio e non vi dico neanche la mia totale ignoranza su questo componente prima che qualcuno di voi venga alla banchina e mi prenda a bastonate!!! ( che mi meriterei). Comunque mi congratulo con tutti voi che vi smontate da soli questi aggeggi del motore che a me appaiono misteriosi, e non mi ci metto neanche, anche perchè sono messi in posti inaccessibili !!! Comunque, se posso essere utile, il meccanico (che poi era una mio dubbio) mi diceva che il manicotto e perno vanno cambiati sempre insieme, in quanto se uno ha delle sofferenze anche l'altro prima o poi le avrà.


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 03-09-2018 15:03

(03-09-2018 13:54)Franco61 Ha scritto:  Bene, sembra che abbia buone notizie. In effetti facendo tornire il pezzo da qualcuno, potresti si fare delle copie, ma non è detto che il materiale sia esattamente quello, che, come dice Andros, potrebbe avere trattamenti termici. Quindi ci vuole il pezzo originale, o comunque qualcosa di simile. Fortunatamente il mio meccanico ha trovato da qualche parte dell'Italia il pezzo in questione proveniente da un invertitore che pare abbia avuto un inconveniente di altra natura ma con questo tipo di pezzo in ottime condizioni, ed insieme a questo ha preso anche quella specie di pistoncino che nell'esploso in questione viene chiamato Perno di Trascinamento. Quindi, facendo riferimento all'esploso, il pezzo della foto da me inviata ( parte 22 dell'esploso ovvero manicotto slittamento euro 614.16) più parte 35 ovvero perno di trascinamento da euro 172.98 il tutto per una cifra di 350 euro, che, per quanto riguarda le mie tasche è un bel risparmio. Rispondendo anche a Loka direi che si tratta di un paraolio del costo di poche decine di euro (così mi ha detto il mio meccanico) e che se sei uno smanettone credo che lo puoi fare da solo. Se mi fossi accorto della perdita di olio sarei sicuramente intervenuto prima e salvaguardare i componenti. Non vi dico ovviamente da quanto tempo (presumo) l'invertitore fosse a corto di olio e non vi dico neanche la mia totale ignoranza su questo componente prima che qualcuno di voi venga alla banchina e mi prenda a bastonate!!! ( che mi meriterei). Comunque mi congratulo con tutti voi che vi smontate da soli questi aggeggi del motore che a me appaiono misteriosi, e non mi ci metto neanche, anche perchè sono messi in posti inaccessibili !!! Comunque, se posso essere utile, il meccanico (che poi era una mio dubbio) mi diceva che il manicotto e perno vanno cambiati sempre insieme, in quanto se uno ha delle sofferenze anche l'altro prima o poi le avrà.

GRAZIE
si ho appena ordinato paraolio e oring , gli unici 2 pezzi a senso che se c'e' perdita d'olio sono da cambiare spero siano quelli e con un po' di pazienza li cambio.
Il mio meccanico mi ha detto che 99% l'o'ring che è quello che tiene l'olio lato invertitore non sarà da cambiare ma il problema 99% sarà il paraolio = ref 853868

Spesa 25 + 5 + spedizione poco meno totale 40 euro.....appena arriva e faccio il lavoro aggiorno.

Unica cosa....i motivo per cui questo è accaduto....
Potrebbe essere o un dissalineamento quindi
controllare silent block
controllare astuccio boccole
controllare allineamento

Tutte cose che avevo in previsione prossimo alaggio e montaggio cuffia volvo....

Anche io come te ho controllato l'olio tardi....l'anno scorso per altro motivo e ora lo controllo spesso , soprattuto dopo che ci ho messo 2 mesi a capire da dove arrivava l'olio in sentina e capire che in 30/40 ore andavo a zero sull'invertitiore, putroppo la mia zona motore è davvero angusta e ci entro io che sono 170 x 60 kg.....uno normale non ci entra....
vedremo....per ora 1 passo alla volta !!
Co


RE: Invertitore Volvo Penta - andros - 03-09-2018 18:33

se la perdita è nell'asse del meccanimo di innesto marcia non vedo che c'entri l'allineamento o il silent...
piuttosto controllerei se il perno di trascinamento ha preso gioco consumando anzitempo il paraolio.


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 04-09-2018 08:57

(03-09-2018 18:33)andros Ha scritto:  se la perdita è nell'asse del meccanimo di innesto marcia non vedo che c'entri l'allineamento o il silent...
piuttosto controllerei se il perno di trascinamento ha preso gioco consumando anzitempo il paraolio.

Esatto tutto collegato hai spiegato meglio la questione grazie.

Fase 1 sistemo paraolio / ritenuta e o ring

Mi diceva che se di disallinea puo' succedere che mettendo avanti indietro quando inneschi soffra la scatola e salti il paraolio
Per SCRUPOLO mi suggeriscono di controllare l'allineamento e i silent per essere sicuro che non ci sia altro problema che puo' aver innescato la perdita/vibrazioni/colpi etc etc

Non essendo meccanico e non capedoci praticamente nulla se non tanta buona volontà e cercare di imparare.....a volte mi spiego male sorry..


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 04-09-2018 10:18

Spero che il perno sia OK (costa un botto...)

Sembra semplice....o meglio NON troppo difficile
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...manual.pdf

Pagina 22/23....

Vi faro' sapere....91Smiley30Smiley30Smiley30


RE: Invertitore Volvo Penta - andros - 04-09-2018 10:23

l'allineamento è altra cosa abbastanza facile concettualmente ma un tantino complessa per esecuzione.
in caso di disallinemento servono 4 mani altrimenti instupidisci.

http://nautipedia.it/index.php/ALLINEARE_L%27ASSE_ELICA


RE: Invertitore Volvo Penta - Franco61 - 04-09-2018 13:46

(03-09-2018 15:03)LOKA Ha scritto:  GRAZIE
si ho appena ordinato paraolio e oring , gli unici 2 pezzi a senso che se c'e' perdita d'olio sono da cambiare spero siano quelli e con un po' di pazienza li cambio.
Il mio meccanico mi ha detto che 99% l'o'ring che è quello che tiene l'olio lato invertitore non sarà da cambiare ma il problema 99% sarà il paraolio = ref 853868

Spesa 25 + 5 + spedizione poco meno totale 40 euro.....appena arriva e faccio il lavoro aggiorno.

Unica cosa....i motivo per cui questo è accaduto....
Potrebbe essere o un dissalineamento quindi
controllare silent block
controllare astuccio boccole
controllare allineamento

Tutte cose che avevo in previsione prossimo alaggio e montaggio cuffia volvo....

Anche io come te ho controllato l'olio tardi....l'anno scorso per altro motivo e ora lo controllo spesso , soprattuto dopo che ci ho messo 2 mesi a capire da dove arrivava l'olio in sentina e capire che in 30/40 ore andavo a zero sull'invertitiore, putroppo la mia zona motore è davvero angusta e ci entro io che sono 170 x 60 kg.....uno normale non ci entra....
vedremo....per ora 1 passo alla volta !!
Co

Infatti, come dici tu, quale è il motivo per cui il paraolio ha ceduto?Smiley57
Un conto è un O-ring che lavora su un organo di movimento, e quindi una normale usura, un conto è una guarnizione che praticamente fa da tappo (almeno mi pare di capire così). Se è quest' ultima situazione è chiaro che il paraolio lavora in modo per il quale non è stato concepito! E questa è la mia stessa preoccupazione ! Staremo a vedere il meccanico dovrebbe ripararmi il tutto in questa settimana.....speriamo....30


RE: Invertitore Volvo Penta - LOKA - 04-09-2018 14:00

(04-09-2018 10:18)LOKA Ha scritto:  Spero che il perno sia OK (costa un botto...)

Sembra semplice....o meglio NON troppo difficile
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...manual.pdf

Pagina 22/23....

Vi faro' sapere....91Smiley30Smiley30Smiley30

Dovrebbe funzionare
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwjDuuuEpqHdAhWxxoUKHXNOCHYQFjAAegQIABAC&url=http%3A%2F%2Fwww.plaisance-pratique.com%2FIMG%2Fpdf%2FVolvoMS2-SD120_manual.pdf&usg=AOvVaw2kG1sEYoelax4Y0GBEol7c


RE: Invertitore Volvo Penta - bobspiderman - 18-09-2018 05:09

Leggo solo ora e la cosa ha davvero del paradossale.

Per esperienza diretta mi sono reso conto che, per un meccanico, e' piu' facile dire "Cambiamo", piuttosto che capire il problema.

Non oso immaginare le facce quando, tutto rimontato, avete avuto lo stesso problema. Io mi sarei infuriato con il meccanico da sbito... e sono un tipo molto calmo, io.