I Forum di Amici della Vela
Yamaha Malta - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Yamaha Malta (/showthread.php?tid=130638)



Yamaha Malta - kora - 17-04-2018 16:08

Buongiorno a tutti,
il fuoribordo del mio tender è un oramai vecchiotto Yamaha Malta 2T, qualcuno di voi mi sa dire il numero di giri di apertura della vite regolazione aria del carburatore ? Intendo dire da tutto chiuso, quanti giri di apertura ?
Grazie


RE: Yamaha Malta - freya - 17-04-2018 18:13

un giro e mezzo


RE: Yamaha Malta - kora - 17-04-2018 18:51

Mille grazie


RE: Yamaha Malta - orteip - 18-04-2018 08:42

Ciao Luca, stesso motore (il mio del '95) e dopo una stagione di tribolamenti l'inverno scorso l'ho messo a terra e chiusa tutta la vite, piano piano l'ho aperta ad un quinto di giro alla volta, prima fin quando è partito, poi fin quando continuando ad aprire la vite ha appena iniziato a far fumo ed a balbettare.
Da li sono tornato indietro sempre un quinto di rotazione vite alla volta fin quando ha smesso di fare fumo ed ora, praticamente è un'orologio svizero che anche da freddo parte al minimo con mezzo colpetto.
Non so dirti a quanti giri è ora la mia vite ma posso dirti che ho fatto tutta la stagione senza più il minimo problema e di norma lo uso quasi di più che la barca....
19


RE: Yamaha Malta - andros - 18-04-2018 08:52

1,5 giri è il default poi se il motore è datato qualche modifica verrà da sè.


RE: Yamaha Malta - kora - 08-05-2018 10:11

Alla fine ho ottenuto un buon risultato con 1 giro e 3/4
Grazie a tutti


RE: Yamaha Malta - orteip - 08-05-2018 16:29

Se posso permettermi di darti un sugerimento, dentro il cappello del motore nel lato sotto il caburatore infilaci un piccolo cacciavite e per sicurezza, nella parte dietro sotto la candela stessa mettici una chiave piccola per smontarla.
Io adotto questa configurazione anche sè, da quando ho fatto la carburazione fina, la chiave della candela non l'ho più adoperata ma il cacciavite specialmente all'inizio ti serve.
Dopo aver fatto la carburazione con il piede nel secchio, o nel bidone o attaccato sullo stesso gommone, c'è da dargli quanche piccolo ritocco compreso il minimo perchè quando poi si scalda bene sotto sforzo, un pochino di variazione ce la hai.

BV

15


RE: Yamaha Malta - kora - 08-05-2018 16:49

(08-05-2018 16:29)orteip Ha scritto:  Se posso permettermi di darti un sugerimento, dentro il cappello del motore nel lato sotto il caburatore infilaci un piccolo cacciavite e per sicurezza, nella parte dietro sotto la candela stessa mettici una chiave piccola per smontarla.
Io adotto questa configurazione anche sè, da quando ho fatto la carburazione fina, la chiave della candela non l'ho più adoperata ma il cacciavite specialmente all'inizio ti serve.
Dopo aver fatto la carburazione con il piede nel secchio, o nel bidone o attaccato sullo stesso gommone, c'è da dargli quanche piccolo ritocco compreso il minimo perchè quando poi si scalda bene sotto sforzo, un pochino di variazione ce la hai.

BV

15

Ooookkkreeyyyy


RE: Yamaha Malta - polohc - 17-05-2018 14:59

Approfitto visto che siete molto ferrati in materia, sapete che candela monta il Malta 2T ?


RE: Yamaha Malta - kora - 17-05-2018 16:56

(17-05-2018 14:59)polohc Ha scritto:  Approfitto visto che siete molto ferrati in materia, sapete che candela monta il Malta 2T ?

Pronti


NGK BR6HS-10


RE: Yamaha Malta - polohc - 18-05-2018 11:52

(17-05-2018 16:56)kora Ha scritto:  Pronti


NGK BR6HS-10

Mitico Smiley32