I Forum di Amici della Vela
Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? (/showthread.php?tid=130863)

Pagine: 1 2 3 4 5


Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - bacchus - 03-05-2018 16:55

Ho provato a scorrere un po' l'archivio ed ho trovato fiumi di interventi a giustificare la scelta di abbandonare un'elica a pale fisse verso le varie alternative orientabili o abbattibili. Ma, volendo testardamente rimanere fedele ad una tradizionalissima elica a pale fisse, non sono invece riuscito a capire quanta sia la maggiore resistenza introdotta dal passare da una bipala ad una tre pale.
La tre pale ha alcuni indubbi vantaggi in termini di spinta a motore che però si pagano con un incremento di resistenza nella navigazione a vela. Volendo fare un trade-off tra le due componenti (dato l'uso esclusivamente croceristico-famigliare), mi chiedevo quanto potrei perdere in termini di velocità nell'aumentare il numero di pale. Più o meno di mezzo nodo?


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - giulianotofani - 03-05-2018 16:59

io sul mio catamarano resto fedele alle 2 tripala fisse, lascio l'asse libero di girare, non avverto grosse variazioni nelle prestazioni, non faccio regate !
Volvo prescrive di accendere un po' il motore per raffreddare l'invertitore ogni 12 ore circa. Poca spesa, tanta resa !!!
qui un utile articolo con diagramma comparativo

[hide]http://www.yachtingmonthly.com/gear/lock-prop-let-spin-29526[/hide]


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:04

@Bacchus

Come qualcuno ha detto (non è farina del mio sacco) è che sulle eliche non ci sono regole....
Ma se proprio bisogna parlare a livello di principi base sono completamente in disaccordo con quanto dici. Idealmente l'elica più efficiente sulla carta è l'elica monopala ed in successione una bipala sarà più efficiente di una tripala questo per parlare di spinta quando si va a motore!!!!

Parlare di prestazioni a vela la miglior soluzione e che non ci sia l'elica e ogni tentativo di eliminarla, nasconderla o ridurla è buono. Parlando di soluzioni classiche per me la miglior soluzione per un elica è senza dubbio una bipala abbattibile, significa ottime prestazioni a motore e quasi inesistenti resistenze a vela, tra l'altro spesso miglior trazione in retro rispetto ad un'elica a pale fisse.

Ora scatenatevi come volete incluse le patatine e popcorn....


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - GARIBALDI - 03-05-2018 17:17

@kermit
Ok.OK. ma una tripala abbattibile da meno prestazioni della "due"?


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:19

In qualche caso si soprattutto nelle barche piccole. Fino a 40-45 piedi forse spingono uguale o ci sono lievi differenze a volte a vantaggio dell'una o dell'altra. Con le barche grandi tocca aumentare le pale ma per questioni diverse dall'efficienza


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:27

guarda questo test e dimmi che differenza vedi tra una tripala e una bipala anche della stessa marca:
[hide]http://www.flexofold.com/upload_dir/docs/Test_YachtingMonthly_low.pdf[/hide]
Puoi prendere come riferimento la Flex-o-fold a 2 e a 3 pale.... differenze insignificanti.....ma a vela la 2 pale se ne va via alla grande


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - GARIBALDI - 03-05-2018 17:29

Ho avuto sempre l'impressione Kermit che un'elica a 3 pale spinga più di una a 2,anche se
il mio amico vicino di ormeggio ne ha una 2 e non noto differenze quando ormeggia.Boo,
sono fissato con 3 pale,ma poter capire meglio la differenza se c'è sarebbe utile come
conoscenza.


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:36

Il problema maggiore è che se si da retta all'istinto spesso si sbaglia, a lume di naso sembrerebbe che un'elica che ha 3 pale spinga più di una a 2 pale ma la teoria dice ben altre cose.
Tu pensa che in Sardegna l'Enel aveva installato degli eolici monopala e quando li ho visti, da pilota quale sono, mi sono sorpreso, salvo poi studiarmi la cosa e devo dire che ci avevano azzeccato, il monopala è più efficiente ma ha grandi problemi di equilibratura da risolvere con un contrappeso nella parte opposta che fa perdere tanto del guadagno realizzato


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:39

Lo spitfire aveva un elica tripala solo perchè se mettevano un bipala per scaricare la sua potenza avrebbero dovuto alzare il carrello di atterraggio, ma la bipala era senza dubbio più efficiente


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 17:56

Mi auguro che su questo argomento intervenga Prop o altri ADV che abbiano competenze specifiche per spiegare nel dettaglio tutto, io non sono in grado e non sono interessato a cimentarmi in maniera raffinata su questa cosa, ma come regola generica che posso suggerire, l'approccio per un elica su una barca a vela è il seguente:
- scegliere sempre una elica a pale abbattibili
- dimensionarla per le caratteristiche della barca partendo sempre da una bipala
- solo se non si riesce (per limiti fisici, cavitazione, ingombri ecc) ad ottenere i valori necessari con la bipala allora
- passare alla tripala.
-Evitare come la peste un'elica a pale fisse, quelle vanno bene per i motoscafi.
La tripala in sostanza solo come ultima chance per il resto sono soldi buttati

Questi i miei 2 cents


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - EC - 03-05-2018 19:27

(03-05-2018 17:56)kermit Ha scritto:  Mi auguro che su questo argomento intervenga Prop o altri ADV che abbiano competenze specifiche per spiegare nel dettaglio tutto, io non sono in grado e non sono interessato a cimentarmi in maniera raffinata su questa cosa, ma come regola generica che posso suggerire, l'approccio per un elica su una barca a vela è il seguente:
- scegliere sempre una elica a pale abbattibili
- dimensionarla per le caratteristiche della barca partendo sempre da una bipala
- solo se non si riesce (per limiti fisici, cavitazione, ingombri ecc) ad ottenere i valori necessari con la bipala allora
- passare alla tripala.
-Evitare come la peste un'elica a pale fisse, quelle vanno bene per i motoscafi.
La tripala in sostanza solo come ultima chance per il resto sono soldi buttati

Questi i miei 2 cents
+1
Non sono all'altezza di dare consigli ma quando il Prop mi ha calcolato la paperella bipala che monto ora al posto della tripala fissa, mi sono accorto immediatamente che perfino il mio "camper" era cambiato in meglio e anche in retro Smiley32.


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 19:42

questa l'elica montata circa un mese fa, prestazioni a motore rispetto a FoF tripala identiche, a vela nemmeno paragonabili. In retro migliore e di parecchio


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - GARIBALDI - 03-05-2018 19:59

Grazie Kermit mi hai illuminato su nuove conoscenze che conoscevo ma non
ne ero convinto.Comunque mi tengo ovviamente la mia 3 pale j-prop,con la curiosità
delle due pale.


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 03-05-2018 20:24

(03-05-2018 19:59)GARIBALDI Ha scritto:  Grazie Kermit mi hai illuminato su nuove conoscenze che conoscevo ma non
ne ero convinto.Comunque mi tengo ovviamente la mia 3 pale j-prop,con la curiosità
delle due pale.
Senz'altro la tua j-prop è enormemente migliore di un'elica a 3 pale fisse


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - Utente non piu' attivo - 03-05-2018 21:36

In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - Frappettini - 03-05-2018 22:22

(03-05-2018 21:36)Utente non piu attivo Ha scritto:  In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....

Ecco, appunto ; io sapevo che la tripala ha di una minore sensibilità alle forze contrarie al moto... O si tratta di una fake news?


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kavokcinque - 03-05-2018 22:59

Concordo con kermit, direi in aggiunta che a mio parere la bipala folding é più adatta se si regata, se si fa crociera la tripala folding forse è da preferire. Magari anche piu smooth.


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kermit - 04-05-2018 06:30

(03-05-2018 21:36)Utente non piu attivo Ha scritto:  In teoria tutto esatto, ma nella pratica, quando trovi mare e vento contrari, una tre pale ti darà comunque spinta maggiore, non dimentichiamoci che parliamo di barche dislocanti....
Se l'elica bipala è ben calcolata spinge come o forse di più di una tripala, le prove almeno dicono questo.
Ho navigato tanti anni con la tripala e devo dire che mi sono trovato bene anche se non ero soddisfatto del suo comportamento in retro ed a vela. Riguardo alla classica situazione "vento e mare contro" che spesso sta sulla bocca ai velisti francamente non li affronto mai a zero vele, magari con la sola randa e se c'è tanto vento con una mano di terzaroli preferisco avere sempre una vela riva, una propulsione mista elica e vela cambia notevolmente le cose, andare in giro a secco di vele non è nel mio stile e non ti saprei dire cosa succede con il solo motore


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - matteo - 04-05-2018 09:10

Dipende anche dalla barca: un 10 m leggero va benissimo con una bipala, un 40/45 magari preferisce la tri-pala.
Io ho bi-pala orientabile ben dimensionata (grazie a Prop): spinge bene in avanti (come le abbattibili), ottimamente in retro (a differenza delle abbattibili)


RE: Elica a tre pale vs due: quanto si perde? - kavokcinque - 04-05-2018 09:23

Sono alla seconda ( su due barche diverse, asse e piede) Flexofold folding tripala. Nessun problema anche in retro.