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mercury 5cv 2t raffreddamento - Versione stampabile

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mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 28-05-2018 09:03

Ho provato il motore in un secchio usato precedentemente per calcinacci.
Sebbene l'avessi pulito, le vibrazioni hanno distaccato alcune parti di residui.
Improvvisamente il motore non ha più "sputato"
Ho smontanto il piede credendo di trovare la girante impastata, invece era tutto perfetto. Ho rimontato (con difficoltà) e ora il getto esce a gocce.
Cosa può essere?
Idee?


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - fontma - 28-05-2018 09:40

Che la sabbia sia passata dalla girante ed abbia ostruito, prova ad esntrare con un ferro fine nel tubicino dove esce l' acqua e smuovere, il mio yamaha, vecchio ma puntuale, sovente si incrosta li liberato quel buco riprende a sputare.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 28-05-2018 09:52

Grazie fontma, già fatto (scusa se non l'ho scritto). Sono arrivato sino a dove ho trovato resistenza e non sono andato oltre per non far danni. Circa 10 / 15 cm


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - orteip - 28-05-2018 12:03

(28-05-2018 09:03)Capitan Papino Ha scritto:  Ho provato il motore in un secchio usato precedentemente per calcinacci.
Sebbene l'avessi pulito, le vibrazioni hanno distaccato alcune parti di residui.
Improvvisamente il motore non ha più "sputato"
Ho smontanto il piede credendo di trovare la girante impastata, invece era tutto perfetto. Ho rimontato (con difficoltà) e ora il getto esce a gocce.
Cosa può essere?
Idee?

A me è successo di attappare il condotto con alcuni pezzi di girante che si erano rotti pescando la sabbia sul fondo.
Erano belli infilati dentro ed a pressione ma sono riuscito a stapparlo sul molo di un S. Florent con l'acqua a pressione elevata che avevano. tenevo il tubo premuto prima da sotto e poi da sopra in modo alternato ed aprendo il rubinetto tutto insieme di modo di fargli arrivare ogni volta la prima botta di pressione che è la più forte.

P.S. Io proverei con un bel copressore soffiando a colpi dal buchino dove dovrebbe uscire, ovviamente liberando il tubo dalla parte della girante in modo che eventualmente l'aria non trovi resistenza da quella parte. Se poi sempre da quel buchetto alterni aria assoluta ed acqua sparata sempre con il compressore che lubrifica e facilita lo scorrimento di eventuali residui, secondo me con molta pazienza dovresti riuscire a sturare il circuito.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 28-05-2018 12:19

Orteip, grazie per il tuo intervento, non ho rinvenuto pezzi di girante in giro, era integra e nuova. La tua idea è corretta, solo che non ho gli strumenti, vedi compressore, e il tubicino di uscita è troppo piccolo per infilarci il tubo dell'acqua.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - orteip - 28-05-2018 13:19

Capitan Papino,
Se passi dalle parti di Ciampino un bel compressore ce lo ho io poi vedi che quando io ho avuto il problema ero a S Florent in Corsica e nemmeno io avevo gli strumenti.
Io tenevo la canna dell'acqua premuta sul buchino e lo stesso tubo faceva da guarnizione intorno mentre mia moglie apriva e chiudeva il rubinetto a mio comando, certo mi sono zuppato come un pulcino ma era Agosto.... 19

P.S. Ho letto che la tua girante era integra ma ho solo citato la mia esperienza per darti un suggeriemento, a te da quello che dici ti si dovrebbe essere attappato con qualche granello di calcinaccio o forse, molto più facile, con una pellicina di tinta secca che si è staccata dal secchio. Se fosse la pellicina di tinta e questa fosse tinta a tempera insisti con l'acqua che piano piano la scioglie, se invece è quarzo diamoci dentro con il compressore.... 19


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 28-05-2018 13:28

Pietro, grazie per l'invito, verrei volentieri se non fosse per il mio nik name.
C'ho tre mostri da governare (quando non lavoro) pertanto quei pochi lavori riesco a farli solo a Riva di TRaiano dove loro "pascolano" in autonimia ed io smonto e rimonto cose.
Avendo necessità del fuoribordo perchè vorrei partire il prossimo we, ho pensato di portarlo da un meccanico anche per regolare la carburazione e non stare a sbattere tutta l'estate con la cordicella.
Davvero grazie, anzi, se vuoi una birra gelata a riva di traiano, sarò felice di offritela.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - orteip - 28-05-2018 13:38

Intanto in bocca al lupo per il motore e goditi prossimo We poi con calma ci vedremo a Traiano ma offro io.... 1919


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 28-05-2018 13:39

Vabbè facciamo due birre ciascuno, senza litigare Smile


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - singleton - 28-05-2018 22:43

Caro papino, non vorrei allarmarti ma il pericolo è che i frammenti di calcinacci siano andati in circolo e abbiano ostruito il circuito di raffreddamento del cilindro. Se è così è una bella seccatura, bisogna smontare la testata pulire e soffiare i buchini e i condotti che sono molto piccoli. Inoltre bisogna munirsi di una nuova guarnizione.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 29-05-2018 08:50

Aglia, speriamo di no, che magari con qualche soffiata funzioni il tutto.
Qualche goccia la fa, quindi è ostruito parzialmente, magari soffiando


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - Capitan Papino - 30-05-2018 22:23

Aggiornamento
il meccanico, molto onesto e bravo, mi ha risolto il problema.
Mi ha detto che pur soffiando nel circuito dallo scarico usciva solo qualche goccia.
Quindi ha smontato e rimontato il piede e poi tutto ha funzionato.
Secondo lui, nel rimontare il piede, non avevo inserito correttamente il tubicino dello scarico dell'acqua.
40 euro e così imparo a far girare il motore in un secchio pulito la prossima volta.


RE: mercury 5cv 2t raffreddamento - singleton - 30-05-2018 23:07

Smiley53