I Forum di Amici della Vela
Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. (/showthread.php?tid=131309)

Pagine: 1 2


Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Fabriziof Floriano - 30-05-2018 18:14

L’autovlave non riesce a pescare con serbatoi pieno.
Apro lo sportello d’ispezione e mi accorgo che nell’angolo inferiore, dove pesca la pompa ‘è una quantità incredibile di sassolini di calcare.
A mano ne estraggo almeno 4/5 kg.
Preciso serbatoio in inox.
Dove posso gratto le pareti e avanti con Viacal, aiutandomi con getto diretto sulla presa nell’angolo inferire.
Risolvo parzialmente, lascio lavorare il prodotto tutta notte e al mattino riprovo.
Non sono in condizione di smontare tubi e raccordi perché non ho ricambi.
Qualcuno ha suggerimenti.
Grazie in anticipo.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - lord - 30-05-2018 18:36

Aceto ?


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - ferro53 - 30-05-2018 18:36

Valuterei l’uso di acido citrico, acquistabile in farmacia. Non è tossico alle giuste dosi, non puzza come l’acido acetico, non è pericoloso per la salute come lo sono gli anticalcari chimici. Inoltre, e non è poco, costa pochino rispetto ai prodotti da supermercato.
Devi fare una ricerca per diluizione, in base al volume/ superficie da trattare, e tempi di contatto.


Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - masa66 - 30-05-2018 21:02

Acido tamponato x disincrostare caldaie...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - max440 - 30-05-2018 21:40

Acido ossalico


Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Alessandro. - 30-05-2018 21:46

Acido muriatico


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Beppe222 - 30-05-2018 21:50

(30-05-2018 18:14)Fabriziof Floriano Ha scritto:  L’autovlave non riesce a pescare con serbatoi pieno.
Apro lo sportello d’ispezione e mi accorgo che nell’angolo inferiore, dove pesca la pompa ‘è una quantità incredibile di sassolini di calcare.
A mano ne estraggo almeno 4/5 kg.
Preciso serbatoio in inox.
Dove posso gratto le pareti e avanti con Viacal, aiutandomi con getto diretto sulla presa nell’angolo inferire.
Risolvo parzialmente, lascio lavorare il prodotto tutta notte e al mattino riprovo.
Non sono in condizione di smontare tubi e raccordi perché non ho ricambi.
Qualcuno ha suggerimenti.
Grazie in anticipo.
Io adopero l'acido citrico.
L'ultima volta qualche anno fa ne comperai 20 Kg su ebay (meno di 3 euro al Kg).
A inizio stagione ne sciolgo 2 Kg in un paio di secchi di acqua, che poi vuoto nei serbatoi.
Ne faccio fuoriuscire in po' dai rubinetti, in modo da riempire le tubature.
Lascio agire qualche ora poi svuoto e risciacquo un paio di volte.
Da quando faccio così, mai più avuto problemi di deposito di calcare.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - iv3wjr - 31-05-2018 09:33

Anch'io ho usato l'acido citrico come Beppe222: 1kg per ogni serbatoio da 100 litri e l'ho lasciato agire per 24 ore. Purtorppo non avevo letto il suo post e non l'avevo sciolto preventivamente in un secchio. Se lo butti a secco nel bocchettone di riempimento (come ho fatto io) fa da tappo e ci metti delle ore a scioglierlo!
L'acido citrico lo trovi come ha detto Beppe su Ebay a prezzi molto convenienti oppure un po' più caro nei negozi di agraria, credo si usi per fare il vino, in pacchi da un kg a 8-9 euro.
Dopo un giorno l'acqua è uscita giallognola ed il serbatioio era come nuovo.
Risciacquare prima dell'uso.Thumbsupsmileyanim


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Edolo - 31-05-2018 09:42

Nell'acqua tiepida si scioglie meglio


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - scud - 31-05-2018 10:34

IL REMOX ben diluito é una bomba ma dopo devi risciacquare abbondantemente


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - bellatrix - 31-05-2018 13:01

(30-05-2018 21:50)Beppe222 Ha scritto:  Io adopero l'acido citrico.
L'ultima volta qualche anno fa ne comperai 20 Kg su ebay (meno di 3 euro al Kg).
A inizio stagione ne sciolgo 2 Kg in un paio di secchi di acqua, che poi vuoto nei serbatoi.
Ne faccio fuoriuscire in po' dai rubinetti, in modo da riempire le tubature.
Lascio agire qualche ora poi svuoto e risciacquo un paio di volte.
Da quando faccio così, mai più avuto problemi di deposito di calcare.

Tanto per capire, quando fai l’operazione i serbatoi sono vuoti?


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Beppe222 - 31-05-2018 13:12

(31-05-2018 13:01)bellatrix Ha scritto:  Tanto per capire, quando fai l’operazione i serbatoi sono vuoti?
Si.
Svuoto completamente i serbatoi, il boiler, le tubature.
Completamente ... compatibile con quello che la pompa riesce a fare.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - GT - 31-05-2018 21:27

Fatto con abbondante candeggina su consiglio di un amico titolare di rimessaggio in serbatoio di 18 anni: mai più avuto problemi.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Beppe222 - 01-06-2018 09:12

(31-05-2018 21:27)GT Ha scritto:  Fatto con abbondante candeggina su consiglio di un amico titolare di rimessaggio in serbatoio di 18 anni: mai più avuto problemi.
Scusa ma nutro qualche serio dubbio sulla efficacia della candeggina nei confronti del calcare.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - bludiprua - 01-06-2018 09:17

(31-05-2018 21:27)GT Ha scritto:  Fatto con abbondante candeggina

La candeggina va bene per muffe o alghe, ma qui si parla di calcare, ci vuole un acido.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - aleph - 01-06-2018 19:09

candeggina è acido muriatico diluito


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - Beppe222 - 01-06-2018 19:49

(01-06-2018 19:09)aleph Ha scritto:  candeggina è acido muriatico diluito

NO!

La candeggina è l'ipoclorito di sodio, ovvero quella che anche chiamiamo varachina o varichina o amuchina o neveina o in quanti altri modi la si vuol chiamare.

Non ha nulla a che vedere con l'acido muriatico chiamato anche acido cloridrico.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - promenade 72 - 01-06-2018 19:50

Candeggina è ipoclorito di sodio. Acido muriatico è acido cloridrico.
Per il calcare serve un acido che trasforma il carbonato di calcio in un sale solubile di calcio ed anidride carbonica.
Poiché nell’acqua è praticamente sempre presente un sale di calcio solubile per evitare la formazione di calcare bisogna ridurre la quantità di anidride carbonica assorbita dall’aria, quindi serbatoi sempre pieni.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - GT - 02-06-2018 07:44

Io così ho fatto, dopo aver asportato manualmente tutto il possibile, come ha fatto floriano.


RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua. - lorenzo.picco - 07-09-2018 13:56

(30-05-2018 21:50)Beppe222 Ha scritto:  Io adopero l'acido citrico.... A inizio stagione ne sciolgo 2 Kg in un paio di secchi di acqua, che poi vuoto nei serbatoi.
Ne faccio fuoriuscire in po' dai rubinetti, in modo da riempire le tubature.
Lascio agire qualche ora poi svuoto e risciacquo un paio di volte.
Da quando faccio così, mai più avuto problemi di deposito di calcare.

sono arrivato a 70 anni senza conoscere la bontà dell'acido citrico Smiley26
anche se non serviva confermare quanto detto da Beppe222 i risultati li reputo eccellenti .
boiler di nuovo intonso con poca spesa e poca fatica

grazie beppe

e anche a Iansolo per la dritta sul benzalconio ; l'acido ossalico per me da anni è un mast : irrinunciabile

con questi tre prodotto si spende poco e si ottengono ottimi risultati

grazie iansolo