I Forum di Amici della Vela
polo + da alternatore per relè - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: polo + da alternatore per relè (/showthread.php?tid=131355)



polo + da alternatore per relè - marloc - 01-06-2018 22:23

ciao a tutti. Vorrei collegare un relè per far funzionare il Cyrix CT 260 che mi gestisce il parallelo delle batterie solo quando il motore è acceso.

In sostanza mi serve prelevare un positivo con tensione solo a motore acceso.

Escludendo di arrivare al comando VDO di accensione volevo prenderlo dall'alternatore del mio VP d2-40, un Mitsubishi da 115A in foto.

Ma: B e B+ sono - e + alla batteria, W (non collegato) contagiri e non va bene, D (filo giallo) sensore per il regolatore (giusto?), il filo marrone?

Alternativamente dove vi colleghereste per prelevare un +?

[hide][attachment=33294][/hide]


RE: polo + da alternatore per relè - marloc - 02-06-2018 21:30

nessuno!? Dai ditemi se sbaglio:

Giallo= sensore di voltaggio + per il regolatore interno

Marrone=collegato alla centralina del motore per controllare che l'alternatore funziona..


RE: polo + da alternatore per relè - marloc - 02-06-2018 23:20

(02-06-2018 21:30)marloc Ha scritto:  nessuno!? Dai ditemi se sbaglio:

Giallo= sensore di voltaggio + per il regolatore interno

Marrone=collegato alla centralina del motore per controllare che l'alternatore funziona..

....e per eccitare il rotore all'inizio


RE: polo + da alternatore per relè - bobspiderman - 03-06-2018 15:27

Il cavetto giallo è il regolatore di tensione interno (sensore di voltaggio che hai scritto tu sopra) che dovresti avere collegato alla batteria servizi (o al pacco batterie servizi).

Io ho creato il circuito per il contaore aggiuntivo, che funziona SOLO a motore acceso, usando D+ e B-.

Da te "D" non sembra collegato ed il cavetto giallo è in un'altra collocazione.

Potresti provare con un tester, a motore accesso, facendo ponte tra il tuo B- e qualche altra connessione dell'alternatore, per vedere che lettura hai.


RE: polo + da alternatore per relè - marloc - 03-06-2018 15:35

(03-06-2018 15:27)bobspiderman Ha scritto:  Il cavetto giallo è il regolatore di tensione interno (sensore di voltaggio che hai scritto tu sopra) che dovresti avere collegato alla batteria servizi (o al pacco batterie servizi).

Io ho creato il circuito per il contaore aggiuntivo, che funziona SOLO a motore acceso, usando D+ e B-.

Da te "D" non sembra collegato ed il cavetto giallo è in un'altra collocazione.

Potresti provare con un tester, a motore accesso, facendo ponte tra il tuo B- e qualche altra connessione dell'alternatore, per vedere che lettura hai.

appunto, il marrone non mi sembra il D, che non sembra esserci. Il marrone dovrebbe essere il ritorno della spia che eccita il rotore sempre che che il controllo VDO funzioni ancora con il cavo della luce...

Purtroppo non ho modo di andare in barca e dovrei progettare l'impianto da qui..Sad

in sostanza devo avere i servizi scollegati dal motore altrimenti il motore non parte. Quindi o ritardo il relè che ho su (Cyrix 230) in modo che chiuda il contatto e paralleli tutto solo a motore acceso oppure dovrò rifare tutto e mettere un separatore a Mosfet... ma cavi su cavi e non so neanche dove prenderli a milano
e non ho la pinza per crimpare i capocorda...che palle...