I Forum di Amici della Vela
quale rubinetto al posto del tappo quadro? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: quale rubinetto al posto del tappo quadro? (/showthread.php?tid=131438)



quale rubinetto al posto del tappo quadro? - skipperfelice - 07-06-2018 16:13

ho finalmente svitato il famoso tappo a testa quadra per spurgare il circuito antigelo. Che rubinetto mi consigliate da mettere al posto del tappo predetto?


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - skipperfelice - 07-06-2018 17:06

Volvo Penta Md2040


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - Moody - 07-06-2018 17:37

Io andrei col tappo per la filettatura a prendere un rubinetto metallico a sfera. Però conserverei ben bene il tappo...


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - JARIFE - 07-06-2018 18:22

In questo momento non ho sotto mano i numeri delle ref:Volvo Penta, in una vecchia discussione avevo postato tutto, comunque se ti rechi in un centro ricambi o officina te li procurano senza problemi.


Nel motore MD2030D occorre il rubinetto ed anche la riduzione per adattarlo al foro filettato che come avrai notato è tronco conico.

Allego qualche foto…

BV


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - skipperfelice - 08-06-2018 17:04

grazie delle foto, ho solo un dubbio: ma il rubinettino non ha una uscita troppo piccola? le eventuali incrostazioni disperse nel liquido non rischiano di bloccare la fuoriuscita del refrigerante?

(07-06-2018 18:22)JARIFE Ha scritto:  In questo momento non ho sotto mano i numeri delle ref:Volvo Penta, in una vecchia discussione avevo postato tutto, comunque se ti rechi in un centro ricambi o officina te li procurano senza problemi.


Nel motore MD2030D occorre il rubinetto ed anche la riduzione per adattarlo al foro filettato che come avrai notato è tronco conico.

Allego qualche foto…

BV



RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - JARIFE - 08-06-2018 21:35

No, vai tranquillo, aprendo il tappo di rabbocco fai prendere aria e in meno di 10 minuti svuoti il motore dal liquido.

BV


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - skipperfelice - 16-09-2018 10:35

con una valvola particolare svuoto in dice secondi e rifai l'opeazione di lavaggio quante volte ti pare.
alla fine ho rimesso il suo tappo
(08-06-2018 21:35)JARIFE Ha scritto:  No, vai tranquillo, aprendo il tappo di rabbocco fai prendere aria e in meno di 10 minuti svuoti il motore dal liquido.

BV



RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - bobspiderman - 18-09-2018 05:02

Scusa, ma che valvola particolare hai usato?


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - skipperfelice - 27-09-2018 09:12

Una normale valvola con leva di arresto e prolunga per far scivolare comodamente il liquido


RE: quale rubinetto al posto del tappo quadro? - bobspiderman - 27-09-2018 09:20

Ok, allora e' quella che ho preso pure io. Lavaro che faro' a novembre.