I Forum di Amici della Vela
Salpancore Elan 40 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Salpancore Elan 40 (/showthread.php?tid=131486)



Salpancore Elan 40 - santicuti - 11-06-2018 09:20

Sto dando una mano ad un amico a,sistemare,problema salpancore eran 40.
Qualcuno ha schema elettrico tale barca e sa dove sia posizionato fusibile/magnetotermico del salpancore (non relai teleruttore).
Gradito anche disegnoe/o foto quadro elettrico sinottico perché non si legge più alcuna indicazione


RE: Salpancore Elan 40 - Itablu - 22-06-2018 00:14

Il fusibile del salpaancora è posizionato sotto il letto della cabina di dritta . Non c è un magnetotermico ma un fusibile.


RE: Salpancore Elan 40 - marloc - 25-06-2018 17:41

dipende...su alcuni elan è presente un fusibile ANL da un centinaio di A e normalmente si trova vicino alle batterie nel vano motore a cui accedi sollevando la botola sotto il materasso...

Dovrebbe esserci anche quello dei servizi. Se così consiglio di sostituirlo con magneto idraulico da 80A (se 1000w) che almeno se apre non impieghi 20 minuti per riarmarlo...


RE: Salpancore Elan 40 - Itablu - 25-06-2018 23:42

Ciao Marlos ma confermi quello che ho scritto ...ovvero che il fusibile si trova sotto il letto della cabina di dritta. Davanti alle batterie. Anche io concordo con la sostituzione del fusibile con un magnetotermico. Opportunamente dimensionato atteso che in caso contrario scatterebbe quando non necessario.


RE: Salpancore Elan 40 - Francesco - 02-07-2018 16:04

qualcuno mi disse che il magnetotermico, essendo termico, quando salta sotto sforzo, devi aspettare che freddi e sono quei secondi di troppo che bastano per andare a scogli o addosso a un'altra barca. Il fusibile lo cambi subito!
Infatti una volta mi è successo che non sono riuscito a riaccenderlo subito ma fortunatamente la situazione era tranquilla.
Adesso ho il magnetotermico perché ce l'ho trovato ma sulla vecchia barca che feci l'impianto nuovo, misi il fusibile


RE: Salpancore Elan 40 - marloc - 02-07-2018 16:54

(02-07-2018 16:04)Francesco Ha scritto:  qualcuno mi disse che il magnetotermico, essendo termico, quando salta sotto sforzo, devi aspettare che freddi e sono quei secondi di troppo che bastano per andare a scogli o addosso a un'altra barca. Il fusibile lo cambi subito!
Infatti una volta mi è successo che non sono riuscito a riaccenderlo subito ma fortunatamente la situazione era tranquilla.
Adesso ho il magnetotermico perché ce l'ho trovato ma sulla vecchia barca che feci l'impianto nuovo, misi il fusibile

infatti non è termico ma idraulico, magneto-idraulico. Chi ti ha detto ti ha detto male, non devi aspettare.

Con il fusibile devi:
-aprire l'armadietto
-prendere la cassetta e trovare una chiave da 17 o da 13
-cercare un fusibile sperando di averne ancora uno (3 euro a botta)
-scassare i maroni a chi sta dormendo in cabina
-alzare il materasso
-alzare la botola
-svitare due bulloni
-mettere il nuovo fusibile
-riavvitare
-uscire a vedere se sei ancora li...
-mettere a posto

alternativa: con il ditino tiri su la levetta

fai tu! Big Grin