I Forum di Amici della Vela
Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato (/showthread.php?tid=131521)



Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - strega - 13-06-2018 10:19

Ciao a tutti!
Mi sono procurato un Aqua6Gen ([hide]https://www.absak.com/pdf/manuals/LVM/aqua6gen_man.pdf[/hide]), un fondo di magazzino che in sostanza è una dinamo trainata, non molto efficiente, ma rustica, fuzionale e sufficiente a risolvere il mio bilancio energetico nel trasferimenti. la dinamo (cavi di uscita + e -) arrivava con un regolatore fw 1203 ([hide]https://www.amazon.com/Higoo-Charging-Controller-Turbine-Generator/dp/B00UEIHEKC[/hide]) e le istruzioni dicevano di collegare una qualsiasi coppia di cavi verdi del regolatore a uno dei due poli della dinamo. E l'altro cavo verde all'altro polo. Ok. In realtà la tensione di stacco del regolatore fornito, secondo me è troppo alta (15 V) e quindi vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio, per non rischiare le batterie e una carica più intelligente. Pensavo a qualcosa tipo questo ([hide]https://it.aliexpress.com/item/New-Arrival-1400w-12-24V-Off-Grid-MPPT-Solar-Wind-Hybrid-Boost-Charge-Controller-for-home/32601581613.html[/hide]).
Domanda 1: secondo voi è una buona scelta? Domanda 2: come si collegano i 2 cavi della dinamo ai 3 ingressi del regolatore? Grazie!!!!


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - maema - 13-06-2018 19:58

Ciao,
se i dati sono quelli del pdf indicato a 6Knots hai circa 4 amp ed a 8 knots 5amp di corrente, con questi valori la vedo dura a raggiungere i 15 volts sulle batterie, che poi sono il valore al quale dice di smettere di caricare... Inoltre per esperienza pure con modelli supercostosi il coefficiente di bugiarderia è tale che rinforza l'impossibilità di sovra caricare le batterie, quindi non mi farei problemi ad utilizzarlo.
Buon lavoro


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - strega - 13-06-2018 23:35

Grazie, imho hai proprio ragione. Ma per non saper né leggere né scrivere mi sono trovato in rete il regolatore originale del sistema, che toglie ogni dubbio ( https://www.absak.com/pdf/manuals/LVM/6TBAman.pdf ) Probabilmente è eccessivo... di certo troppo caro ;-) ma con quello sono a posto.
Cmq con 312 W di pannelli solari e questo aggeggio, diciamo che in trasferimento, con 8 ore di sole e 10 ore di idro-generatore in navigazione produco ragionevolmente (312/2/12*8+40) 145 A, che mi strabastano per il consumo delle 24 ore.
Grazie ancora!


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - fontma - 14-06-2018 09:21

Io ho l' aquagen 4 , è ideale, in quanto ti permette di produrre corrente, se la barca va di notte, quando i pannelli non producono ed ho il radar, frigo, autopilota, qualche luce e con 200 ah di batterie se non produco non sono a mio agio, considerando un consumo di 7AH/ora, per 10 ore fanno 70, e se al mattino dopo non c' è sia subito il sole, non è detto che si arrivi alla sera completamente carichi.
Una grossa pecca è che l' elica ingolosisce i pesci, sembra incredibile ma io ne ho già perse 2, trovato il cavo reciso di netto, e il ricambio o non si trova o se si trova costa molto,
Dove hai trovato il regolatore?
La LVM dice che dev' essere per forza quello, ma probabilmente è anche un fattore commerciale.
Ho anche l' eolico, aerogen 4, ma incostante, trovo che sia utile in caso di ventone per evitare di armeggiare con l' aquagen.


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - Testadura - 14-06-2018 13:49

Anch'io sono interessato all'aquagen ed ho letto da più parti delle perdite dovute ad attacchi di pesci. Secondo chi già lo usa si potrebbe risolvere sostituendo il cavo tessile di traino con uno metallico, almeno in prossimità dell'elica?
Grazie e b.v.


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - scud - 14-06-2018 13:52

e a mettere anche un ancorotto o un bell'amo che ci scappa pure la cena?


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - fontma - 14-06-2018 18:28

@Testadura Secondo me non servirebbe, ed in più c' è il problema della torsione della cima, e del recupero dell' elica, che con barca in velocità è cosa che richiede un po' di pratica, sinceramente so ne anche come facciano ad azzannarlo ed entrambe le volete che mi è successo, la prima nel Golfo del Leone, e la seconda dalle Canarie a Madeira, non ho sentito niente, era notte e me ne sono accorto perché ho un amperometro al tavolo da carteggio che mi segnala la produziona dell' Aquagen, e di colpo lo vedevo fermo. Però penso che sia un morso, tagliente, perché se si impigliasse qualcosa, tipo rete da pesca, od altro, prima di rompere quella cima credo che mi fermerebbe la barca, o mi tirerebbe via il pulpito a cui è legato.Oltretutto seguendo la barca, a ca. 20 mt, qualsiasi oggetto sarebbe spostato prima del suo passaggio. Misteri!!


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - strega - 14-06-2018 18:36

@fontma il regolatore lo trovi su orangemarine (occhio che è caro ;-)): ATMB, l'ex importatore francese di LVM, ne ha ancora e li vende attraverso vari distributori


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - fontma - 14-06-2018 18:56

(14-06-2018 18:36)strega Ha scritto:  @fontma il regolatore lo trovi su orangemarine (occhio che è caro ;-)): ATMB, l'ex importatore francese di LVM, ne ha ancora e li vende attraverso vari distributori

Quello ce l' ho ne dovrei avere addirittura uno di scorta.
Chiedevo per verificare se oltre che il regolatore avessero anche l' elica, ma ai prezzi della LVM costa come tutto l' ambaradan.

ciao


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - strega - 14-06-2018 20:48

So che l’elica c’è chi se l’è rifatta in casa. io della mia cercherò di farne fare una scansione 3d


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - rob - 14-06-2018 21:30

(14-06-2018 20:48)strega Ha scritto:  So che l’elica c’è chi se l’è rifatta in casa. io della mia cercherò di farne fare una scansione 3d

ciao J.,
buona idea Smiley53
Il produttore è scomparso, non so che fine abbiano fatto i brevetti, in ogni caso se non trasmessi i pezzi disponibili prima o poi scompaiono.
Fra l'altro è una specie di asta con due supporti angolati, poi come palette uno ci incastra quel che vuole..

r.


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - strega - 14-06-2018 22:32

Ciao Roberto!
Sì, proprio così, come dici tu il terminale è semplice.
Il mio è nuovo di pacca, era rimasto in qualche magazzino per almeno 10 anni, ancora nel suo imballaggio. Il negozio web di nautica che l'aveva in carico ha cessato l'attività; ha ceduto il magazzino a un altro store (che con la nautica non c'entra) che ha venduto l'aqua6gen a un prezzo risibile su ebay. E io lo stavo cercando ;-)


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - rob - 14-06-2018 22:41

Son belle macchinette, anche io ogni tanto guardo a dire il vero senza tanta fretta, ma quando ne troverò uno son tentato.
Anonimone aveva il grosso duplo che funzionava (molto) meglio però un catafalco della miseria Sad


RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato - fontma - 22-06-2018 11:09

Io me l' ero costruita con una barra filettata ed una piastra, e 2 palette in policarbonato, ma non produceva come l' originale, che sopra i 4 kn, produce ca. 1 ah al nodo (a 6 kn fa 6 ah).
Se riesco allego foto…. non riesco ad allegarle perché troppo pesanti e non so alleggerirle, se qualcuno fosse interessato le invio.