I Forum di Amici della Vela
Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così (/showthread.php?tid=131748)

Pagine: 1 2 3


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 28-06-2018 14:43

Urgente[Immagine: f1cd1d867be3488a95db7b3dd3bc45c7.jpg]

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - BeppeZ - 28-06-2018 17:15

No, la drizza del genoa, con rollafiocco, deve uscire sotto lo strallo. E' importante che non esca parallela allo strallo, ma faccia un angolo di circa 15 gradi, per evitare che la drizza possa arrotolarsi sull'estruso dell’avvolgifiocco. Può essere necessario montare un guidadrizza attaccandolo all'albero.


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - Montecelio - 29-06-2018 10:25

Non credo che esista una Normativa su questo argomento! Smiley59


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - irruenza - 29-06-2018 13:43

(29-06-2018 10:25)Montecelio Ha scritto:  Non credo che esista una Normativa su questo argomento! Smiley59

Ahahah grande Pino! Smiley32


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 30-06-2018 16:17

Grazie , non sono convinto dell'opera , ma l'importante che funzionano ,

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - nedo - 02-07-2018 07:45

Ha ragione Beppe, la drizza deve uscire sotto con un angolo tale da non interferire col lo strallo e la girella, basta farsi un giro in rete e trovi conferma, è un errore palese insomma e si ti ingarbuglia lassù sono dolori . Smiley26

Un esempio :

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjJ9PLl2__bAhVKPBQKHfWVD6gQjhx6BAgBEAM&url=http%3A%2F%2Fwww.giornaledellavela.com%2Fnews%2F2016%2F04%2F07%2Fsi-blocca-il-rollafiocco-dove-guardare%2F&psig=AOvVaw2DeRjNut3YgjUGyNbXcnoH&ust=1530594156676108


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - BeppeZ - 02-07-2018 14:51

Se l'avvolgifiocco è un Furlex guarda il manuale che prevede il posizionamento come dico io e come Nedo conferma.


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - bullo - 02-07-2018 16:58

Cosa significa Rinvio? E' un bozzello?
A cosa serve quella puleggia sopra lo strallo?


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - bullo - 02-07-2018 17:00

Di che barca si tratta?


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 04-07-2018 18:16

Ho lasciato un bozzello libero , ma non credo che ci siano altre scotte da armare a prua SPI, Genoa, carica alto e ? [Immagine: 9ca63f05b24779c48bf44287ece7c0ba.jpg]

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 04-07-2018 18:20

Qualcuno mi ha detto che bisognava fare una S per evitare un inceppo se lo spi si alza , [Immagine: a91149459ceb5cd2c476e7a419f68bb8.jpg]

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 04-07-2018 18:29

Il video non va[Immagine: 0e8b54f84bbbeabcdd9ecab527b88df8.jpg]

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - Franc - 04-07-2018 19:47

L'ultimo schizzo potrebbe essere il più logico se, con l'ipotesi di cui al post n° 884, non si rovinasse la drizza.

B.V.


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - bullo - 04-07-2018 19:50

Non parlo per me ma per i proffessionisti che scrivono su questo forum.
Per capire ci vorrebbe la sfera di cristallo.
La puleggia del genoa fiocco deve stare sotto l'attacco dello strallo.
Abra Cadabra ? Forse lo strallo andava attaccato dove c'è il bozzello? Quello lasciato libero?
Buona fortuna.-


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 05-07-2018 14:19

No bullo è troppo alto , la barca è un future33 della soleri , è non ho trovato nulla in rete, purtroppo non ho fatto nessuna foto , nel weekend provo a zummare


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - oudeis - 05-07-2018 14:43

Nessuno dei disegni postati è corretto.
La drizza genoa deve stare sotto allo strallo, quella spi sopra e possibilmente distante.
Ma sei a Caposele o al porto? Quello in foto è il cantiere Scipione?


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 05-07-2018 18:19

Sotto lo strallo c'era solo lo spacco , la puleggia stava sopra nell'albero


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - orteip - 05-07-2018 18:31

(04-07-2018 18:20)olo Ha scritto:  Qualcuno mi ha detto che bisognava fare una S per evitare un inceppo se lo spi si alza , [Immagine: a91149459ceb5cd2c476e7a419f68bb8.jpg]

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk

Io ho l'albero armato a 9/10 e senza la S avevo fatto una cosa del genere avendo l'attacco dello strallo con doppia puleggia, sotto usciva la drizza del fiocco e sopra ho fatto uscire quella per lo Spy (gennaker nel mio caso).
Fortuna ha voluto che parlando con un'amico rigger mi ha detto che certe cose non andrebbero fatte e che sarebbe stato meglio sentire la Selden nel mio caso, morale: 1) Pericolo di rottura dell'albero non quando avrebbe tirato dritto di poppa ma se si fosse spostato anche di soli 2/3 gradi mancando all'albero armato a 9/10 le controventature delle sartie che si fermano più basse; 2) pericolo di rottura dell'albero perchè la punta se non progettata dalla fabbrica per lo scopo tende ad avere spessori dell'estruso più sottili e più debboli; 3) pericolo di rottura del bozzello di uscita dall'albero che non lavora a compressione per come progettato ma a trazione verso l'esterno.
Dopo il caziatone che proseguiva mi hanno fornito le giuste specifiche tecniche con la misura precisa dove fare l'asola ed il giusto bozzello progettatto per scaricare adeguataemente i carichi.

Ovvio che questo vale per la mia e magari no per un'albero armato in testa ma ho voluto portare qui la mia esperienza solo per sottolineare che a volte prima di fare è meglio informarsi bene altrimenti quello che si rischia è molto più di quello che si guadagna...19


Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - olo - 05-07-2018 20:12

Grazie a questo punto le foto sono obbligatorie , purtroppo si sono sfilate tutte le scotte e non so come posizionarle per un corretto funzionamento , ho dovuto lavorare di logica , ma sono preoccupato ,

Inviato dal mio T3 utilizzando Tapatalk


RE: Urgente devo risalire in testa , ma come va la drizza Genoa? Io lo messa così - bullo - 05-07-2018 21:31

Olo, me par che semo rovinai, continui a chiamare le drizze scotte.
Visto che hai l'amico rigger perchè non lo mandi su a vedere.
Rigger vuol dire Arrampicatore.
Ti auguro un bel " In bocca al lupo".-