I Forum di Amici della Vela
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B (/showthread.php?tid=131807)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - IanSolo - 11-08-2018 11:11

E' una domanda basata su parametri troppo generici: quanto eroga il pannello ? (da solo intendo), come e' orientato il pannello ? Solo se il pannello (misurato da solo come corrente di cortocircuito alla piena insolazione) si comporta secondo specifica si puo' pensare ad anomalia del regolatore. Cio' vale anche per le batterie: con il caricatore da banchina si caricano regolarmente ? Solo verificate queste cose rimane da pensare al regolatore.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - TeoV - 11-08-2018 12:39

(11-08-2018 11:11)IanSolo Ha scritto:  E' una domanda basata su parametri troppo generici: quanto eroga il pannello ? (da solo intendo), come e' orientato il pannello ? Solo se il pannello (misurato da solo come corrente di cortocircuito alla piena insolazione) si comporta secondo specifica si puo' pensare ad anomalia del regolatore. Cio' vale anche per le batterie: con il caricatore da banchina si caricano regolarmente ? Solo verificate queste cose rimane da pensare al regolatore.
Ciao Guido,
Sia con carica da banchina che con l'alternatore da banchina le batterie si caricano regolarmente.
I valori li leggo direttamente dall'app.
In questo momento leggo sul pannello 13 volt ed 1 Ampere.
Il pannello, è quello acquistato con il terzo gruppo d'acquisto, è montato sul bimini quindi l'orientamento ottimale si ha solo intorno a mezzogiorno.
Il mio dubbio è sul pannello più che sul regolatore che è nuovo appena montato.
Il 20% della potenza nominale di 100 watt corrisponde ad 1,6 ampere circa, mi chiedo se questa è la resa che posso aspettarmi mediamente oppure no.
Come sempre, grazie per le tue preziose indicazioni.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - IanSolo - 11-08-2018 23:30

Cio' che si legge sul pannello in quel modo e' alterato dal comportamento del regolatoire e dallo stato delle batterie, per sapere se un pannello funziona come previsto (e' gia' stato detto) ne va' misurata la corrente ai suoi morsetti staccandolo dal circuitoi e collegandolo (solo lui) ad un amperometro di portata adeguata: in pratica se ne misura la corrente di cortocircuito che e' quella dichiarata dal costruttore per calcolarne la potenza nominale.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - debem - 12-08-2018 11:20

Buon giorno a tutti
Anch’io ho un dual B Western
Rilevava 1 volt in piu sulla batteria uno e caricava sempre la due ( quella del motore) che, con un anno di vita , è morta.
Ho rimandato in fabbrica il regolatore e lo hanno ritarato.
Ora però legge un volt in meno della reale tensione della batteria uno, ma sta funzionando.
Credo però che lo sostituirò con uno della Victron. Ha una sola uscita per
la batteria sevizi, ma i banchi batterie sono collegati con un parallelatore automatico. Inoltre il Victron ha la possibilità di essere collegato ad una rete internet con controllo da remoto
Vedremo .


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Luciano53 - 12-08-2018 14:54

(12-08-2018 11:20)debem Ha scritto:  Buon giorno a tutti
Anch’io ho un dual B Western
Rilevava 1 volt in piu sulla batteria uno e caricava sempre la due ( quella del motore) che, con un anno di vita , è morta.
Ho rimandato in fabbrica il regolatore e lo hanno ritarato.
Ora però legge un volt in meno della reale tensione della batteria uno, ma sta funzionando.
Credo però che lo sostituirò con uno della Victron. Ha una sola uscita per
la batteria sevizi, ma i banchi batterie sono collegati con un parallelatore automatico. Inoltre il Victron ha la possibilità di essere collegato ad una rete internet con controllo da remoto
Vedremo .

Anche tu avevi settato su Seal, immagino.
Il Dual continua a fare malanni, soprattutto per le istruzioni fuorvianti.
Vediamo di raccogliere il maggior numero possibile di testimonianze.
Western vede questa discussione, anche Velanera che ho informato. La ditta riapre dopo ferragosto.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - scud - 12-08-2018 17:03

Io ho un wrm250 duo settato su deal e batterie agm e francamente fino ad oggi nn ho rilevato problemi. Sugli altri 2 pannelli invece ho un votronic ma mi si devono essere cotti i pannelli visto che non carica mai e rilevo Max 16v su ciascun pannello a circuito aperto


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Luciano53 - 29-08-2018 21:49

Dopo le ferie ho avuto un ulteriore scambio di e-mail e telefonate con Western.
Il tecnico della ditta ha avuto anche un costruttivo colloquio con il nostro Iansolo (l'ing. citato nelle mail di cui ho oscurato il nome in chiaro).
Pubblico di seguito la mia ultima e-mail e la risposta di Western.
I casi verificatisi sono diversi, dipendenti dai settaggi effettuati, dal tipo di batterie impiegate, dal tempo di utilizzo.
Lascio quindi agli AdV ogni commento.
L'ing. Amatucci di Western mi ha confermato la sua disponibilità a ragguagliarsi con gli utenti che avessero bisogno di chiarimenti.
Il suo interno da digitare dopo la risposta di Western (0735 751248) è il "6".
--------

Da: Luciano xxxxxxxxx
Inviato: lunedì 20 agosto 2018 10:35
A: service@western.it
Oggetto: Fwd: Forum Amici della Vela

Buongiorno ing. Amatucci,
Aumentano i casi, segnalati sul forum ma anche in banchina, di problemi avuti con il Dual a carico delle batterie.
L'Ing. Xxxxxxxx ha pubblicato sul forum un estratto di un interessante studio sulle modalità di carica delle batterie, allego il link completo che mi ha girato l'ingegnere.
http://batteryuniversity.com/
Appare evidente che un voltaggio eccessivo, con picchi elevati ad ogni ciclo di carica, causi la perdita di elettrolita che in batterie sigillate diventa fatale.
La soluzione del settaggio in Litio è una "invenzione", non prevista dalle vostre istruzioni, che non tutti adottano in attesa di un chiarimento da parte del produttore.
Farei notare che forse, se leggo bene, potrebbero essere errate anche le istruzioni del manuale a pagina 7 dove si danno indicazioni per il settaggio. Si dice Flood per acido libero e Seal per AGM e altre simili. In base ai grafici di figura 6 dovrebbe essere il contrario, l'acido libero richiede tensioni più basse.
Non so se questa sia la causa ma un vicino di banchina, che ha settato su Flood (con acido libero), rileva in pieno sole una temperatura interna al regolatore di 70 gradi contro i 40 gradi che rilevo sul mio Dual settato su Litio.
Come ci siamo già detti, sarebbe opportuna una presa di posizione di Western in relazione al questo modello di regolatore.
Cordiali saluti
Luciano xxxxxxx

--------------------------

22 agosto 2018

Salve Luciano,

stamattina il collega ha fatto una chiacchierata con l’Ing. Xxxxxxx, persona preparata e molto cortese.

Sono d’accordo con voi nell’evidenziare che sul manuale si potrebbe creare confusione nella scelta del giusto programma di ricarica, soprattutto in caso di persona poco esperta su questi argomenti.
È comunque sempre consigliabile scegliere la giusta curva di ricarica in accordo con le indicazioni del costruttore della batteria, a maggior ragione se l’utilizzatore finale è poco esperto.

Nella maggiorparte dei casi è consigliabile utilizzare il programma di ricarica di default Seal, che è il programma predefinito utilizzato da quasi tutte le case costruttrici (Tensione di fine carica 14,4V compensate in temperature).
Diverso ad esempio era il suo particolare caso, in cui aveva delle batterie particolari.

Pertanto non mi soffermerei sui nomi dei programmi ma sui dati della scheda tecnica del regolatore:
- Programma SEAL Tensione di fine carica 14,4V compensate in temperature
- Programma FLOOD Tensione di fine carica 14,8V compensate in temperature
- Programma Lithium Tensione di fine carica fisso non compensato in temperatura

Se ci fossero dubbi o altri chiarimenti da parte di alcuni utenti li invito a contattarci,


cordiali saluti,
kind regards,
saludos cordiales,
mit freundlichen grüßen,
الخالصة مع تحياتى

-------------------------------------------------------------------
Ing. Stefano Amatucci
Service Dept.


Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Beppe222 - 30-08-2018 00:42

Che, alla fine, ha detto tutto ... senza dir niente!


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - garbino13 - 30-08-2018 07:27

Come sempre, anche con me, fin dalla prima segnalazione che avevo fatto, dopo che due batterie una di 4 anni ed una di 5 anno si sono praticamente bruciate che sull' amperometro erano arrivate a 10,8 volts. Dopo averle sostituite nell'agosto del 2017, facevo presente che le tensioni di carica erano arrivate a 14,8 e a volte anche a 15,2 volts, nonostante la mia richiesta di informazioni mi confermavano che il Regolatore funzionava bene. Passato tutto l'autunno, l'inverno e la primavera, a lla fine di Maggio 2018 parto per la crociera. Dopo circa 15 giorni, solo per puro caso, buttando l'occhio all'amperometro vedo che con il frigo in funzione la batteria 1 (primaria) segnalava 12,2 volts,. Al che mettevo in funzione la Batteria 2 e tutto tornava bene. E da questo fatto che ho iniziato a chiedere qui in lista suggerimenti. Fino a che mi è stato consigliato di settare il Regolatore su LITIO. Comunque la Batteria 1 è quasi cotta e dovrò sostituirla, mentre la batteria 2 attualmente rimane sempre a 14,00 volt. Vedrò cosa succede con il proseguire delle stagioni, anche perchè da ottobre non userò piu la barca, ma la terrò sotto controllo. Ho scritto tre volte alla Western e loro mi hanno risposto solo la prima volta dandomi suggerimenti inutili. Alle due mail successive non mi hanno più risposto, mail in cui chiedevo anche un risarcimento, non delle due batterie precedenti ma almeno nell' ultima che si è bruciata che non aveva neanche un'anno. Certo che mi viene voglia di denunciarli tramite l'associazione dei consumatori, ma credo che mi costerebbe di più che ricomprare una batteria nuova. Dovessi ricomprare un altro WRM 15 Dual B della Western non lo farei mai più


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - garbino13 - 07-09-2018 16:46

Come dicevo nella mail sovrastante, non ho ricevuto risposte dalla Western. dopo aver letto quanto riportato da Luciano 53 nei rapporti avuti con l'ingegnere della Western, mi sono messo a scrivere ancora una volta a loro o meglio Lui, l'ingegnere...... facendo presente del loro disinteresse nei confronti di un utente e senza dare risposte chiare e logiche. Mi ha risposto subito le stesse cose già esposte da Luciano 53. Inoltre tra le righe leggo " dell'incapacità di alcuni sul funzionamento del regolatore" e delle informazioni da prendere dai costruttori di Batterie. Stupefacente. Mi sono proprio scoraggiato. Quello che non dice l'ingegnere è il problema del sensore della temperatura, cosa fa come agisce sul regolatore quando in autunno ed inverno le temperature calano? E non è vero quello che c'è scritto sul manuale e da Lui ribadito che le tensioni di max carica dei diversi tipi di batteria e regolazione del regolatore su FLOOD, SEAL, danno quelle tensioni. Io sul mio in inverno ho letto tensioni che sono arrivate a 15,2 volts. Come già detto ormai mi sono rassegnato dovrò comprarmi ancora una volta una batteria nuova e lascerò il regolatore su LITIO, come già detto negli interventi precedenti. Quello che mi meraviglia è il silenzio di tutti gli AdV che sono intervenuti in questa ed in altre discussioni sullo stesso argomento e di quelli che mi hanno scritto anche sulla mail privata. Allora va tutto bene!!!!! B.V.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - SM5 - 12-10-2018 12:06

Riprendo questa discussione perché anch’io, dopo aver montato il Wrm15dual lo scorso autunno, ho passato l’estate a dover spegnere il frigo la notte pur avendo un banco servizi composto da 3 batterie ad acido libero da 95Ah. Attualmente due batterie non tengono più la carica mentre una è proprio cotta con fuoriuscita di acido dal polo positivo. Volendo sostituirle in blocco mi trovo nel dubbio se mantenere questo regolatore o sostituirlo visto che, nonostante questa lunga discussione, non ho ancora capito come bisognerebbe settarlo con batterie ad acido, se Litio 14V, SEAL O FLOOD, se è un errore del manuale o del firmware. La risposta alla email di Luciano non mi ha proprio tolto il dubbio è se qualcuno è così gentile da spiegarmi dove forse io non capisco, glie ne sare molto grato.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Luciano53 - 12-10-2018 14:05

(12-10-2018 12:06)SM5 Ha scritto:  Riprendo questa discussione perché anch’io, dopo aver montato il Wrm15dual lo scorso autunno, ho passato l’estate a dover spegnere il frigo la notte pur avendo un banco servizi composto da 3 batterie ad acido libero da 95Ah. Attualmente due batterie non tengono più la carica mentre una è proprio cotta con fuoriuscita di acido dal polo positivo. Volendo sostituirle in blocco mi trovo nel dubbio se mantenere questo regolatore o sostituirlo visto che, nonostante questa lunga discussione, non ho ancora capito come bisognerebbe settarlo con batterie ad acido, se Litio 14V, SEAL O FLOOD, se è un errore del manuale o del firmware. La risposta alla email di Luciano non mi ha proprio tolto il dubbio è se qualcuno è così gentile da spiegarmi dove forse io non capisco, glie ne sare molto grato.

Alla Western stanno giocando a rimpiattino, rinviando a consultazioni con il produttore delle batterie per il corretto settaggio.
La "trappola" sta nella compensazione in temperatura. Nelle nostre barche le batterie, vicine allo scafo, stanno relativamente al fresco (contrariamente ad un camper), la temperatura è più bassa dello standard e il regolatore alza la tensione anche oltre 15V, di fatto equalizzando le batterie ad ogni ciclo, quindi anche più volte al giorno anziché 3/4 volte l'anno.
Io, come tanti altri, non sono Iansolo, sono un consumatore tenuto a rispettare le istruzioni del manuale e se però le applico faccio fuori le batterie.
Dopo molte telefonate ed e-mail a western, consulti con il produttore delle mie batterie nuove (grazie Claudio) e del prezioso Iansolo, siamo arrivati alla conclusione di settare su Litio, con tensione 14,00-14,20. Su litio il regolatore rileva la temperatura ma non compensa.
Prova ne sia che ho fatto fuori le precedenti batterie servizi (per carità, avevano 9 anni, però...) ma non quella motore perché sulla seconda batteria non c'e il sensore di temperatura e quindi anche su Seal la tensione rimane a 14,4.
Rimane l'errore nelle istruzioni, a pag. 7, dove si confonde il Seal con Flood.
Fossi in te manderei una mail a western, se tutti stanno zitti non se ne esce.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - SM5 - 12-10-2018 14:33

Io il sensore l’ho messo sulla batteria Motore perché il cavo era troppo corto ma ho fatto fuori comunque quelle dei Servizi. Allora a primavera cambierò le batterie compreso il regolatore (non mi fido più!!!) ma nel frattempo non so se è meglio isolare dal regolatore il gruppo servizi che non tiene più la carica, non vorrei che andassero in corto e succedesse qualcosa visto che la barca sta in Grecia. Qualcuno mi sa consigliare?

Certo Luciano che una email alla Western la mando di sicuro.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - Luciano53 - 12-10-2018 14:37

(12-10-2018 14:33)SM5 Ha scritto:  Io il sensore l’ho messo sulla batteria Motore perché il cavo era troppo corto ma ho fatto fuori comunque quelle dei Servizi. Allora a primavera cambierò le batterie compreso il regolatore (non mi fido più!!!) ma nel frattempo non so se è meglio isolare dal regolatore il gruppo servizi che non tiene più la carica, non vorrei che andassero in corto e succedesse qualcosa visto che la barca sta in Grecia. Qualcuno mi sa consigliare?

Certo Luciano che una email alla Western la mando di sicuro.

Western conosce il problema perché legge questa discussione e sanno che ho pubblicato la loro risposta.
Vediamo se Iansolo interviene, comunque la tensione elevata, anche senza sensore, sparata nelle batterie servizi bene non fa, soprattutto se avevi settato su Flood.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - SM5 - 12-10-2018 14:45

Western conosce il problema perché legge questa discussione e sanno che ho pubblicato la loro risposta.
Vediamo se Iansolo interviene, comunque la tensione elevata, anche senza sensore, sparata nelle batterie servizi bene non fa, soprattutto se avevi settato su Flood.
[/quote]

Io avevo settato Seal ma non ricordo se avevo cambiato quest’estate seguendo il tuo consiglio.
Attualmente ho settato Litio 14V sperando che non mi ammazzi anche quella Motore 22


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - andros - 12-10-2018 16:29

non so se può interessare ma a suo tempo acquistai un western mppt 15A 1 uscita.
non montai il sensore e il robo andava in blocco.
montato il sensore più per provare che per cognizione tutto prese a funzionare regolarmente.
il sensore non arrivava alle batterie per cui decisi di lasciarlo "penzoloni" dentro il quadro comandi
quindi ad una temperatura open aire.
mi pare che la tensione sia sui canonici 14.4-5. con funzione per agm.
dopo 3 anni nema problema(sgraaatt)


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - scud - 12-10-2018 16:33

Quando sono incappato sulla Western ed ho visto che erano in abruzzo mi son detto .. bene finalmente un'azienda italiana che non ha nulla a che invidiare ai vari VICTRON teutonici etc., etc.. Poi leggendo questo post mi son dovuto ricredere.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - andros - 12-10-2018 22:37

(12-10-2018 16:33)scud Ha scritto:  Quando sono incappato sulla Western ed ho visto che erano in abruzzo mi son detto .. bene finalmente un'azienda italiana che non ha nulla a che invidiare ai vari VICTRON teutonici etc., etc.. Poi leggendo questo post mi son dovuto ricredere.
bè io ne ho avuti 2 e non mi pare di avere avuto probemi.


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - IanSolo - 12-10-2018 22:43

Leggendo cio' che scrive Garbino13 nei messaggi #69 e #70, pare che il suo apparecchio arrivi a tensioni di 15,2V sia nelle alte temperature estive (scrive: "..nell'agosto del 2017, facevo presente che le tensioni di carica erano arrivate a 14,8 e a volte anche a 15,2 volts..") che nelle basse temperature invernali (scrive: "..in inverno ho letto tensioni che sono arrivate a 15,2 volts), SE CIO' E' CORRETTO troviamo una giusta corrispondenza del valore per l'inverno (piu' e' bassa la temperatura piu' e' alta la tensione di batteria e corrispondentemente deve essere piu' alta la tensione di carica) ma troviamo un'anomalia in estate quando, vista la temperatura la tensione deve essere piu' bassa cosi' come giustamente riporta la figura 6 del manuale [hide] https://www.western.it/wp-content/uploads/2018/07/WRM15_dualB_USER-MANUAL.pdf [/hide] a pag. 9 (pag. 11 del pdf). Sempre che cio' sia vero potremmo probabilmente trovarci di fronte ad un caso (da dimostrare, e' una mera ipotesi dedotta solo da quanto letto) di scorretto funzionamento del rilevatore di temperatura che porta in estate a tensioni di ben 0,7V piu' elevate di quanto previsto per il regolare ciclo di ricarica atto a garantire la piu' lunga vita utile di una batteria al piombo e cio' e' deleterio, in questo caso il presumibile "guasto" potrebbe risiedere nella sonda (solitamente costituita da un resistore "NTC") o nel circuito che ne legge il valore, le possibili cause da indagare (possibilmente sul posto).


RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B - polohc - 15-10-2018 15:14

(12-10-2018 14:05)Luciano53 Ha scritto:  Rimane l'errore nelle istruzioni, a pag. 7, dove si confonde il Seal con Flood.

Scusami in cosa consiste l'errore ?
Io ho il banco servizi con batterie AGM ed ho impostato su Seal come da istruzioni, non è corretto ?