I Forum di Amici della Vela
Altro dispositivo nmea to wifi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Altro dispositivo nmea to wifi (/showthread.php?tid=131846)



Altro dispositivo nmea to wifi - vaimo - 04-07-2018 16:22

Ciao chiedo ai più esperti, secondo voi è compatibile con la mia strumentazione (raymarine st60+)?
Grazie b.v.


RE: Altro dispositivo nmea to wifi - IanSolo - 04-07-2018 19:18

La strumentazione Raymarine della serie ST60 (sia normale che plus) comunica mediante un bus SeaTalk1 di formato e caratteristiche elettriche proprietarie diverse dal protocollo NMEA e quindi NON e' direttamente compatibile, unica eccezione sono alcuni (pochi) dati forniti in uscita (piedini "NMEA OUT") dal ripetitore "MULTI" che pero' converte solo i seguenti i dati:
Profondità - DBT
Prua, deviazione e variazione - HDG
Prua magnetica - HDM
Temperatura dell’acqua - MTW
Direzione e velocità dell’acqua - VHW
Angolo e velocità del vento - MWV
Mancano quindi molte informazioni fra cui quelle di posizione provenienti dal GPS. Per avere tutti i dati e' necessario quindi un convertitore SeaTalk/NMEA.


RE: Altro dispositivo nmea to wifi - orteip - 04-07-2018 19:30

Anche il sistema mio viaggia su Seatolk1 ma ho messo un converitore seatolk1-SeatolkNg ed ho montato questo gateway consigliato dall'amico Jetsep, premetto che non sono un'esperto ma l'ho montata in 5 minuti ed una volta settata, tramite Wi-Fi vedo e controllo tutta la strumentazione di bordo con openCpn e con una delle tante applicazioni su telefono molto carina.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=130992&highlight=jepset


RE: Altro dispositivo nmea to wifi - vaimo - 04-07-2018 23:17

(04-07-2018 19:18)IanSolo Ha scritto:  La strumentazione Raymarine della serie ST60 (sia normale che plus) comunica mediante un bus SeaTalk1 di formato e caratteristiche elettriche proprietarie diverse dal protocollo NMEA e quindi NON e' direttamente compatibile, unica eccezione sono alcuni (pochi) dati forniti in uscita (piedini "NMEA OUT") dal ripetitore "MULTI" che pero' converte solo i seguenti i dati:
Profondità - DBT
Prua, deviazione e variazione - HDG
Prua magnetica - HDM
Temperatura dell’acqua - MTW
Direzione e velocità dell’acqua - VHW
Angolo e velocità del vento - MWV
Mancano quindi molte informazioni fra cui quelle di posizione provenienti dal GPS. Per avere tutti i dati e' necessario quindi un convertitore SeaTalk/NMEA.

Grazie i per quel costa , (circa50€)forse ne vale la pena comunque...