I Forum di Amici della Vela
doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) (/showthread.php?tid=131939)



doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - Blu - 11-07-2018 09:38

Autopilota Navico-Simrad AC 10 con bussolo Rc 36. Ho una bussola di rispetto RC 42 che vorrei installare. Il sistema, come da istruzioni, consente di collegare una seconda bussola al computer ove è predisposta apposita seconda entrata. Fino a qui tutto ok.
Domanda: posso mettere la seconda bussola vicino alla prima, circa 20-30 cm? oppure creano Interferenze tra loro? Grazie mille


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - IanSolo - 11-07-2018 11:15

Qualcuno ha fatto la prova: [hide] http://forums.sailinganarchy.com/index.php?/topic/173603-do-fluxgate-sensors-interfere-with-each-other/ [/hide] al messaggio #6 che tradotto (liberamente) suona cosi':
Operando con 2 bussole fluxgate della stessa marca, c'è un'interferenza tra i due, ho appena provato mantenendole entrambe parallele sullo stesso piano orizzontale (entrambe rivolte a nord, montati su un piano 2X4 piedi - 66x132cm) e ruotate intorno, poi regolato la distanza l'una dall'altra fino a quando ho trovato una distanza che non ha influenzato l'altra. IL PIU' VICINO PUNTO in cui potrei metterle era di circa 2 piedi - 66cm, ogni minore distanza produce oscillazione a caso fra 90 e 105 gradi. Ho anche notato che una rivolta a nord mentre ruotavo ho letto meno deviazioni rispetto a quando puntava verso sud.


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - alessandro alberto - 17-07-2018 12:07

forse sono fuori argomento tuttavia continuo a chiedermi se è in qualche modo possibile trasmettere al raymarine st 2000 i dati nmea di altra bussola escludendo quella incorporata. a mio avviso l'insieme ci guadagnerebbe un bel po'


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - matteo - 17-07-2018 12:23

(11-07-2018 09:38)Blu Ha scritto:  Autopilota Navico-Simrad AC 10 con bussolo Rc 36. Ho una bussola di rispetto RC 42 che vorrei installare. Il sistema, come da istruzioni, consente di collegare una seconda bussola al computer ove è predisposta apposita seconda entrata. Fino a qui tutto ok.
Domanda: posso mettere la seconda bussola vicino alla prima, circa 20-30 cm? oppure creano Interferenze tra loro? Grazie mille

Visto che ci sono interferenze tra le due, mi vendi la RC 36?
ciao, matteo


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - IanSolo - 18-07-2018 09:21

Alessando alberto, leggi qui: [hide] http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=131724 [/hide] al messaggio #12


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - alessandro alberto - 18-07-2018 11:45

garzie grazie, Iansolo; è però un vero peccato non poterlo fare


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - Blu - 21-07-2018 11:42

Mi suso per il ritardo ma poi sono partito per una settimana. Grazie Iansolo


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - Blu - 21-07-2018 11:44

Matteo, se hai pazienza, fatto il lavoro ti contatto


RE: doppia bussola autopilota Navico (Simrad) - matteo - 23-07-2018 16:54

(21-07-2018 11:44)Blu Ha scritto:  Matteo, se hai pazienza, fatto il lavoro ti contatto

Ho pazienza Smiley53