I Forum di Amici della Vela
Kobradotati bloccaggio sul musone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Kobradotati bloccaggio sul musone (/showthread.php?tid=131946)



Kobradotati bloccaggio sul musone - scud - 11-07-2018 16:25

Buongiorno. Chi di voi KOBRADOTATI ha risolto e come ha risolto l'annoso problema di fermare la suddetta KOBRA sul musone?

L'esigua larghezza del fusto ed il fatto che sia molto arcuato rendono impossibile (sul mio musone) l'utilizzo di un perno di blocco passante come usavo fare con la DELTA ove avendo forato il fusto e le guance del musone ai lati bastava infilare un perno per bloccare il tutto..


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - matteo - 11-07-2018 16:36

cimino legato da qualche parte (al limite al primo anello della catena)?


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - scud - 11-07-2018 16:44

Ho abbandonato da tempo il cimino a fronte di una sicurezza più "meccanica" dopo un op' di instabilità causa un mare fastidioso preso in una traversata.
Preferirei qualcosa che agguanti il fusto e non lo faccia muovere né in avanti ne verso poppa (verso poppa potrebbe visto che la Kobra é molto arcuata mediamente non appoggia mai tra marra e fusto sul rullo del musone ma si posiziona alcuni cm sopra all'attacco della marra (anche perché altrimenti il puntale andrebbe a toccare la prua)


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - paguro - 11-07-2018 17:32

(11-07-2018 16:25)scud Ha scritto:  Buongiorno. Chi di voi KOBRADOTATI ha risolto e come ha risolto l'annoso problema di fermare la suddetta KOBRA sul musone?

L'esigua larghezza del fusto ed il fatto che sia molto arcuato rendono impossibile (sul mio musone) l'utilizzo di un perno di blocco passante come usavo fare con la DELTA ove avendo forato il fusto e le guance del musone ai lati bastava infilare un perno per bloccare il tutto..

Io ho fatto rifare il musone e ho posizionato il perno all'altezza dell'attacco dell'ancora alla catena. Siccome il foro di attacco è lungo, ci sta anche il perno. Così ho evitato di forare il fusto che era una soluzione che non mi piaceva.
Più tardi faccio una foto.
P


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - kavokcinque - 11-07-2018 17:47

Ancora difficile da posizionare o musone particolare? Forse per risolvere devi vendere la Kobra e prenderne una che si adatti di più.
Da quello che so le ancore non andrebbero forate per non indebolirle. Avevo una Delta da 16, si bloccava bene, bastava un cordino per fissarla. Con la Rocna da 20 ce ne vogliono due.


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - ciro_ma_non_ferrara - 15-07-2018 18:53

Grillo sul diamante, stroppo da 1,5 metri, gassa.
Se ancori con grippia e grippiale vien comodo per non lavorare con mezzo busto fuori, lo stroppo lo fissi con un parlato sul pulpito e non si muove più niente.

Ma siete diventati tutti refrattari ai nodi??Smiley34


RE: KOBRADOTATI bloccaggio sul musone - kermit - 15-07-2018 19:27

(11-07-2018 17:47)kavokcinque Ha scritto:  Ancora difficile da posizionare o musone particolare? Forse per risolvere devi vendere la Kobra e prenderne una che si adatti di più.
Da quello che so le ancore non andrebbero forate per non indebolirle. Avevo una Delta da 16, si bloccava bene, bastava un cordino per fissarla. Con la Rocna da 20 ce ne vogliono due.
Non mi sembra difficile, avevo una delta e ho messo la kobra sullo stesso musone/delfiniera ci sta perfetta l'ancora si blocca naturalmente e ho solo un blocco della catena[hide][attachment=33913][/hide]