I Forum di Amici della Vela
Elica Radice quale grasso ? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Elica Radice quale grasso ? (/showthread.php?tid=131966)



Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 15:40

Buongiorno
devo montare (grazie Frap Smiley32 ) una nuova elica Radice 2 pale abbattibile.

Nelle istruzioni e secondo indicazioni Radice dovrei ingrassarla con grasso siliconico....

Sia io che il buon Frap avremmo qualche dubbio sulla durata dello stesso e sulle esatte modalità di ingrassaggio....

Qualcuno che ha fatto il lavoro di recenete puo' condividere l'esperienza ?

Grazie 1000


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 16:13

Il grasso siliconico dura quello che dura comunque parecchio....ma serve solo per il montaggio, l'elica nasce per autolubrificarsi con l'acqua


RE: Elica Radice quale grasso ? - stout - 12-07-2018 16:22

Ciao,
parli della classica "paperetta"?
Io l'ho comprata e montata nuova due anni fa, ma non ho messo nessun grasso, non mi hanno nemmeno detto di metterlo.
Secondo me è talmente semplice e "grossolana" che non vedo l'utilità di metterlo, dove pensavi di farlo sulla cremagliera delle pale?


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 16:33

(12-07-2018 16:22)stout Ha scritto:  Ciao,
parli della classica "paperetta"?
Io l'ho comprata e montata nuova due anni fa, ma non ho messo nessun grasso, non mi hanno nemmeno detto di metterlo.
Secondo me è talmente semplice e "grossolana" che non vedo l'utilità di metterlo, dove pensavi di farlo sulla cremagliera delle pale?

Si della classica e concordo con la tua non mi aspettavo infatti di dover ingrassare nulla.
Nelle istruzioni e indicazioni ricevute via mail a mia richiesta di chairimento e che tipo di grasso è ben espresso e ribadito appunto di ingrassare con grasso siliconico

Assumo solo per il montaggio e non mi aspetto di doverlo fare nella manutanzione annuale...ma male non fà...5 minuti e via ...

Grazie mille direi tutto chiaro, adesso ....Frap ... tutto chiaro ? Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 16:38

posso sapere il ruolo di frappettini in questo post?


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 16:40

(12-07-2018 16:38)kermit Ha scritto:  posso sapere il ruolo di frappettini in questo post?

Montaggio a 4 mani ! 70


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 16:43

(12-07-2018 16:40)LOKA Ha scritto:  Montaggio a 4 mani ! 70
Io ne ho montata una a marzo e non ricordo nelle istruzioni allegate ci fosse indicazione del grasso siliconico


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 16:48

Una cosa invece importante nel montaggio è che l'apertura delle pale sia totale ossia a fine corsa.
Di Radice ne ho montate diverse e ho sempre trovato leggere sbavature nella scassa della corsa delle pale che impediscono alle stesse di arrivare a fondo corsa.
Le pale quando aperte devo essere perfettamente ortogonali all'asse se questo non avviene dovete lavorare un po di lima...


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 16:50

(12-07-2018 16:43)kermit Ha scritto:  Io ne ho montata una a marzo e non ricordo nelle istruzioni allegate ci fosse indicazione del grasso siliconico

C'e' indicato di ingrassare nelle istruzioni di montaggio
Non c'e' indicato come e quale grasso

mandata mail: Domanda a Radice --> risposta da Radice : grasso siliconico

La signorina che mi ha risposto molto rapida e cortese , con la quale abbiamo fatto calcoli (peraltro Prop mi aveva già aiutato e loro hanno riconfermato dati la 16 non ci stava ho messo la 15...) e trattativa economica , è di cognome "ROOT" qualcosa in azienda credo conti e sappia 797979


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 16:52

(12-07-2018 16:48)kermit Ha scritto:  Una cosa invece importante nel montaggio è che l'apertura delle pale sia totale ossia a fine corsa.
Di Radice ne ho montate diverse e ho sempre trovato leggere sbavature nella scassa della corsa delle pale che impediscono alle stesse di arrivare a fondo corsa.
Le pale quando aperte devo essere perfettamente ortogonali all'asse se questo non avviene dovete lavorare un po di lima...

GRAZIE 1000 28


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 16:57

(12-07-2018 16:50)LOKA Ha scritto:  C'e' indicato di ingrassare nelle istruzioni di montaggio
Non c'e' indicato come e quale grasso

mandata mail: Domanda a Radice --> risposta da Radice : grasso siliconico

La signorina che mi ha risposto molto rapida e cortese , con la quale abbiamo fatto calcoli (peraltro Prop mi aveva già aiutato e loro hanno riconfermato dati la 16 non ci stava ho messo la 15...) e trattativa economica , è di cognome "ROOT" qualcosa in azienda credo conti e sappia 797979
Confermi quanto ho detto non c'è scritto il tipo di grasso per dire che forse non è importante il tipo ma serve solo per il montaggio che se lo fai su un Sdrive è importante metterlo sull'asse scanalato per mantenerlo lubrificato evitato che si carichi di incrostazioni (nell'accoppiamento ti durerà parecchio e quando la smonterai troverai ancora del grasso).
Da Radice invece della segretaria "titolare" che non è certo di primo pelo.... ti conveniva parlare con l'Ing. Alessandro Caso che forse ne sa più della segretaria


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 12-07-2018 17:07

Io ho linea d'asse il grasso cmq si sicuramente serve solo per il montaggio

Per il contatto sicuramente nel caso mai mi dovesse servire grazie della tua , per ora ho avuto devo dire un ottimo supporto, piccola questione money a parte che hanno fatto pasticcio a mio favore ma poi sono troppo corretto.... ma trattato bene ammetto, diciamo che usata non conveniva prenderla....e ...anche come parte tecnica.


RE: Elica Radice quale grasso ? - kermit - 12-07-2018 17:11

(12-07-2018 17:07)LOKA Ha scritto:  Io ho linea d'asse il grasso cmq si sicuramente serve solo per il montaggio

Per il contatto sicuramente nel caso mai mi dovesse servire grazie della tua , per ora ho avuto devo dire un ottimo supporto, piccola questione money a parte che hanno fatto pasticcio a mio favore ma poi sono troppo corretto.... ma trattato bene ammetto, diciamo che usata non conveniva prenderla....e ...anche come parte tecnica.
Ottima scelta che suggerisco a tutti....miglior rapporto qualità prezzo del mercato


RE: Elica Radice quale grasso ? - Frappettini - 12-07-2018 17:18

(12-07-2018 16:40)LOKA Ha scritto:  Montaggio a 4 mani ! 70

più siamo, più danno facciamo!!!


RE: Elica Radice quale grasso ? - stout - 12-07-2018 23:13

(12-07-2018 16:48)kermit Ha scritto:  ... ho sempre trovato leggere sbavature nella scassa della corsa delle pale che impediscono alle stesse di arrivare a fondo corsa...
...dovete lavorare un po di lima...

verissimo, le mie per esempio facevano fatica a chiudersi


RE: Elica Radice quale grasso ? - LOKA - 13-07-2018 11:31

Grazie
gli chiedo ri-sconto manodopera extra 3979

Kermit MITICO !!! Smiley32