I Forum di Amici della Vela
Randa non sale in testa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Randa non sale in testa (/showthread.php?tid=132222)



Randa non sale in testa - Elimo - 29-07-2018 21:51

Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato una piccola 22 piedi in ottime candizioni, ho però un piccolo problema con la randa. Non sale in testa, mancano circa 20 centimetri per issarla completamente. Si tratta di una randa con carrelli di plastica.
Secondo voi come mai? Vorrei evitare di salire in testa d’albero.

Grazie e buon vento!


RE: Randa non sale in testa - ciro_ma_non_ferrara - 29-07-2018 22:05

Prendi un cursore uguale a quelli della randa, con due sagolini robusti lo leghi alla drizza e a una cima lunga almeno quanto l'albero, poi provi a issarlo e vedi se arriva in testa.
E comunque, poi, in testa sarà meglio andarci di persona.
Viste le dimensioni della barca, meglio se ci mandi l'amico più magro che hai.


RE: Randa non sale in testa - esponenziale - 29-07-2018 22:50

Prova a dare nella canaletta un po di silicone spray o lubrificante secco e anche sui cursori.


RE: Randa non sale in testa - ZK - 30-07-2018 07:58

magari e' corta? che vuol dire non sale.. rimane lasca di inferitura?
non e' che hai il boma scorrevole e' il caricabasso bloccato?


RE: Randa non sale in testa - st00042 - 30-07-2018 08:35

QUando issi molli scotta e vang?
Altrimenti la drizza tira la balumina e la penna non arriva in testa


RE: Randa non sale in testa - poltro71 - 30-07-2018 12:38

Hai detto di averla acquistata da poco, quindi immagino che l'avrai visionata col vecchio proprietario; prima dell'acquisto non avete mai provato ad issarla?
Non vorrei che ci fosse un difetto (tipo uno schiacciamento) nella parte alta della canalina che impedisce al primo cursore di andare oltre.


Randa non sale in testa - abuonocore - 30-07-2018 13:34

Comunque su un 22 piedi l albero è abbastanza corto e leggero. Se o poggiato in coperta valuta anche la possibilità di tirare giù l albero. Tanto più se addirittura è incernierato in coperta. In 2 persone si fa senza troppi problemi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


RE: Randa non sale in testa - oudeis - 30-07-2018 15:00

(30-07-2018 13:34)abuonocore Ha scritto:  Comunque su un 22 piedi l albero è abbastanza corto e leggero. Se o poggiato in coperta valuta anche la possibilità di tirare giù l albero. Tanto più se addirittura è incernierato in coperta. In 2 persone si fa senza troppi problemi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ecco, dopo la prova del sagolino con cui misuri la reale lunghezza e la confronti con la randa, se ti pare che qualcosa non scorra, tirà giù sto
paletto e controllaSmiley57


RE: Randa non sale in testa - Gaspare51 - 05-08-2018 23:15

Quoti ZK
lasca wang e caricabasso prova e vedi cosa succede


RE: Randa non sale in testa - bullo - 06-08-2018 09:36

Elimo se vuoi risposte devi dare informazioni esatte, es: il tipo di barca è un segreto?
Quelli che tu chiami carrelli di plastica sono dei cursori che generalmente si chiamano garrocci.
L'inferitura si mette in forza con la drizza o come ha supposto ZK con il carica basso, con trozza scorrevole.
Vedi non siamo dei maghi.-


RE: Randa non sale in testa - Elimo - 14-08-2018 10:09

Ciao a tutti,
i vostri suggerimenti sono stati molto preziosi.
Alla fine ho risolto grazie a del silicone spray spruzzato su un carrello che ho attaccato alla drizza della randa e fatto salire fino in testa Evidentemente durante l'inverno si saranno formate delle incrostazioni.

Grazie ancora


RE: Randa non sale in testa - ciro_ma_non_ferrara - 17-08-2018 12:50

(14-08-2018 10:09)Elimo Ha scritto:  Ciao a tutti,
i vostri suggerimenti sono stati molto preziosi.
Alla fine ho risolto grazie a del silicone spray spruzzato su un carrello che ho attaccato alla drizza della randa e fatto salire fino in testa Evidentemente durante l'inverno si saranno formate delle incrostazioni.

Grazie ancora
Mettila tra le cose da fare almeno una volta all'anno e la randa andrà su e giù senza più impuntarsi.


RE: Randa non sale in testa - BornFree - 17-08-2018 16:16

Se ti scoccia fare manutenzione tira su la randa e naviga almeno una volta al mese !! ??

(17-08-2018 12:50)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Mettila tra le cose da fare almeno una volta all'anno e la randa andrà su e giù senza più impuntarsi.



RE: Randa non sale in testa - ciro_ma_non_ferrara - 01-09-2018 09:37

Un tempo uscivo in barca a fare bordi come minimo una volta la settimana per 12 mesi su 12, tranne i 15 giorni per fare carena, ma se non pulivo e ingrassavo la canaletta col silicone spray almeno una volta all'anno, pian piano l'issata e l'ammainata diventavano sempre più difficoltose.
Polvere, salino e umidità assieme fanno un impasto che si potrebbe usare per la carta da parati.