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La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Versione stampabile

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La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 16:00

Mi confesso, faccio outing.
Non volevo parlare di questo problema per paura delle critiche, ma a ridosso dellla partenza svuoto il sacco.

Durante le operazioni di riparazione della pompa dell'acqua alzo l'asticella dell'invertitore (volvo penta 120s), sperando di trovare come sempre olio di un bel colore invece, come da titolo, lo trovo emulsionato.

Faccio mente locale a cosa può essere successo, o meglio a quando può essere successo.

La mia memoria si ferma alllo scorso anno quando a Santa Manza ho preso la cima del tender nell'elica; in un secondo il motore si è spento e, dopo esseremi tuffato, con estrema facilità ho liberato l'elica da un paio di giri di cima. Il motore è ripartito e ho pensato di non aver subito danni.

Da quel giorno, complici le lunghe navigazioni a vela, l'invetitore non avrà lavorato più di 20 ore.

Mi è venuto subito in mente di aspirare l'olio e cambiarlo senza alare la barca, ma non sono riuscito a tirar su più di mezzo litro di olio.

Ho fatto vedere l'olio aspirato a diverse persone tra cui due ingegneri, peraltro entrambi adv (che scrivono poco), e il primo mi ha rassicurato sul fatto che l'olio, per quanto emulsionato, era sufficientemente viscoso pertanto avrei potuto scavallare tranquillamente l'estate e rimandare i lavori a dopo, quando farò anche il carenaggio.

Non mi sono fermato al suo parere anche perchè questo amico è uno di quelli che tira su le vele quando ancora non è uscito dal porto e le ammaina al rientro navigando a vela anche con mezza bava di vento.

Diversamente l'altro adv mi ha subito raccontato la sua esperienza di aver subito un inconveniente simile ed esser stato costretto a cambiare il piede per i danni arrecati dall'acqua salina. Certo è che dopo aver visto l'olio mi ha confessato che il colore del mio olio era molto più rassicurante del suo che, al conrario, aveva perso ogni proprietà e colore.

Ora sarei orientato a rimandare i lavori come suggerito dalla prima persona, della quale peraltro ho una grossa stima, magari cercando di navigare il più possibile a vela e, soprattutto, cambiando l'olio al piede ogni 5/10 ore di navigazione a motore (all'uopo ho acquistato un'ottima e potente pompa aspira liquidi). Il tutto monitorando il colore dell'olio costantemente e, alle brutte, rientrare.

Voi cosa fareste?


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - bludiprua - 31-07-2018 16:20

(31-07-2018 16:00)Capitan Papino Ha scritto:  Voi cosa fareste?

Se il livello non sale in modo vistoso e se il colore non cambia: rimanderei senza troppe paturnie.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - BeppeZ - 31-07-2018 16:26

Doverosa premessa, non sono meccanico.
Quindi non capisco il nesso cima nell'elica/olio emulsionato.
Se il problema fosse quello, ossia tolta la cima la questione è risolta, toglierei tutto l' olio con una pompa elettrica, toglierei il filtro, metterei olio nuovo, farei girare il motore, rioglierei olio e filtro, tutto nuovo ancora una volta, ancora in moto per un'ora e, se l' olio non apparisse ancora emulsionato, mi riterrei soddisfatto. Non lascerei assolutamente stare.


La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Beppe222 - 31-07-2018 16:31

La fortuna è cieca, mentre la sfiga ci vede benissimo.

Legge di Murphi:

Se qualcosa può andar male, lo farà

Corollario alla legge di Murphi

Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio

Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore.


La chiosa do O'Toole

Murphy era un ottimista

PS.
Un'occhiatina, io, la darei?


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 16:47

Si, l'occhiata la darò quello è scontato.
Secondo voi però, controllare l'olio e sostituirlo ogni 5/10 ore vuol dire prendere sotto gamba la situazione?


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 16:49

(31-07-2018 16:26)BeppeZ Ha scritto:  Doverosa premessa, non sono meccanico.
Quindi non capisco il nesso cima nell'elica/olio emulsionato.
Se il problema fosse quello, ossia tolta la cima la questione è risolta, toglierei tutto l' olio con una pompa elettrica, toglierei il filtro, metterei olio nuovo, farei girare il motore, rioglierei olio e filtro, tutto nuovo ancora una volta, ancora in moto per un'ora e, se l' olio non apparisse ancora emulsionato, mi riterrei soddisfatto. Non lascerei assolutamente stare.
Quello da te descritto sarebbe il mio progetto, tuttavia, non sono riuscito ad infilare il tubo oltre 30/40 cm e quindi ho aspirato solo 1/2 litro d'olio.

volevo tamponare ripetendo l'operazione più volte, ma non credo di riuscire a pescare dal fondo


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - bludiprua - 31-07-2018 17:04

(31-07-2018 16:47)Capitan Papino Ha scritto:  Secondo voi però, controllare l'olio e sostituirlo ogni 5/10 ore vuol dire prendere sotto gamba la situazione?

Ma il livello dell'olio aumenta?
Magari è entrata un po' di acqua solo durante l'incidente, ha emulsionato l'olio e poi basta.
Mi sembra strano che tu riesca ad estrarre solo mezzo litro...prova con un tubetto sottile e rigido.
Se il livello non sale secondo me potresti stare abbastanza tranquillo.
Poi l'olio lo vedi tu, il colore ecc.
Cambiare l'olio ogni 5 ore non ha nessun senso.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 17:15

(31-07-2018 17:04)bludiprua Ha scritto:  Ma il livello dell'olio aumenta?
Magari è entrata un po' di acqua solo durante l'incidente, ha emulsionato l'olio e poi basta.
Mi sembra strano che tu riesca ad estrarre solo mezzo litro...prova con un tubetto sottile e rigido.
Se il livello non sale secondo me potresti stare abbastanza tranquillo.
Poi l'olio lo vedi tu, il colore ecc.
Cambiare l'olio ogni 5 ore non ha nessun senso.
Il livello dell'olio non è aumentato.
Sono andato con un tubetto abbastanza sottile, ma non sono riuscito ad andare più giù. Domani proverò la nuova pompa alla quale monterò dei raccordi fino ad uscire con il tubicino piccolo per irrigazione

Ti ricordi quanto olio porta quel piede tu che lo conosci bene?


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - bludiprua - 31-07-2018 17:28

(31-07-2018 17:15)Capitan Papino Ha scritto:  Ti ricordi quanto olio porta quel piede tu che lo conosci bene?

Meno di 3 litri, da completamente vuoto.
Dovresti estrarre almeno 1-1.5 litri per fare un lavoro che abbia senso.
Guarda che se il paraolio è lesionato per davvero, l'acqua entra tanto che l'olio esce dal piede...se il livello non sale vuol dire che acqua non entra più.
Quanti anni ha il paraolio?


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - bludiprua - 31-07-2018 17:30

(31-07-2018 16:26)BeppeZ Ha scritto:  Doverosa premessa, non sono meccanico.
Quindi non capisco il nesso cima nell'elica/olio emulsionato.

E' la seconda volta che esce questa storia: confondi l'olio motore con l'olio del piede S drive, sono due circuiti indipendenti, nel piede l'acqua può entrare dal paraolio dell'asse elica.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 17:42

(31-07-2018 17:28)bludiprua Ha scritto:  Meno di 3 litri, da completamente vuoto.
Dovresti estrarre almeno 1-1.5 litri per fare un lavoro che abbia senso.
Guarda che se il paraolio è lesionato per davvero, l'acqua entra tanto che l'olio esce dal piede...se il livello non sale vuol dire che acqua non entra più.
Quanti anni ha il paraolio?
non l'ho mai cambiato dal 2012 che ho la barca

hai idea anche di quanto possa essere la distanza tra base del piede e ingresso asticella di controllo? così per sapere la lunghezza del tubo da infilare


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - angelo2 - 31-07-2018 18:22

un paio d'anni or sono, nella tua situazione feci così (consiglio di un volvomeccanico): aspirato tutto l'olio, messo nuovo, fatto girare tre quattro ore (giretto fuori dal porto), poi di nuovo controllato il colore.... il mio olio tornò ad un aspetto emulsionato, e fui costretto ad alare, e sulle cinghie, far cambiare i paraoli ( un ora di lavoro, 350 euri)
Per svuotare l'olio: vai in farmacia, ti compri una bella sonda rettale (tubo trasparente il cui uso lo puoi immaginare), ti compri uno schizzettone ( siringone di 100ml di volume) col beccuccio che si innesta alla sonda.... poi con ,santa pazienza, aspiri dall'astina del sd, e getti in una bottiglia plastica trasparente.... vedrai quanto olio riesci a tirare... io ne recuperai un litro e mezzo....
Tu infila sto tubicino al massimo nel buco dell'astina.... arriverai in fondo...
buon lavoro


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Capitan Papino - 31-07-2018 18:56

(31-07-2018 18:22)angelo2 Ha scritto:  un paio d'anni or sono, nella tua situazione feci così (consiglio di un volvomeccanico): aspirato tutto l'olio, messo nuovo, fatto girare tre quattro ore (giretto fuori dal porto), poi di nuovo controllato il colore.... il mio olio tornò ad un aspetto emulsionato, e fui costretto ad alare, e sulle cinghie, far cambiare i paraoli ( un ora di lavoro, 350 euri)
Per svuotare l'olio: vai in farmacia, ti compri una bella sonda rettale (tubo trasparente il cui uso lo puoi immaginare), ti compri uno schizzettone ( siringone di 100ml di volume) col beccuccio che si innesta alla sonda.... poi con ,santa pazienza, aspiri dall'astina del sd, e getti in una bottiglia plastica trasparente.... vedrai quanto olio riesci a tirare... io ne recuperai un litro e mezzo....
Tu infila sto tubicino al massimo nel buco dell'astina.... arriverai in fondo...
buon lavoro
grazie
non lo volevo dire ma ho provato proprio con un catetere


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - borderline - 31-07-2018 19:10

(31-07-2018 17:42)Capitan Papino Ha scritto:  non l'ho mai cambiato dal 2012 che ho la barca

hai idea anche di quanto possa essere la distanza tra base del piede e ingresso asticella di controllo? così per sapere la lunghezza del tubo da infilare
...volvo dice di cambiare i paraolio ogni due anni...visto il costo irrisorio, una volta alato, li cambiavo ogni anno... sei anni sono troppi!


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - ibanez - 31-07-2018 23:24

(31-07-2018 16:00)Capitan Papino Ha scritto:  La mia memoria si ferma alllo scorso anno quando a Santa Manza ho preso la cima del tender nell'elica; in un secondo il motore si è spento e, dopo esseremi tuffato, con estrema facilità ho liberato l'elica da un paio di giri di cima. Il motore è ripartito e ho pensato di non aver subito danni.

Da quel giorno, complici le lunghe navigazioni a vela, l'invetitore non avrà lavorato più di 20 ore.

Mi è venuto subito in mente di aspirare l'olio e cambiarlo senza alare la barca, ma non sono riuscito a tirar su più di mezzo litro di olio.

Ora sarei orientato a rimandare i lavori come suggerito dalla prima persona, della quale peraltro ho una grossa stima, magari cercando di navigare il più possibile a vela e, soprattutto, cambiando l'olio al piede ogni 5/10 ore di navigazione a motore (all'uopo ho acquistato un'ottima e potente pompa aspira liquidi). Il tutto monitorando il colore dell'olio costantemente e, alle brutte, rientrare.

Voi cosa fareste?
Fai il cambio meglio che puoi e parti. Controlla spesso, molta vela.
Se l'incidente è avvenuto un anno fa cosa vuoi che gli facciano 10 gg in più?
Non mi rovinerei la vacanza x questo.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Butler - 31-07-2018 23:54

E poi ti chiedi perché montavano la linea d'asse con la baderna.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - Francodepoi - 01-08-2018 00:38

Due settimane fa mi é successa la stessa cosa, ho controllato l’olio del piede e mi sono accorto che era emulsionato.
Nel dubbio ho fatto alare la barca, e sospesa alle cinghie, il meccanico in meno di 2 ore ha sostituito olio e paraolio.
Tra 10 giorni parto per le vacanze più tranquillo.


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - kermit - 01-08-2018 08:05

(01-08-2018 00:38)Francodepoi Ha scritto:  Due settimane fa mi é successa la stessa cosa, ho controllato l’olio del piede e mi sono accorto che era emulsionato.
Nel dubbio ho fatto alare la barca, e sospesa alle cinghie, il meccanico in meno di 2 ore ha sostituito olio e paraolio.
Tra 10 giorni parto per le vacanze più tranquillo.
questa è la cosa da fare per me


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - infinity - 01-08-2018 10:39

Se devi ancora partire concordo con Kermit, se sei già in giro....discorso differente


RE: La storia dell'olio emulsionato (mi confesso) - bludiprua - 01-08-2018 12:19

(31-07-2018 17:42)Capitan Papino Ha scritto:  hai idea anche di quanto possa essere la distanza tra base del piede e ingresso asticella di controllo? così per sapere la lunghezza del tubo da infilare

Andare fino in fondo al piede è proprio impossibile, stai attento a non fare danni ulteriori incastrando il tubetto nei vari ingranaggi.
Se ti va bene arrivi al fondo del blocco "invertitore", non andare oltre, se togli 1.5 litri baciati i gomiti...
Svuotarlo non lo svuoti.