I Forum di Amici della Vela
Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Strana pulsazione alla presa aria cilindro (/showthread.php?tid=132330)



Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 06-08-2018 15:45

Il motore e' un vecchio Drofin bicilindrico. Da qualche tempo percepisco un ritorno d'aria dal cilindro verso poppa, percepibile mettendo una mano a un centimetro dalla presa d'aria del filtro. E' come una pulsazione che aspira e rifiuta aria in successione.
Le valvole sono state messe alla corretta apertura, ma quando il motore diventa caldo il difetto e' piu' percepibile e mi sembra accompagnato da fumo grigio allo scarico. Da cosa puo' dipendere ???


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - andros - 07-08-2018 09:22

Valvola che soffia(?)


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - andros - 07-08-2018 10:36

Controlla il registro delle valvole


Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Beppe222 - 07-08-2018 11:53

Sottoscrivo!
Gioco valvole da registrare, e da fare di corsa, prima che ti "giochi" la sede e/o la tenuta della valvola stessa.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - lacamomilla - 07-08-2018 12:31

Quoto anche io


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 07-08-2018 15:38

OK passo alla verifica appena il caldo mi consente di lavorare in barca. Strano pero', l'ho fatto fare poco tempo fa'.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - ibanez - 07-08-2018 23:30

Su un drofin, dopo aver regolato per due volte consecutive il gioco della stessa valvola, un meccanico ci disse: albero a camme consumato! Purtroppo aveva ragione... una volta che si è consumato l'indurimento, la camma si usura molto precocemente. Comunque è un motore molto semplice, sbarcalo e portalo da un meccanico terrestre


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - esponenziale - 08-08-2018 07:48

Poco gioco alla valvola d'aspirazione. A freddo va bene ma a caldo le dilatazioni fanno si che il gioco sparisce del tutto e la valvola rimane impiccata.
Se la regolazione e' stata fatta col giusto gioco la camma non era in posizione di chiusura,viceversa hanno sbagliato i valori dei giochi.

La camma consumata da un altro problema: l'aumento dei giochi e perdita di potenza.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - ibanez - 08-08-2018 09:04

(08-08-2018 07:48)esponenziale Ha scritto:  La camma consumata da un altro problema: l'aumento dei giochi e perdita di potenza.

Giusto. L'ho citata solo perché avevo capito che erano intervenuti più volte sul gioco valvola.

Nel nostro caso non soffiava, faceva il classico ticchettio da gioco valvole eccessivo.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - MaxRe - 08-08-2018 19:01

Nel tuo motore non so, ma nei vecchi Volvo, ad esempio, le valvole si regolano a motore caldo, se lo fai a freddo i giochi cambiano.
A caldo parte bene o è un pò fiacco?


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 08-08-2018 22:40

Per Max: parte sempre bene. A dire il vero un meccanico area Drofin mi ha detto che il problema e' la camma sull'alberino che e' consumata. Questo secondo lui varierebbe anche l'anticipo. Un meccanico di fiducia mi ha invece detto che potrebbe essere la valvola di scarico bruciata per via del rumore che esce dal condotto di aspirazione di quell cilindro. Questo rumore somiglia a un gutturale guk guk guk . Boh non so che dire.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - ibanez - 09-08-2018 00:38

Facci l'estate così, ormai è andata.
Poi lo sbarchi (lavoro di due ore, lo disaccoppi dall' invertitore per alleggerirlo (5 min), lo sbarchi sul molo usando il boma come gru a bandiera, lo porti da un meccanico agricolo che ti revisiona tutte le cose che ti hanno detto (valvole, sedi valvole, guidavalvole, albero a camme. Con 4 soldi il motore torna nuovo. Poi già che ci sei controlli il parastrappi in gomma prima di rimontare l' invertitore e mi raccomando, regola bene il cavo dell'invertitore, pochi mm in più o in meno e fai fuori i coni. Facci sapere.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - olo - 09-08-2018 06:56

La fumata grigia mi preoccupa, l'olio come va? Lo consuma? Per l'albergo a camme sembra strano un consumo precoce, hai detto che è stato appena fatto, ti risulta cambi di bilancini o bicchierini? Apparte il rumore ma come lo senti ? Oscilla di più? Togliendo il coperchio delle punterie noti qualche anomalia? Molle ,bulloni di serraggio ecc? Noti un eccessivo consumo?


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 09-08-2018 07:15

Vi ricordo che il motore ha piu' di 30 anni. Sicuramente rifatto una volta prima che lo acquistassi nel 2011. Ha sempre avuto quell cilindro piu' rumoroso. E' quello dove finisce lo sfiato della coppa motore e questo mi ha dato dei problemi. Ora l'ho staccato per vedere come va. Penso proprio che dovro' metterci le mani. Nessuna anomalia tipo consume o vibrazioni eccessive . Solo questo rumore sordo dall'aspirazione del cilindro. No l'albero a came non credo sia stato mai toccato.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - ibanez - 09-08-2018 08:41

Premetto che dalla descrizione del rumore non credo sia l'albero a camme, comunque te ne accorgeresti guardando i registri del gioco valvole; se a parità di gioco conti un paio di filetti in più, la causa potrebbe essere quella.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 09-08-2018 15:34

Ibanez, c'hai preso in pieno. Purtroppo e' l'albero a camme. Stameni ho di nuovo aperto il coperchio delle valvole e ho fatto girare il motore a mano dal volano della cinghia dell'alternatore. Risultato: mentre per il cilindro anteriore si vede chiaramente a evidente alzata e la caduta di entrambe le camme, sul posteriore e' quasi impercettibile sulla camma di scarico e molto modesta , rispetto al cilindro anteriore, quello della camma di aspirazione. Infatti giustamente si nota un diverso numero di filetti liberi. Dieci e piu' per il cilindro che funziona bene , meno della meta' per l'altro. La camma di scarico e' quasi ferma. Ho regolato per un minimo gioco e il motore mi ha ringraziato, ma devo procedere con poco gas. Fuma molto meno ed e' meno rumoroso. Ho verificato a caldo che c'e' sempre un minimo di gioco.
Grazie per le vostre osservazioni .


Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Beppe222 - 09-08-2018 17:52

Ci avevamo preso da subito!
D'altronde era assolutamente evidente il problema.



RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - ibanez - 10-08-2018 00:49

Augusto, consolati con quello che ti ho scritto prima; è un motore semplice, facile da sbarcare (a meno che non sia in posizione impossibile) e che può essere revisionato da qualsiasi meccanico di auto o motori agricoli.
approfittane per controllare i silent block, il parastrappi, sedi valvole, passaggi circuiti di raffreddamento etc.., è un motore di 30 anni.
ispeziona accuratamente le bielle, sono in alluminio, a noi se ne sono spaccate due.


RE: Strana pulsazione alla presa aria cilindro - Augusto Vagelli - 10-08-2018 07:06

Grazie Ibanez purtroppo non e' il primo problema che mi ha dato. Fortunatamente e' accessibilissimo per ogni operazione. In ogni caso ho un secondo motore identico che sto iniziando a sistemare . Dovro' accelerare la cosa.