I Forum di Amici della Vela
Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi (/showthread.php?tid=132642)



Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Tomasvela - 29-08-2018 08:48

Dopo circa 30 Anni di onorato servizio il mio motore Nanni Diesel 2.40HE deve andare in discarica 535353
Per i notissimi problemi di corrosione tra il raiser e lo scambiatore si è bucato lo scambiatore!2222.
La Nanni mi dice che in giro per l' italia non ci sono più scambiatori di quel tipo e eventuali modifiche con nuovi sistemi costano più del 60% del costo del nuovo motore.
Certo che rottamare un motore per un buco nello scambiatore brucia, ma brucia proprio tanto!!!
Dovendo cambiare, per non avere problemi di misure dimensioni attacchi supporti e varie e visto la resa del Vecchio motorino, sto valutando di montare un nuovo Nanni N2.10 .
Cosa ne pensate? Dove mi consigliate di effettuare l' acquisto considerando che vivo in Puglia?
Buon Vento


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - MaurizioGe - 29-08-2018 09:09

A mio parere se il motore va bene e a parte lo scambiatore potrebbe andare ancora io non mi fermerei a quello che dice la Nanni ma farei mettere a posto lo scambiatore....


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Tomasvela - 29-08-2018 09:15

Ci ho già provato in tutti i modi, Tra scambiatore in acciaio , Raiser nuovo, modifica tubazioni, manodopera e ecc. la spesa non vale la candela.


Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - marcofailla - 29-08-2018 09:20

raffreddamento diretto ad acqua di mare?

perso per perso almeno lo spremi tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Franc - 29-08-2018 09:27

Non so cosa sia accaduto al tuo scambiatore ma, io che son di coccio, non mi arrenderei al primo parere sia pur autorevole.
Sicuramente avrai già provato "frugare" in internet per cercare un ricambio o un riparatore o un bravo saldatore. Io, compatibilmente con l'uso della barca, aspetterei e visiterei più meccanici di vecchia data. Ora sono in salento e un vecchio meccanico mi ha sistemato un guaio all'auto che, secondo il parere chiesto telefonicamente alla casa madre, avrei dovuto sostituire l'intero pezzo con una spesa molto diversa.
Buona fortuna!


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Butler - 29-08-2018 09:45

Chiama Nautica Di Napoli, spiegagli il problema e vedi che dice, tel.081 728 2403. Lavora sui Nanni da sempre.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - stout - 29-08-2018 10:38

Non mollare Smiley4
Tutti cercano di venderti il motore nuovo.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - RMV2605D - 29-08-2018 11:44

Smonta il fascio dello scambiatore e portalo da un buon radiatorista, ce ne sono ancora e lavorano sopratutto per i camionisti, ti fai tappare i tubi forati, se sono pochi o sostituire se sono molti e risolvi il problema!

Se avessi dovuto dare retta ai meccanici Nanni-Diesel avrei cambiato il mio motore Nanni-Mercedes 4.180 molti anni fa, invece ho fatto fare il riser nuovo in inox per 400 € (Nanni non lo ha più da 7 anni e costava 460 €) e sostituito il termostato (17 €) e il motore funziona allegramente e sta per arrivare alle 5000 h.

898989


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - EC - 29-08-2018 17:15

(29-08-2018 09:15)Tomasvela Ha scritto:  Ci ho già provato in tutti i modi, Tra scambiatore in acciaio , Raiser nuovo, modifica tubazioni, manodopera e ecc. la spesa non vale la candela.
Mi sono trovato nella tua stessa situazione con un Nanni più recente del tuo ma "rimaneggiato" dal precedente proprietario che per "risparmiare" qualche pezzo l'aveva trasformato da raffreddamento indiretto a diretto come qualcuno ti ha suggerito e fatti tutti i conti tra pezzi e meccanico ho preferito montare un motore nuovo, guadagnandoci in tranquillità e silenzio. Se il tuo ha fatto 30 anni di lavoro non ci penserei non due volte ma neanche mezza.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Tomasvela - 29-08-2018 20:16

Vi ringrazio per i vari consigli, Forse non sono stato molto esaustivo nel descrivere il guasto, sul mio motore si è sfondato il collettore di scarico che fa anche da scambiatore e contenitore per il liquido di raffreddamento, lo scabiatore tra acqua marina e liquido di raffreddamento, quello composto dal fascio tubbiero ed il suo contenitore io ce ho in un pezzo a parte.
Cio ha provocato anche un serio danno alla testata. ripeto che ho sentito svariate campane, non solo quella della nanni, ma tutte considerando le condizioni suonavano a morte. la mia richiesta era finalizzata ha conoscere il Vs. autorevole parere in merito la sostituzione del motore con un altro della stessa marca e tipologia ed eventualmente qualche dritta per dove acquistarlo.
Grazie
Buon vento


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Butler - 29-08-2018 20:46

Il valuterei anche un Lombardini Focs LDW 502 oppure 702, anche se compri lo stesso motore qualche aggiustamento lo dovrai fare comunque.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - chiattillo.doc - 30-08-2018 13:01

(29-08-2018 09:45)Butler Ha scritto:  Chiama Nautica Di Napoli, spiegagli il problema e vedi che dice, tel.081 728 2403. Lavora sui Nanni da sempre.
occhio poi al conto....


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Butler - 30-08-2018 15:24

Infatti ho scritto chiamalo per un parere, so bene la filosofia.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - franco53 - 05-12-2018 10:36

Va be...allora non è solo lo scambiatore ,c'è anche la testata,e con quello che costa ti consiglio un motore nuovo o seminuovo...non vale la pena ripararlo,di solito in inverno le case produttrici fanno degli ottimi sconti,puoi provare a chiuedere...


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - dapnia - 05-12-2018 12:32

ti ho mandato un MP


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Wally - 05-12-2018 13:12

A Ts il nanni 3 cil scontato lo fanno a circa 5500 eurini, a parte questo se rimani su marchi conosciuti, non hai problemi piuttosto io monterei ciò che mi costringe a meno modifche quindi interassi trasversali longitudinali altezza per allineamento, comandi, raiser a dx o sx, e per ultimo forse più importante cosa vendono lì da tè!, se hai un ricambista Vetus io monterei quello in caso di problemi puoi avere una certa assistenza rapida


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - Temasek - 05-12-2018 13:39

Prendi il numero e la marca del motore, vai da uno che ripara camion, trattori, etc.
Con quel numero, potrà risalire alla base del motore (esempio "Kubota")
e ti saprà anche dire su che macchine era montato.
Con questa informazione, vai da uno sfascia carrozze e ti procuri il pezzo.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - sandro1 - 05-12-2018 14:20

Se è base Mercede s trovi tutti i ricambi che vuoi negli sfasci o nelle consessionarie


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - maurotss - 05-12-2018 23:26

I motori Nanni sono su base Kubota,li montano i piccoli escavatori.


RE: Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi - rema - 08-12-2018 18:33

fino a qualche mese fa avrei risposto come RMV2605D e Sandro1 (ho un Nanni Mercedes da 60 hp del 1979 su un motorsailer) poi quest'anno ho dovuto cambiare idea (e motore).
Nel 2016 le mie vacanze finiscono ad Agropoli perchè si rompe l'invertitore.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=122645
Riparazione e mesto ritorno.Nel 2017 di ritorno dalle Eolie si ri-rompe l'invertitore ( che evidentemente avevano aggiustato a pen di segugio)questa volta sostituzione con nuovo invertitore ma con nuovi problemi per l'elica.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129343
Quest'anno...mi rompo io e niente vacanze
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=131443
In un Agosto zoppicante mestamente faccio pellegrinaggi alla barca e faccio girare un pò il motore,in uno di essi scopro che la sentina è piena di olio,il motore ha preso a perdere come una fontana.Inoltre parte solo dopo oltre un minuto di riscaldamento delle candelette,o non parte proprio.
Consulto meccanico,o lo rifacciamo sbarcandolo,ma con qualche dubbio sulla reperibilità dei ricambi per lo scambiatore, o ne compriamo uno nuovo utilizzando l'invertitore comprato l'anno scorso.
Alla fine ho deciso di comprare un motore nuovo,so che è una spesa sconsiderata in rapporto sia al valore della barca sia all'uso che ne farò:60:ma purtroppo con il passare degli anni sono diventato sempre più ansioso e se voglio continuare a passare l'estate in barca ho bisogno di avere una ragionevole certezza che il motore funzioni.
PS:sempre che asse e elica non comincino pure loro a dare segni di insofferenza.