I Forum di Amici della Vela
SALPA ANCORA - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: SALPA ANCORA (/showthread.php?tid=132773)



SALPA ANCORA - ocapitanomiocapitano - 05-09-2018 17:15

Buongiorno,
in ferie per una settimana mi è toccato salpare l'ancora a mano e non è stato piacevole.
Dopo vari controlli, ipotesi tester ed altro ci siamo resi conto essere un banalissimo portafusibile.
Sanato il portafusibile, il salpa ancora lavora male, è molto più lento sotto sforzo, ed in momenti di sforzo eccessivo quasi si spegne.
Il motore l'ho fatto revisionare un paio di anni fa cambiando i carboncini....
che sarà????


RE: SALPA ANCORA - ocapitanomiocapitano - 05-09-2018 17:16

ovviamente quando lo adopero per mia consuetudine metto il motore a 1500/1800 giri per evitare di sforzare le batterie.


RE: SALPA ANCORA - andros - 05-09-2018 17:18

se hai cotto il fusibile probabilmente anche il motorino ha subito qualcosa.
il fatto che giri ancora fa sperare che con una revisione dei carboncini e della pista tutto torni nella normalità.


RE: SALPA ANCORA - sciuipis - 05-09-2018 17:18

Ciao.
Mi era capitato un problema simile ed era dovuto al fatto che non c'era quasi piu' olio: il motore sforzava e il primo a saltare era il magnetotermico (nel mio caso).

stefano


RE: SALPA ANCORA - ws770 - 05-09-2018 18:48

Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.


RE: SALPA ANCORA - BeppeZ - 05-09-2018 20:29

Contatti o fili ossidati.


RE: SALPA ANCORA - rob - 05-09-2018 20:54

Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv


RE: SALPA ANCORA - ocapitanomiocapitano - 06-09-2018 12:33

(05-09-2018 18:48)ws770 Ha scritto:  Caduta di tensione sui fili e contatti dei cavi dell'alimentazione? Prova a misurare la tensione vicino al motore del salpa ancora spento e acceso.

Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???


RE: SALPA ANCORA - ocapitanomiocapitano - 06-09-2018 12:33

(05-09-2018 20:54)rob Ha scritto:  Imho probabile la batteria di appoggio un po' stanca/fin di vita, anche se usi l'alternatore.
bv

le batterie sono a posto


SALPA ANCORA - danielcomp - 06-09-2018 14:55

Cavi ossidati, specie negli attacchi sui capicorda, controlla se vedi verderame, se la barca è vecchia è un problema molto frequente: passa male la corrente.

Inviato dal mio SM-G900FD utilizzando Tapatalk


RE: SALPA ANCORA - ws770 - 06-09-2018 16:05

(06-09-2018 12:33)ocapitanomiocapitano Ha scritto:  Non sono per niente bravo con la "scossa".
mi spiegeresti come procedere per misurare la corrente acceso, spento???

Con un tester - voltmetro si misura la tensione, non la corrente. Misuri sui contatti d'entrata salpa ancora /uscita del control box.

A motorino spento la tensione (almeno fino al control box) e' uguale a quella della batteria. Se misurando non e' uguale, hai un problema grave, non credo sia il tuo caso. Se misuri direttamente sul motorino sarà 0, perché il circuito e' aperto.

A motorino acceso, per la legge di Ohm, anche se le resistenze sono piccole, la corrente e di molte decine di A e hai una caduta di tensione:
1. sui fili: Questa dovrebbe essere calcolata al momento della progettazione, e' dipende dalla lunghezza e dal diametro del filo;
2. sui contatti: se perfetti in teoria dovrebbe essere 0V, ma se i contatti sono ossidati o mal fatti non e' cosi. Se hai caduta di tensione sui contatti, questi si scaldano, ossidando sempre di più aumentano la resistenza e peggiorano la cosa.

Questa caduta dovrebbe essere minima (sotto il 5%?).

La minore tensione sul motorino ha come risultato minore potenza (la relazione non e' lineare ma quadratica) e potresti avere questi effetti.

Puoi misurare anche la corrente. A questi amperaggi non puoi usare dei tester semplici, almeno senza shunt, ma dovresti usare uno strumento dedicato - pinza amperometrica per corrente continua. Confrontando con i dati del salpa ancora, potresti dedurre se si trova/lavora in condizioni di sovraccarico.