I Forum di Amici della Vela
Vernice su scotta nuova - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Vernice su scotta nuova (/showthread.php?tid=132837)



Vernice su scotta nuova - ITA143 - 09-09-2018 17:05

Cari Adv, non chiedetemi come: un cima Gottifredi Maffioli serie classic in Dsk78, appena acquistata e pagata un bel po', si è ritrovata sporca di vernice dopo essere stata maldestramente strisciata su una bitta "colorata". E ora? Come la pulisco?
Acetone?
Acquaragia?
Ho provato a tenerla a bagno con lo Chanteclair, che ha diluito la parte superficiale delle macchie, non la parte che è penetrata nel "tessuto".
Bv


Vernice su scotta nuova - ITA143 - 09-09-2018 17:10

(09-09-2018 17:05)ITA143 Ha scritto:  Cari Adv, non chiedetemi come: un cima Gottifredi Maffioli serie classic in Dsk78, appena acquistata e pagata un bel po', si è ritrovata sporca di vernice dopo essere stata maldestramente strisciata su una bitta "colorata". E ora? Come la pulisco?
Acetone?
Acquaragia?
Ho provato a tenerla a bagno con lo Chanteclair, che ha diluito la parte superficiale delle macchie, non la parte che è penetrata nel "tessuto".
Bv


Va da sé che non vorrei scolorire la cima... Chiedo troppo?!


RE: Vernice su scotta nuova - scornaj - 09-09-2018 18:25

forse si.
me la terrei macchiata. Aggiungere solventi o altri materiali chimici aggressivi possono indebolirla.


RE: Vernice su scotta nuova - Cloudbuster - 09-09-2018 19:06

Impossibile dare consigli senza sapere di che vernice si tratta.... comunque l'intervento con solventi rischia di danneggiare seriamente la scotta e quindi, con la morte nel cuore, me la terrei così come èSadsmileySadsmileySadsmiley


RE: Vernice su scotta nuova - andros - 09-09-2018 20:51

sono fibre sintetiche assolutamente insensibili a solventi quindi
un intervento superficiale con solventi per togliere la vernice è possibile.
il problema è:quanta vernice potrai togliere e quanta penetrerà nella scotta?
sicuramente la vernice della bitta è un sintetico (lento ad asciugare) che sente molto il solvente nitro.
valuta tu...


RE: Vernice su scotta nuova - Temasek - 10-09-2018 10:14

Prova a congelare la scotta nel freezer, una volta indurita, sfrega la zona verniciata, vedi se si polverizza.
Però prima fai una prova su uno spezzoncino. Smiley2


RE: Vernice su scotta nuova - atnike - 10-09-2018 11:48

Temasek ne sa una più del diavolo! Ormai sono anni che lo constato personalmente.


RE: Vernice su scotta nuova - marcofailla - 10-09-2018 11:58

bella idea @Temasek ! certo però bisogna trovare un freezer lontano da occhi indiscreti... per la lavatrice io devo fare i salti mortali


RE: Vernice su scotta nuova - Temasek - 10-09-2018 15:29

(10-09-2018 11:58)marcofailla Ha scritto:  ... per la lavatrice io devo fare i salti mortali

Aspetta almeno l'otto di marzo,
li almeno avrai una mezza giornata libera. 79


RE: Vernice su scotta nuova - bullo - 10-09-2018 19:22

Anch'io comprai due scotte di colore bianco.
Mi sorse un dubbio, come faro a distinguerle, a cazzare e mollare quella giusta.
Allora dipinsi quella di dx di colore verde e quella di sinistra rossa.
9191919191Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4