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inizio di incendio a bordo - Versione stampabile

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inizio di incendio a bordo - marloc - 28-09-2018 16:27

mi sento in dovere di raccontarvi cosa mi è successo in agosto perché potrebbe essere utile a molti...

Cala Lunga al gavitello, pomeriggio, relax. Un'amica mi fa notare che il battery bank attaccato alla presa dell'accendisigari è "strano". Grosso normalmente meno di un telefono piatto, si è gonfiato a dismisura scollando e aprendo il guscio.
Lo prendo per capire cosa è successo e mentre l'avevo in mano, forse prendendolo per la custodia e rompendo qualcosa, esplode con una fiammata potente, continua, di almeno un metro....allucinante...
Mollo il tutto che cade sul piano della cucina, riesco a spingerlo nel lavello dove fortunatamente c'era la pentola della pasta da lavare piena di acqua. Ce la butto sopra mentre ancora c'è fuoco e finalmente si spegne.
Odore acre da non respirare, fumo, segni di bruciatura neri fino sul tavolo e sul piano. Se fosse esploso in zona carteggio senza nessuno addio barca...

Comprato da una ragazza alla Feltrinelli a Milano in primavera.
Da allora non lascio nulla in carica quando scendo...Smiley6

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RE: inizio di incendio a bordo - Scetti - 28-09-2018 16:53

azzo impressionante ...
comunque quando nessuno è a bordo tutto staccato... sempre...
solo luce di fonda...


RE: inizio di incendio a bordo - ITA-16495 - 28-09-2018 16:56

(28-09-2018 16:53)Scetti Ha scritto:  azzo impressionante ...
comunque quando nessuno è a bordo tutto staccato... sempre...
solo luce di fonda...

+1


RE: inizio di incendio a bordo - IanSolo - 28-09-2018 18:22

Ti e' andata bene ! Il Litio metallico a contatto con l'acqua reagisce con violenza sviluppando idrogeno e salendo moltissimo in temperatura, se fosse stato nella composizione usata in certe batterie (fortunatamente di tipo in via di abbandono proprio per questo rischio) avresti potuto addirittura peggiorare la situazione. Il modo corretto sarebbe (ma non tutti l'hanno a disposizione) quello di avvolgere l'oggetto in una coperta ignifuga per poterlo gettare all'esterno in luogo in cui non faccia danno.


RE: inizio di incendio a bordo - esponenziale - 28-09-2018 18:29

Questi problemi saltano fuori con le batterie li-po e similari che sono altamente infiammabili!
Nel modellismo dinamico ne uso parecchie e ci sono delle regole ben precise per caricarle, scaricarle e storarle.


RE: inizio di incendio a bordo - marloc - 01-10-2018 09:20

(28-09-2018 18:22)IanSolo Ha scritto:  Ti e' andata bene ! Il Litio metallico a contatto con l'acqua reagisce con violenza sviluppando idrogeno e salendo moltissimo in temperatura, se fosse stato nella composizione usata in certe batterie (fortunatamente di tipo in via di abbandono proprio per questo rischio) avresti potuto addirittura peggiorare la situazione. Il modo corretto sarebbe (ma non tutti l'hanno a disposizione) quello di avvolgere l'oggetto in una coperta ignifuga per poterlo gettare all'esterno in luogo in cui non faccia danno.

la teoria è diversa dalla pratica...io ho li vicino una coperta termica (ikea, buona e costa la metà) e pure 2kg di estintore...ma quando vedi che ti si sta per incendiare il costoso piano della cucina butti nel lavello e spegni con quello che hai.. comunque si è spenta subito.


RE: inizio di incendio a bordo - Beppe222 - 01-10-2018 09:32

(01-10-2018 09:20)marloc Ha scritto:  la teoria è diversa dalla pratica... ...ma quando vedi che ti si sta per incendiare il costoso piano della cucina butti nel lavello e spegni con quello che hai.

È per questo che si fanno i corsi (o si dovrebbero fare), che si fanno simulazioni, che si ripassa periodicamente la teoria.
Perchè quando (mai) dovesse essercene bisogno, si possa seguire il metodo giusto anziché reagire a caso.

Lo stesso ragionamento che hai fatto in premessa (la teoria è diversa dalla pratica), te la sentiresti di farlo anche in caso di una falla allo scafo, o di uomo in mare?

Tornando allo specifico (fuoco, piano cucina): metti che hai sul fornello la pentola con dentro l'olio pronto per la frittura. A in cero punto l'olio prende fuoco (temperatura troppo alta). Che fai? Ci butti dentro l'acqua della brocca che hai li a portata di mano nel vicino lavello?


RE: inizio di incendio a bordo - bludiprua - 01-10-2018 09:40

Quindi negli aeroporti hanno ragione nel non volerli a bordo, non è una leggenda metropolitana...accidenti!


RE: inizio di incendio a bordo - fabrizio 61 - 01-10-2018 09:41

Ma la probabile causa? Il modello del regolatore? Poi parliamo di come intervenire, forse si era surriscaldato e non ha funzionato lo stacca? Grazie


RE: inizio di incendio a bordo - giulianotofani - 01-10-2018 10:10

Cercate il video del 40 metri Kanga completamente distrutto per l'incendio di una batteria al litio del surf elettrico.


RE: inizio di incendio a bordo - ITA-16495 - 01-10-2018 11:38

(01-10-2018 09:32)Beppe222 Ha scritto:  È per questo che si fanno i corsi (o si dovrebbero fare), che si fanno simulazioni, che si ripassa periodicamente la teoria.
Perchè quando (mai) dovesse essercene bisogno, si possa seguire il metodo giusto anziché reagire a caso.

Lo stesso ragionamento che hai fatto in premessa (la teoria è diversa dalla pratica), te la sentiresti di farlo anche in caso di una falla allo scafo, o di uomo in mare?

Tornando allo specifico (fuoco, piano cucina): metti che hai sul fornello la pentola con dentro l'olio pronto per la frittura. A in cero punto l'olio prende fuoco (temperatura troppo alta). Che fai? Ci butti dentro l'acqua della brocca che hai li a portata di mano nel vicino lavello?

Hai ragione.
Nel corso ADDESTRAMENTO ALLA SOPRAVVIVENZA PERSONALE (Approvato FIV - ISAF) fatto anni fa ad Anzio, ci hanno fanno vedere proprio l'effetto dell'acqua versata su una padella con poco olio che ha preso fuoco: si alza una potente fiamma ben più alta di un metro, perché l'ossigeno contenuto nell'acqua alimenta la combustione.
Per spegnerlo ci sono due modi: a) estintore, con le ovvie conseguenze in termini di polveri, b) la coperta ignifuga, che da allora sta sempre accanto alla mia cucina di bordo.


RE: inizio di incendio a bordo - giulianotofani - 01-10-2018 11:41

Per l'esattezza l'acqua nell'olio bollente vaporizza istantaneamente di 1450 volte, nebulizzando una palla di olio che a sua volta esplode


RE: inizio di incendio a bordo - paolo_vela - 01-10-2018 12:21

(01-10-2018 11:41)giulianotofani Ha scritto:  Per l'esattezza l'acqua nell'olio bollente vaporizza istantaneamente di 1450 volte, nebulizzando una palla di olio che a sua volta esplode

Per ulteriore esattezza l'olio non bolle Smiley34


RE: inizio di incendio a bordo - giulianotofani - 01-10-2018 12:31

Comunque ci si fa tanto male....


RE: inizio di incendio a bordo - giulianotofani - 01-10-2018 12:33

Sull'estintore a polvere sparato sull'olio infiammato avrei qualche dubbio, considerata la ventata che da lo spruzzo dell'estintore. Solo coperta e presa non a pinza da sopra, ma sul retro se ha le migliori o arrotolata sulle mani per proteggerle


RE: inizio di incendio a bordo - marloc - 01-10-2018 14:16

concordo, però credo che tutti sappiano che sull'olio caldissimo buttare acqua sia pericolosissimo....mille video su internet. Non per nulla nelle barche di solito non si frigge.

La preparazione dei corsi è fondamentale per non dover sempre ragionare sulle cose quando non c'è tempo, concordo al 100%. Io ho dovuto fare il corso per avere il certificato e poter salire in testa d'albero. La prima cosa che hanno detto in classe è stata: "se potete sarebbe meglio costruire ed usare una impalcatura" ... Big Grin Big Grin


RE: inizio di incendio a bordo - robygun - 01-10-2018 22:32

(01-10-2018 09:40)bludiprua Ha scritto:  Quindi negli aeroporti hanno ragione nel non volerli a bordo, non è una leggenda metropolitana...accidenti!

Le batterie al litio, soprattutto le cinesate di infima qualità, sono potenzialmente molto molto pericolose..

Infatti come merce non possono viaggiare sui voli pax e comunque vanno palletizzate in apposite gabbie e lontane da altre merci pericolose..

Il problema principale è che bruciando autoproducono l'ossigeno per la combustione rendendo inefficaci i sistemi d'estinzione delle stive, del tipo a soffocamento..