I Forum di Amici della Vela
BM-2 strano funzionamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: BM-2 strano funzionamento (/showthread.php?tid=133305)



BM-2 strano funzionamento - bobspiderman - 06-10-2018 00:09

Due anni fa ho installato il Battery Monitor 2 della Nasa Marine, quello collegato anche alla batteria motore.

Funziona, ma in modo strano, per cui non so se funziona realmente... 91.

Ad illuminazione (dello strumento) spenta si ha una lettura del tempo di scarica residuo, ad esempio, di 100 ore, mentre quando premo il bottone per l'illuminazione, i consumi, magicamente diminuiscono riuscendo a leggere che, in quelle precise condizioni, il tempo di scarica, e' salito ad oltre 150 ore.

Le batterie sono al PB, nuove perche' cambiate a luglio: n. 2 batterie servizi da 200Ah cad., oltre la batteria motore da 60Ah.

Mentre scrivo, mi sta venedo il dubbio di avere impostato il BM-2 per le sole batterie servizi, quindi per solo 400A, invece che 460A. 48.

C'e' qualcuno che ha avuto lo stesso problema?


RE: BM-2 strano funzionamento - Blu - 09-10-2018 19:46

Della batteria motore rileva solo il voltaggio, a meno che tu non la metta in parallelo.


RE: BM-2 strano funzionamento - bobspiderman - 09-10-2018 21:54

No, la batteria motore è per i fatti suoi.


RE: BM-2 strano funzionamento - bludiprua - 09-10-2018 21:57

(09-10-2018 21:54)bobspiderman Ha scritto:  No, la batteria motore è per i fatti suoi.

Ok, quindi va bene una capacità totale di 400 Ah e non di 460 Ah.


BM-2 strano funzionamento - svo75 - 23-10-2018 15:22

Come ti hanno detto la capacità da impostare è quella del solo banco servizi.
Attenzione a come Monti lo shunt, se metti il negativo nel polo “sbagliato” falsi le letture dello strumento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


RE: BM-2 strano funzionamento - bobspiderman - 24-10-2018 09:52

Grazie Svo,
ma il BM l’ho già installato tre ann fa e quello che manifesta adesso è una strana irregolarità, come sopra riportato.


RE: BM-2 strano funzionamento - don shimoda - 24-10-2018 14:05

Seguo questa discussione dall'inizio, e non trovo il "sintomo" per dare una risposta certa,
però mi sento di darti un suggerimento anche se con poche speranze di risoluzione.
Controlla possibili contatti "laschi" del filo rosso, quello che viene dal positivo batterie servizi, specialmente il fusibile, lavalo con apposito spry disossidante.
Sarebbe stato il consiglio giusto se (nel test che hai fatto) accendendo la luce dello strumento l'autonomia diminuiva invece che aumentare.
A volte i falsi contatti danno comportamenti imprevedibili.