I Forum di Amici della Vela
Boiler e vaso di espansione - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Boiler e vaso di espansione (/showthread.php?tid=133556)



Boiler e vaso di espansione - Diabolik - 23-10-2018 11:06

Buongiorno e buon vento, ho montato il boiler senza il vaso di espansione.
In molti post leggo i vari commenti sul vaso di espansione, e vorrei capire cosa succede se non lo installo.
Premesso che il boiler l ho installato solo per la doccia.
Grazie e buon vento.
P. S. Boiler nautico


RE: Boiler e vaso di espansione - refosco - 23-10-2018 12:05

….. il "vaso d'espansione" (molto necessario negli impianti di riscaldamento domestici) negli impianti dell'acqua dolce a bordo di una barca (ma anche di una nave) dovrebbe chiamarsi piuttosto "polmone d'accumulo". Lo scopo primo è quello di ridurre lo stacca attacca della pompetta "acqua dolce" di bordo. Introdurre sul circuito acqua dolce un "boiler" (scalda acqua sia elettrico e/o sia con serpentino dal motore) rende più delicata la gestione delle differenze di pressione nel circuito. In genere l'ingresso acqua fredda al boiler non ha valvola di non ritorno, per cui un polmoncino assorbe bene le variazioni di volume dovute alla variazione di temperatura. Viceversa se vi è una valvola di non ritorno sull'entrata al boiler….. andrebbe messo - e questo sì - un vaso di espansione, a meno che il boiler non presenti di per sé stesso un cuscino d'aria nella parte alta…..BV


RE: Boiler e vaso di espansione - Lupicante - 23-10-2018 16:58

Anche io non ho vaso d' espansione.
Lo scorso dicembre durante una uscita a calamari l' incremento di pressione dovuto al forte delta T mi ha sfilato un raccordo sulla mandata della pompa con svuotamento dei serbatoi in sentina.
Fortuna che erano quasi vuoti...
Per il momento risolvo lasciando pompa ferma e rubinetto aperto finché il boiler non è caldo, dopodiché avvio la pompa, chiudo e via.


RE: Boiler e vaso di espansione - BeppeZ - 23-10-2018 17:42

Barca del 1979, con boiler
Mai avuto vaso di espansione.


RE: Boiler e vaso di espansione - enio.rossi - 23-10-2018 17:42

A proposito di vaso di espansione qualcuno mi saprebbe dire a quanti bar va "gonfiato" considerati i limiti min e max della pompa autoclave?


RE: Boiler e vaso di espansione - dapnia - 23-10-2018 18:55

(23-10-2018 17:42)enio.rossi Ha scritto:  A proposito di vaso di espansione qualcuno mi saprebbe dire a quanti bar va "gonfiato" considerati i limiti min e max della pompa autoclave?

Da 1.5 a 2


RE: Boiler e vaso di espansione - dapnia - 23-10-2018 18:58

(23-10-2018 17:42)BeppeZ Ha scritto:  Barca del 1979, con boiler
Mai avuto vaso di espansione.

Non è necessario è utile, come la fortuna Smiley4
Se gli impianti sono ben fatti guai non ne succedono anche senza
Ma il fatto è che molto raramente gli impianti sono ben fatti


RE: Boiler e vaso di espansione - dapnia - 23-10-2018 19:04

(23-10-2018 16:58)Lupicante Ha scritto:  Anche io non ho vaso d' espansione.
Lo scorso dicembre durante una uscita a calamari l' incremento di pressione dovuto al forte delta T mi ha sfilato un raccordo sulla mandata della pompa con svuotamento dei serbatoi in sentina.
Fortuna che erano quasi vuoti...
Per il momento risolvo lasciando pompa ferma e rubinetto aperto finché il boiler non è caldo, dopodiché avvio la pompa, chiudo e via.

Certo non erano ben stretti i raccordi o non sono adatti a quell'uso: quello che va bene per l'acqua fredda non va bene anche per la calda: sono tubolature e raccorderia diversa, anche se spesso i cantieri o gli impiantisti montano tutto come se si trattasse di acqua calda per uniformità d'impianto e per fare prima
Non esiste che quando il boiler scalda si sfilino i raccordi, a meno che l'acqua non vada oltre i 100 gradi, nel qual caso è la regolazione sbagliata e la valvola di sovrapressione mal tarata
Se un boiler scalda oltre i 60 gradi con la resistenza elettrica e oltre gli 80 con la serpentina motore c'è qualcosa di sbagliato nella regolazione della resistenza o nel raffreddamento del motore


RE: Boiler e vaso di espansione - Casper - 23-10-2018 20:55

(23-10-2018 17:42)enio.rossi Ha scritto:  A proposito di vaso di espansione qualcuno mi saprebbe dire a quanti bar va "gonfiato" considerati i limiti min e max della pompa autoclave?

Dipende dalle pressioni di taratura del pressostato della pompa; teoricamente dovrebbe essere gonfiato ad una pressione leggermente più bassa o al massimo uguale a quella di intervento del pressostato di minima della pompa.

Bv,
Casper


RE: Boiler e vaso di espansione - enio.rossi - 17-11-2018 17:35

Sto misurando la pressione del vaso, ma mi viene questo dubbio: la misura ed il gonfiaggio eventuale vanno fatti con autoclave staccata e vaso vuoto o no? Grazie e BV


RE: Boiler e vaso di espansione - don shimoda - 17-11-2018 18:09

(17-11-2018 17:35)enio.rossi Ha scritto:  Sto misurando la pressione del vaso, ma mi viene questo dubbio: la misura ed il gonfiaggio eventuale vanno fatti con autoclave staccata e vaso vuoto o no? Grazie e BV

A vaso vuoto ovvero in assenza di pressione a valle dell'autoclave.