I Forum di Amici della Vela
Eberspaecker riscaldamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Eberspaecker riscaldamento (/showthread.php?tid=133718)

Pagine: 1 2


Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 02-11-2018 10:59

Modello D3 s 3 kw
Appena lo accendo funziona correttamente facendo uscire aria calda. Poi dopo un pò si spegne oppure inizia ad uscire aria non calda, ho provato a girare la manopola del riscaldamento ma non cambia nulla. Praticamente esce aria fredda e non si sente il tic tic (rumore della pompetta gasolio). Gasolio lo prende dal serbatoio barca.(che è pieno). Ho misurato con tester la pompetta che dovrebbe mandare gasolio al eberspaecker e la 12 volt arriva, quindi l'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere questa pompetta guasta. A voi è mai capitato?
FOTO della pompetta in allegato

[hide][attachment=35544][/hide]


RE: Eberspaecker riscaldamento - quarto di luna - 02-11-2018 14:38

https://www.ebay.it/itm/1-PC-Auto-Diesel-Oil-Fuel-Air-Parking-Heater-Pump-12V-2KW-5KW-fits-for-Webasto/323224641656?hash=item4b41b0a078:g:rNkAAOSwoGNaubBz:rk:3Tonguef:0

ordina questa, sembra compatibile, spendi poco e ti togli il dubbio


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 02-11-2018 14:51

Ho provato con un'altra pompetta ma si comporta sempre nello stesso modo. Quindi a questo punto penso che non sia la pompetta ma qualcosa nella centralina.


RE: Eberspaecker riscaldamento - ciro_ma_non_ferrara - 03-11-2018 12:33

Premetto che ho un Webasto.
Mi succede la stessa cosa con la sequenza che hai descritto se lo accendo senza aprire il rubinetto di mandata.
Prima di comprare una nuova pompa verificherei che le arrivi gasolio in giusta quantità, potrebbe essere intasato il filtro o il tubo.


Eberspaecker riscaldamento - bikesherpami - 03-11-2018 15:13

Ho l'eberspacher da 5kw da tempo e l'ho revisionato piu' volte da solo.
I motivi del malfunzionamento possono essere molti.
Per evitare di andare alla cieca ti servirebbe il termostato digitale che riporta i codici di errore in caso di malfunzionamneto. L'apparecchio ha infatti molti sensori di sicurezza.
Comunque le cause dello spegnimento possono essere varie:
- ostruzione parziale nella linea di alimentazione gasolio
- surriscaldamento dovuto al tubo immissione aria calda schiacciato o con bocchette chiuse
- retina del bruciatore incrostata o danneggiata
- scarico fumi parzialmente ostruito





Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 04-11-2018 09:46

(03-11-2018 15:13)bikesherpami Ha scritto:  Ho l'eberspacher da 5kw da tempo e l'ho revisionato piu' volte da solo.
I motivi del malfunzionamento possono essere molti.
Per evitare di andare alla cieca ti servirebbe il termostato digitale che riporta i codici di errore in caso di malfunzionamneto. L'apparecchio ha infatti molti sensori di sicurezza.
Comunque le cause dello spegnimento possono essere varie:
- ostruzione parziale nella linea di alimentazione gasolio
- surriscaldamento dovuto al tubo immissione aria calda schiacciato o con bocchette chiuse
- retina del bruciatore incrostata o danneggiata
- scarico fumi parzialmente ostruito


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Purtroppo il modello che ho io non ha il termostato digitale (dici che potrei sostituirlo?)
- la linea di alimentazione gasolio la controllerò
Mi sorge un dubbio.. ma dovessi tenere una bocchetta di areazione chiuso, c'è il rischio che si blocchi?
-quale sarebbe la retina del bruciatore?
-scarico fumi ok

Grazie mille


RE: Eberspaecker riscaldamento - ciro_ma_non_ferrara - 04-11-2018 09:58

(04-11-2018 09:46)AlexNikan Ha scritto:  .. ma dovessi tenere una bocchetta di areazione chiuso, c'è il rischio che si blocchi?
Col Webasto forniscono una bocchetta non chiudibile proprio per garantire un minimo di flusso e non mandarlo in blocco.
Se le tue sono tutte chiudibili penso che tu debba lasciarne almeno una aperta.


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 04-11-2018 22:42

(04-11-2018 09:58)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Col Webasto forniscono una bocchetta non chiudibile proprio per garantire un minimo di flusso e non mandarlo in blocco.
Se le tue sono tutte chiudibili penso che tu debba lasciarne almeno una aperta.

Ne avevo chiusa solo una, non penso che sia andato in blocco per questo.


Eberspaecker riscaldamento - vadoavela - 06-11-2018 06:30

Approfitto per un quesito in tema.

Ho un Eberspacher inutilizzato da un paio di anni, ho provato ad accenderlo ma ovviamente non parte ed esce aria fredda.

Mi sembra di ricordare che la pompetta facesse il classico ticchettio del piezzoelettrico, mentre ora non si sente niente.

Potete confermarmi se in effetti i tentativi di accensione dovrebbero far luogo ad un ticchettio?

Grazie

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk


RE: Eberspaecker riscaldamento - scud - 06-11-2018 09:10

Premesso che sono dei cessi venduti a prezzi esorbitanti in regime di quasi monopolio...
Ma codici di errore no? Non riuscite a leggerli perché avete un controller base? Gli installatori hanno un piccolo display che si interfaccia alla centralina eventualmente e visualizza la diagnostica.
Se l errore è relativo all ECU o centralina di controllo il mio suggerimento è di buttare tutto ed acquistare un clone Polacco più o meno allo stesso prezzo della ECU di ricambio che tanto vi si rompetebbe nuovamente a breve.


RE: Eberspaecker riscaldamento - Alvise - 06-11-2018 09:15

(06-11-2018 06:30)vadoavela Ha scritto:  Approfitto per un quesito in tema.

Ho un Eberspacher inutilizzato da un paio di anni, ho provato ad accenderlo ma ovviamente non parte ed esce aria fredda.

Mi sembra di ricordare che la pompetta facesse il classico ticchettio del piezzoelettrico, mentre ora non si sente niente.

Potete confermarmi se in effetti i tentativi di accensione dovrebbero far luogo ad un ticchettio?

Grazie

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk
Si confermo, all'accensione ticchetta un bel po' per avviare poi rallenta quando è a regime


RE: Eberspaecker riscaldamento - ITA-16495 - 06-11-2018 10:23

(06-11-2018 06:30)vadoavela Ha scritto:  Approfitto per un quesito in tema.

Ho un Eberspacher inutilizzato da un paio di anni, ho provato ad accenderlo ma ovviamente non parte ed esce aria fredda.

Mi sembra di ricordare che la pompetta facesse il classico ticchettio del piezzoelettrico, mentre ora non si sente niente.

Potete confermarmi se in effetti i tentativi di accensione dovrebbero far luogo ad un ticchettio?

Grazie

Inviato dal mio P027 utilizzando Tapatalk

Se non parte più il ticchettio, è perché il sistema dopo un certo numero di tentativi va in modalità protezione e non ci prova più; deve essere resettato, ma se hai come me il controller base (la rotellina con i due pulsanti), non puoi farlo.
Devi chiamare un tecnico che collega un display al sistema e lo resetta, e ti legge anche eventuali altri codici di errore (mancanza di alimentazione, ecc.).
Considera che se è un tecnico serio, per la sola riaccensione dopo il blocco ti fa pagare poco (a me lo ha fatto gratis perché era già in cantiere, e nemmeno lo conoscevo). Se poi non parte, allora dovrai vedere cosa sostituire.

Quando vengono poco usati, hanno qualche difficoltà di accensione, ma provando più volte spesso partono, perché sono macchine semplici. Il trucco per non farlo andare in blocco è provare tre o quattro accensioni, poi spegnere elettricamente per un paio di minuti, poi tentare di nuovo. Così a detta di un tecnico non vanno in blocco.


RE: Eberspaecker riscaldamento - LOKA - 06-11-2018 12:16

Prova a scollegare i fusibili aspetta un paio di minuti
Intato provvedi a controllare / pulire la linea di alimentazione controlla che non ci sia aria che tutto peschi bene
Poi fai una prova con la sola ventola per capire se elettricamente è tutto ok
Poi fai ripartire il sistema con il caldo

Facci sapere

ciao


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 06-11-2018 15:49

Mi sembra di capire che il mio problema è comune a più persone... io ho il miniregolatore, quello con la rotella, quindi mi sembra di capire che debbo chiamare il tecnico. Però non capisco perché quando è spento da un pò di tempo e lo vado ad accendere, funziona. Comunque chiamerò il tecnico ed a questo punto gli chiedo anche se posso sostituire il regolatore manuale con uno digitale.


RE: Eberspaecker riscaldamento - Alvise - 06-11-2018 18:32

Il regolatore digitale è questo

https://www.amazon.it/Eberspacher-Airtronic-temperature-controller-diagnostic/dp/B019IPBSP8

Ci sono anche gli schemi di collegamento


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 06-11-2018 22:33

Il problema è che non so se è compatibile..


RE: Eberspaecker riscaldamento - vadoavela - 07-11-2018 01:19

(06-11-2018 09:15)Alvise Ha scritto:  Si confermo, all'accensione ticchetta un bel po' per avviare poi rallenta quando è a regime
Grazie

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


RE: Eberspaecker riscaldamento - bikesherpami - 07-11-2018 10:56

Io ho montato il regolatore digitale indicato in un post precedente, sostituendo quello vecchio a rotellina. Credo sia compatibile con tutti i modelli Airtronic Dx ad aria calda. Comunque meglio scrivere ad Ebespacher direttamente.
Il montaggio non è stato semplicissimo perchè i colori dei cavi non corrispondevano a quelli previsti nelle istruzioni di montaggio.
Sono stati soldi ben spesi.


RE: Eberspaecker riscaldamento - AlexNikan - 07-11-2018 12:08

(07-11-2018 10:56)bikesherpami Ha scritto:  Io ho montato il regolatore digitale indicato in un post precedente, sostituendo quello vecchio a rotellina. Credo sia compatibile con tutti i modelli Airtronic Dx ad aria calda. Comunque meglio scrivere ad Ebespacher direttamente.
Il montaggio non è stato semplicissimo perchè i colori dei cavi non corrispondevano a quelli previsti nelle istruzioni di montaggio.
Sono stati soldi ben spesi.

Per caso hai ancora lo schema di cablaggio?

Grazie


RE: Eberspaecker riscaldamento - Alvise - 07-11-2018 15:42

https://www.butlertechnik.com/eberspacher-heater-parts-c110/eberspacher-airtronic-heater-801-temperature-controller-with-diagnostic-80110003-p1381

Qui ci sono anche indicazioni sulla compatibilità. In effetti il D3s non lo vedo