I Forum di Amici della Vela
yanmar pulizia scambiatore e raiser - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: yanmar pulizia scambiatore e raiser (/showthread.php?tid=133761)



yanmar pulizia scambiatore e raiser - defra - 04-11-2018 21:26

motore yanmar 40Hp 3 cilindri montato su GS 40 anno 2001 .ore di moto 1260 ,in seguito a parziale rottura della girante (l'acqua usciva ancora molto bene ma con rumore un po vuoto ) per trovare i pezzi della girante che erano in parte nel gomito di gomma ed in parte davanti allo scambiatore ho smontato e pulito il raiser che era stato riparato alcuni anni fa , smontato i due tappi opposti dello scambiatore ,pulito con ferrotone e con barra filettata da 5mm ,al perimetro alcuni fori erano semiotturati ,cambiati ring e tenuta in gomma orizzontale ,spero di riuscire a postare le foto ,non ho mai trovato nulla su questo motore sul blog ,un saluto a tutti


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - crocchidù - 04-11-2018 21:55

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=123768&highlight=riser+yanmar+3jh4e

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=123579&highlight=riser+yanmar+3jh4e

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=110799&highlight=scambiatore+yanmar

Comunque ho stessa barca e stesso motore, del 2005.
Scambiatore completamente ostruito a 700 ore (sopra 2100 giri il motore saliva di temperatura) e pulito. Poi pulito per precauzione dopo altre 500 ore.
Riser sostituito a 1000 ore

Ciao


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - davidevet - 06-11-2018 13:52

Stesso motore del 2010, circa 900 ore, riser smontato per controllare ma trovato solo lieve incrostazione.


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - angelo2 - 06-11-2018 19:54

se ti è possibile, fai sabbiare il riser..(pochi euri), anche il mio sembrava solo un po incrostato.... dopo la sabbiatura è uscito un buchino.... sostituito e amen


yanmar pulizia scambiatore e raiser - Demisg - 08-11-2018 23:46

Ciao tutti , se vi può aiutare io avevo un volvo d1-30 sulla precedente barca e per pulirlo l ho fatto bollire 40 minuti in un tegame con aceto di vino.
Tanta puzza ma il risultato è impressionante, sembra nuovo.
Poi non agendo in maniera meccanica si mantengono sane le cannette.

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - paolo_a - 19-11-2018 12:55

Io ogni paio di stagioni faccio aspirare un 5 litri di aceto, lo lascio li una notte e un giorno poi rimetto a posto i tubi di aspirazione, metto in moto e vai. Anche i manicotti in gomma diventano più morbidi in quanto il calcare presente all'interno viene pulito. Mai avuto problemi.


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - andros - 19-11-2018 14:27

giusto.se il trattamento si fa spesso anche l'aceto fa il suo.
se poi di tanto in tanto si fa un lavaggio con acqua dolce ancora meglio.


yanmar pulizia scambiatore e raiser - Demisg - 19-11-2018 23:36

Esatto, addirittura in tutte le barche che ho avuto ho modificato l impianto di aspirazione dell'acqua di mm mare inserendo una valvola a tre vie che pesca dal serbatoio dell' acqua dolce.
Così ogni volta che rientro commiato per 20 secondi pulendo falsare fin che è tutto caldo.

Inviato dal mio ASUS_X00DS utilizzando Tapatalk


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - stikki57 - 20-11-2018 12:02

ciao a tutti, chiedo troppo se qualcuno di buona volontà postasse le foto dello scambiatore e del raiser per individuarli?
abbiate pazienza sto imparando
BV


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - cptgood - 20-11-2018 13:49

(20-11-2018 12:02)stikki57 Ha scritto:  ciao a tutti, chiedo troppo se qualcuno di buona volontà postasse le foto dello scambiatore e del raiser per individuarli?
abbiate pazienza sto imparando
BV

ciao, scusa ma che motore hai?
se cerchi in rete trovi tutti i manuali con gli "esplosi" dei motori e saildrive con part number, schemi etc etc. Almeno se devi ordinare qualcosa vedi di cosa si tratta.
Il riser di yanmar ad esempio si chiama MIXING ELBOW.


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - stikki57 - 20-11-2018 14:55

ho un yanmar 3JH4, in rete ho trovato un manuale di servizio in inglese ma ti assicuro che ci fai ben poco


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - don shimoda - 30-11-2018 15:16

(20-11-2018 14:55)stikki57 Ha scritto:  ho un yanmar 3JH4, in rete ho trovato un manuale di servizio in inglese ma ti assicuro che ci fai ben poco

Dopo 10 gg , sono sempre in tempo?
Scambiatore : quel "coso" in alto con la scritta Yanmar. (Coolant Tank
Riser : il tubo curvo in acciaio inox sulla destra. (Mixing Elbow)
Il motore è visto dal lato a sinistra.)


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - kermit - 30-11-2018 15:26

(30-11-2018 15:16)don shimoda Ha scritto:  Dopo 10 gg , sono sempre in tempo?
Scambiatore : quel "coso" in alto con la scritta Yanmar. (Coolant Tank
Riser : il tubo curvo in acciaio inox sulla destra. (Mixing Elbow)
Il motore è visto dal lato a sinistra.)
controlla il tappo dello scambiatore mi sembra messo storto come se avesse preso una sola linguetta ma magari è un effetto fotografico


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - don shimoda - 30-11-2018 16:31

Tranquillo Kermit. La foto è datata e non è successo ancora niente. Magari una distorsione fotografica (Nikon) Smiley63
Per mia curiosità sono andato a vedere la data dello scatto. incredibile coincidenza : 30/11/2012, giusto 6 anni fà. Dopo una settimana la barca era mia. Thumbsupsmileyanim
Però il riser non è più quello.

Son qui, in giro, credo che dovrò fare un po di pulizia allo scambiatore. Lentamente mi stà aumentando la temperatura media allo scarico acqua, da 40° a 45° considerando anche la stagionalità


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - kermit - 30-11-2018 17:08

(30-11-2018 16:31)don shimoda Ha scritto:  Tranquillo Kermit. La foto è datata e non è successo ancora niente. Magari una distorsione fotografica (Nikon) Smiley63
Per mia curiosità sono andato a vedere la data dello scatto. incredibile coincidenza : 30/11/2012, giusto 6 anni fà. Dopo una settimana la barca era mia. Thumbsupsmileyanim
Però il riser non è più quello.

Son qui, in giro, credo che dovrò fare un po di pulizia allo scambiatore. Lentamente mi stà aumentando la temperatura media allo scarico acqua, da 40° a 45° considerando anche la stagionalità
A prescindere potrebbe non succedere nulla, quel tappo è bastardo e s'incastra sulle due linguette opposte, anche quando se ne incastra una la molla preme lo stesso sulla battuta con la guarnizione e non esce nulla. Comunque mi sembra avessi un po di "fioriture" forse barca che veniva usata poco?


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - don shimoda - 30-11-2018 17:46

@Kermit
Si, Il precedete proprietario mi disse che per un anno e mezzo era stata usata solo per qualche raro W.E. intorno all'Elba (da Punta Ala).

Avrai notato il dado arrugginito (quello nascosto dietro) alla flangia del riser. Sostituito poi ad Ottobre '13.
Non sapevo che cosa era un Riser, lo scoprii su questo forum.


RE: yanmar pulizia scambiatore e raiser - stikki57 - 01-12-2018 21:01

Grazie don shimoda, sei stato molto gentile