I Forum di Amici della Vela
VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze (/showthread.php?tid=133839)

Pagine: 1 2 3


VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 11-11-2018 22:01

Ho cambiato vhf fisso e ho installato un AIS. Ho cambiato anche l’antenna in testa e sostituito il cavo fino a piede d’albero.
Entrambi gli apparati sono collegati con uno splitter all’antenna in testa d’albero
Mi sono reso conto che il vhf trasmette e riceve solo su brevi distanze ( tanto da avere maggiori soddisfazioni col portatile ...)
L’Ais fa più o meno lo stesso ... non ricevo bersagli oltre le 4 o 5 miglia . Non so- invece - se mi vedono da più lontano.

1) il valore ROS a piede albero mi dicono buono (1.2 se non ricordo male ... lo ha misurato un tecnico)
2) il valore ros in prossimità degli apparati leggermente superiore ma di poco ( mi pare 1.4)
3) bypassando lo splitter il risultato pare non cambiare (ais sempre sensibile solo per bersagli nel raggio di circa 5 miglia ... oltre non ricevo segnali... vhf idem).

Cosa può essere ?
Radio e Ais ( sono apparati separati ovviamente ) entrambi mal funzionanti ? Radio “orangemarine” con dsc e ais matsutec ( insomma , entrambi “primo prezzo”)
Problema al cavo o all’antenna ? ( cambiati 3 mesi orsono)
Al cavo che collega la base d’albero agli apparati ? ( ha 15 anni)

Il valore ros pare escluderlo ... ( ma io sinceramente non ne capisco nulla)..
Cosa potrei fare per cercare di individuare il problema ?
Roberto


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - Nimbo - 12-11-2018 15:28

Accendere un cero con cui fare segnali di fumo....
Wink


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 12-11-2018 16:45

(12-11-2018 15:28)Nimbo Ha scritto:  Accendere un cero con cui fare segnali di fumo....
Wink
già provato….. Big GrinBig Grin

(poi mi spieghi come farò a mettere in pratica gli insegnamenti del corso SRC se non avrò una radio funzionante?)


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - mhuir - 12-11-2018 17:32

Cosa potrei fare per cercare di individuare il problema ?
Roberto
[/quote]

io proverei i due apparati separatamente con un' atenna mobile, magari issata su un palo per averla ad altezza decente ,evita di fare la prova in mezzo ad una selva di alberi, e intanto vedi se il problema sussite. Se la distanza di trasmissione e ricezione migliora, prova ad attaccare lo splitter e far lavorare entrambi gli apparati sull antenna volante.


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - timeout - 12-11-2018 17:45

Magari sarò sciocco a domandare la lunghezza dell'antenna


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 12-11-2018 18:22

(12-11-2018 17:45)timeout Ha scritto:  Magari sarò sciocco a domandare la lunghezza dell'antenna
albero 11 m. antenna … mmm... sarà un metro e venti , credo.
in barca ho la confezione.


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - timeout - 12-11-2018 19:49

(12-11-2018 18:22)bardamu1969 Ha scritto:  albero 11 m. antenna … mmm... sarà un metro e venti , credo.
in barca ho la confezione.

Frequenza ad esempio canale 16 è di 156,800 MHz. La velocità di propagazione è 300.000.000 metri al secondo quindi la lunghezza ideale è 1,9 mt
Va bene la metà, o un quarto

Ciao


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 12-11-2018 21:11

(12-11-2018 19:49)timeout Ha scritto:  Frequenza ad esempio canale 16 è di 156,800 MHz. La velocità di propagazione è 300.000.000 metri al secondo quindi la lunghezza ideale è 1,9 mt
Va bene la metà, o un quarto

Ciao

L’antenna ( verificato dal sito produttore ) è effettivamente 90 cm Smile


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 13-11-2018 10:40

(12-11-2018 17:32)mhuir Ha scritto:  Cosa potrei fare per cercare di individuare il problema ?
Roberto

io proverei i due apparati separatamente con un' atenna mobile, magari issata su un palo per averla ad altezza decente ,evita di fare la prova in mezzo ad una selva di alberi, e intanto vedi se il problema sussite. Se la distanza di trasmissione e ricezione migliora, prova ad attaccare lo splitter e far lavorare entrambi gli apparati sull antenna volante.
[/quote]

non è semplice… ho un'antenna di rispetto e anche il cavo. ma dovrei (immagino) montarla almeno sopra le crocette alte.
mi chiedo… ma c'è un modo (a parte il valore del ros) per valutare se l'antenna e/o il cavo siano regolarmente funzionanti?
istintivamente avrei dato colpa allo splitter ma - come dicevo - anche baypassandolo il risultato non cambia.


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - timeout - 13-11-2018 10:54

(13-11-2018 10:40)bardamu1969 Ha scritto:  non è semplice… ho un'antenna di rispetto e anche il cavo. ma dovrei (immagino) montarla almeno sopra le crocette alte.

Io ho l'antenna dell'AIS dedicata e montata sul rollbar a poppa e nonostante l'altezza, funziona benissimo.

Per me il problema potrebbe essere lo splitter, ( che tra l'altro odio)

Bv


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - bardamu1969 - 13-11-2018 14:07

(13-11-2018 10:54)timeout Ha scritto:  Io ho l'antenna dell'AIS dedicata e montata sul rollbar a poppa e nonostante l'altezza, funziona benissimo.

Per me il problema potrebbe essere lo splitter, ( che tra l'altro odio)

Bv
Le regole di stazza della classe mini 650 sono vincolanti ... occorre lo splitter.


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - ciro_ma_non_ferrara - 15-11-2018 22:43

(13-11-2018 14:07)bardamu1969 Ha scritto:  Le regole di stazza della classe mini 650 sono vincolanti ... occorre lo splitter.
Nel senso che è vietato montare due antenne indipendenti una per il vhf e l'altra per l'ais?!?42


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - kermit - 16-11-2018 08:38

Mai usare una splitter per VHF/AIS sempre meglio avere le due antenne distinte e separate, antenna VHF in testa d'albero antenna corta per AIS su pulpito di poppa.

Si aggiunge anche sicurezza alla barca perchè in caso di disalbero si può allacciare il cavo dell'antenna AIS al VHF e continuare a trasmettere


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - pepe1395 - 16-11-2018 09:43

Non sarei così categorico sugli splitter, ne esistono di buoni e di orrendi.
Se hai un AIS solo ricevente non ha molto senso lo splitter, se hai uno attivo forse può essere utile per farsi vedere da (molto) più lontano. Tieni poi conto che è importante il ROS e con un cavo corto la possibilità di un onda riflessa alta non è così peregrina.
Sono da poco passato da un AIS 650 con splitter AIS 100 all’AIS 700 che lo ha incorporato, in entrambi i casi non ho avuto problemi con il vhf.
Concordo con la necessità di avere a bordo una antenna d’emergenzia nel caso Sgrat Sgrat. Smiley2
BV!


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - ITA-16495 - 16-11-2018 10:20

AIS 650 Raymarine trasponder con Raymarine splitter 100 e funziona tutto benissimo.
Antenna di emergenza (sgrat sgrat) a poppa già istallata con cavo che arriva dietro al VHF. Basta tirarla fuori dal gavone e fissarla sul pulpito.


VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - Nimbo - 16-11-2018 10:31

Nella classe mini 650 e' ammessa solo una antenna e non e' possibile averne due, quindi lo splitter e' obbligatorio


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - ciro_ma_non_ferrara - 16-11-2018 11:22

(16-11-2018 10:31)Nimbo Ha scritto:  Nella classe mini 650 e' ammessa solo una antenna e non e' possibile averne due, quindi lo splitter e' obbligatorio
In considerazione del fatto che il regolamento di classe mi pare sia molto attento alla sicurezza, una limitazione come questa la trovo assurda e per certi versi anche potenzialmente pericolosa.
Ci sono motivi particolari, o è solamente una svista dei redattori?


VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - Nimbo - 16-11-2018 11:26

In precedenza erano obbligatorie le due antenne poi si e ' pastati a una, immagino per avere maggior copertura ais attiva, perche' mettendo un'antenna sul pulpito vedi tranquillamente le navi, ma loro non vedono te, e due antenne in testa non ci stanno


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - pacman - 16-11-2018 11:31

Il fatto che il Ros sia buono non ti garantisce che la potenza in uscita arrivi veramente all'antenna. Se dovessi avere (per una qualsiasi ragione) una grossa perdita tra il rosmetro e l'antenna, il Ros sarebbe buono ma una buona parte della potenza la perdi senza che sia misurabile.

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android


RE: VHF e AIS ricevono e trasmettono solo su brevi distanze - ciro_ma_non_ferrara - 16-11-2018 11:32

Capito, grazie della spiegazione.