I Forum di Amici della Vela
Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D (/showthread.php?tid=133934)

Pagine: 1 2 3 4


Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 19-11-2018 19:53

Ho sostituito da poco il mio pannelletto motore (Volvo D2-55) ed anche se al momento ho acquistato (65 euri) e rimontato un ricambio originale, visto che è situato molto in basso (altezza polpaccio) ed ogni volta per leggere bene i giri devo chinarmi molto, sto meditando di modificarlo ed inclinarlo verso l'alto. Per fare questo, avendo l'originale, l'ho ridisegnato in 3D in forma classica e poi in forma inclinata. Per chi ha il pannello come il mio e fosse interessato posso cedere gratuitamente i file in formato "STL" che possono essere utilizzati per stamparsi in 3D il proprio Pannello motore...19


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - enri996 - 19-11-2018 20:49

Va bene anche per il D2-75?


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - gorniele - 19-11-2018 21:00

Complimenti per il lavoro! io venderei il file alla Volvo Penta...


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - gaspare.agate - 19-11-2018 22:03

Lavoro non alle mie possibilità. Complimenti.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Luciano53 - 19-11-2018 23:14

Accidenti che risultato. Una domanda tecnica. La plastica da stampata in 3D è adatta all'esposizione a raggi solari, caldo/freddo, uso esterno?


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - falanghina - 19-11-2018 23:30

No, ma con quella matematica la può fare di asportazione in CNC con qualunque materiale.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Luciano53 - 20-11-2018 00:14

Però parliamo di fresatura, non di gettata in 3D, altre macchine e altri costi non certo amatoriali. Quindi la stampata in 3D ha vita breve


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 20-11-2018 08:13

Sui materiali utilizzabili c’è un mondo dietro e quindi dipende da quello che utilizzi (PLA, ABS, ecc.). Con quest’ultimo che è il materiale con cui è fatto il case e la tastiera di quasi tutti i PC, tablet, ecc. oltre che anche alcuni componenti automobilistici, praticamente dura circa 20 volte di più del pannello originale volvo. Io a bordo ho diverse cose in PLA e non ho problemi da oltre 5 anni nonostante l’esposizione e lo utilizzerei tranquillamente per il pannello motore considerando anche che, se me lo stampassi da solo, mi costa meno di 3 euro.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 20-11-2018 08:16

Gaspare, se ti dovesse servire non stare a preoccuparti, porti il file in qualche “fat lab” (ce ne sono in tutte le città) e per pochi euro ti stampano in 3D il tuo file.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 20-11-2018 08:17

(19-11-2018 20:49)enri996 Ha scritto:  Va bene anche per il D2-75?

Non sò, ho postato il pannello originale volvo proprio perchè possiate verificare con il vostro la compatibilità.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - andros - 20-11-2018 08:52

così a occhio il quadro è sicuramente per la serie 2000 e D2.
d'altra parte le funzioni sono quelle=contagiri (occhio alle dimensioni) chiave,cicalino,pulsante luci,pulsante test e 4 luci di allarme.
alternatore,olio,temperatura,candelette(se presenti)


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - kora - 21-11-2018 15:45

@orteip
Mi prenoto in anteprima per la versione inclinata, io lo farei stampare in abs e poi lo farei verniciare in una tinta che nel frattempo sceglierò


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 21-11-2018 17:00

Ottimo, ce l'ho la tua mail che ti invio il file ??

P.S. A parte verniciarlo che va anche bene e non ci sono problemi ma tieni presente che potrensti non averne bisogno. L'ABS come le altre plastiche esistono in molti colori. Io per esempio mi sono fatto i tappi copristrumenti blu utilizzando direttamente il filo blu....19


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Hook - 21-11-2018 17:16

grande Pietro! mi accodo.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 21-11-2018 17:28

Anche per te, se mi mandi la tua mail in MP ti invio il file che poi, andando in un qualsiasi Fat Lab 3D (piccoli laboratori di ragazzi), ti puoi far fare la stampa come più ti aggrada.

PS - Quando mi mandi la tua mail dimmi anche se vuoi il file del pannello classico o di quello inclinato.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - raffasqualo - 21-11-2018 18:30

Gooddddd! Io ho intenzione di costruire il mio copri strumenti in resina. Però con questa idea di stampa in 3D mi intriga, tanto sarebbero due tappi, uno contagiri ed uno EVC. Oppure rettangolare che inglobi i due tappi. Potrei far fare il file a mio figlio e poi farla stampare.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 21-11-2018 18:54

Più veloce e più economico di sicuro oltre che molto più versatile come soluzione...19


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - Trixarc - 21-11-2018 18:58

Era da un pezzo che avevo l'intenzione di cambiarlo perché, come penso a tutti, i quattro vertici con le viti sono praticamente distrutti. Pensavo prima o poi di comprare il ricambio. Visto che la mia manualità è praticamente uguale a zero, mi ponevo però il problema di come smontare gli strumenti dall'esistente e rimontarli sul nuovo (compreso il contaore che mi sembra quasi integrato con il quadro). E' evidente che lo farò fare ma già avere il quadro nuovo sarebbe un bel passo avanti. Comunque se per gentilezza mi mandi sto file poi romperò le scatole a Hook per trovare sti "ragazzi".Smiley4Thumbsupsmileyanim

p.s. comunque io ce l'ho orizzontale montato sulla chiesuola del timone


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - orteip - 21-11-2018 19:16

Ciao Fabrizio, a parte il fatto che ci vediamo in banchina però non ho capito quale tipo di quadro hai tu. Quello di cui ho realizzato i file da utilizzare per fare le stampe 3D non ha il contaore separato che invece sta nel contagiri stesso. Comunque se ti va bene quello che postato nei disegni 3D, mandami in MP la tua mail e provvedo ad inviarti il file e fammi sapere se vuoi quello inclinato od il classico.


RE: Pannello Motore Volvo da stampare in 3D - mac222 - 21-11-2018 19:58

Grande lavoro Orteip. 1818 Io ho il tuo stesso pannello sul mio Oceanis e l'ho dovuto cambiare già 3 volte perché gli angoli dove sono fissate le viti si rompono con facilità. Se volessi inviarmi entrambi i file sia per il pannello inclinato che per quello originale te ne sarei molto grato. ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim Ti ho inviato MP Grazie ancora