I Forum di Amici della Vela
VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore (/showthread.php?tid=133995)



VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - bobspiderman - 23-11-2018 15:13

Ho recentemente smontato lo scambiatore di calore, cambiato le guarnizioni e pulito a fondo (con acido muriatico 10% e acqua) il fascio tubiero.

Ho il manuale d'officina del mio Volvo Penta D2-55A, ma a parte l'ultima pagina dove sono menzionati i valori di serraggio di alcuni componenti (es.: 35Nm per il "mitico" tappo quadrato), non vi è alcun riferimento circa dadi, viti esagonali, etc, dello scambiatore di calore stesso.

Avendo la chiave dinamometrica e volendo fare un lavoro "a modo", c'e' qualcuno che ha qualche consiglio in merito? Io avrei pensato intorno a 18-20Nm.

Premetto che smontare i dadi che tengono lo scambiatore al motore è risultato abbastanza facile, pertanto i dadi ed i bulloni non erano stretti troppo, quindi presumo non abbiano bisogno di una eccessiva coppia, mentre per il tappo quadrato, è stato sensibilmente semplice utilizzando una leva di un metro.

Vediamo se riesco ad inserire anche qualche foto...


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - bobspiderman - 23-11-2018 15:26

Aggiungo due foto...


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - orteip - 23-11-2018 15:43

Io li ho serrati a braccio e bene, sono li che lavorano perfettamente dall'intervento sul riser fatto già qualche anno fa.... 19


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - andros - 23-11-2018 15:52

in rete ci sono tabellea gogo per il seraggio di bulloni e tiranti.
basta cercare un pochino.


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - bobspiderman - 23-11-2018 16:25

Andros,
ho dato un'occhiata, naturalmente, ma ho trovato valori sempre diversi.

Pensavo vi fossero valori accurati per ogni parte del motore, ma a questo punto, usero', anche io il metodo Orteip...

Grazie.


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - kavokcinque - 23-11-2018 16:30

Mi sembra che sul manuale Volvo ci siano le coppie di serraggio a seconda del diametro dei vari dadi, ma non sono sicuro.


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - andros - 23-11-2018 16:35

(23-11-2018 16:25)bobspiderman Ha scritto:  Andros,
ho dato un'occhiata, naturalmente, ma ho trovato valori sempre diversi.

Pensavo vi fossero valori accurati per ogni parte del motore, ma a questo punto, usero', anche io il metodo Orteip...

Grazie.
dipende cosa guardi.
nel tuo caso si tratta di bulloneria al massimo di 8.8
comunque puoi fare riferimento a questa tabella.
https://www.gberardi.com/info-tecniche/precarichi-e-coppie-di-serraggio/


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - bobspiderman - 23-11-2018 17:12

Andros,
grazie per il link.

Ho chiesto qui per avere confronti perche', proprio dopo aver cercato, ho trovato valori tanto differenti, a partire da 18Nm.

Andros, e' possibile che per una M10 la coppia sia di 49,52Nm, seguendo la classe 88? Considera che il manuale fornisce un valore di 35Nm per il bullone a testa quadra per lo svuotamento del glicole.

Kavocinque, daro' un'occhiata piu' approfondita al manuale, anche se ieri l'ho sfogliato di nuovo da cima a fondo.

Grazie comunque a tutti, ma stando seduti in una poltrona, invece che in pozzetto, e' facile fare queste "conversazioni".


RE: VP D2-55A: coppia serraggio per scambiatore di calore - bobspiderman - 23-11-2018 18:51

Kavocinque avevi ragione! Ho trovato i valori nelle primissime pagine, che sono quelle che si saltano 60