I Forum di Amici della Vela
Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 (/showthread.php?tid=134004)

Pagine: 1 2


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - don shimoda - 25-11-2018 21:55

(25-11-2018 12:21)dapnia Ha scritto:  Io so sicuramente dov'è senza tema di smentita: "in barca"

79

[hide][/hide]
E se l'avessero fregato ?26

Seguo l'onda e vado un po sul sarcastico, ma non troppo. Ci sono dei sensori che si applicano sotto alla bussola magnetica e rilevano la posizione dell'ago (o rosa).
Sarà difficile, ma se fosse proprio li ? proprio dove nessuno la cercherebbe ?.
Comunque visto che funziona bene ed ora và male, non è che ricordi di aver stivato da qualche parte una cassetta degli attrezzi, magari anche una lampada portatile con base magnetica ?

A proposito hai una lampada con base magnetica, sarebbe un "ottimo bastone da rabdomante"


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - Ciccio.grisi - 26-11-2018 11:16

Ce l'ho fatta!! L'ho trovata!
Grazie a tutti per gli spunti, anche quelli spiritosi, una risata tra un'incavatura e l'altra ci stava bene.
Mi ha fatto riflettere kavokcinque con i loc.
Effettivamente non è detto che i tecnici del cantiere abbiano ragionato come me, puo essere che l'abbiano messa nel terzo centrale della barca.
A fianco dell'albero passate c'è un gavone sotto al divano della dinette. Essendo vicino alla cucina l'ho usato per pasta e scatolame. E indovinate cosa c'era con tutte le scatolette di pelati e tonno attorno? Ovviamente nell'angolo superiore esterno del pavone, che per vederla mi sono dovuto infilare con la testa dentro....
Insomma. Trovata la bussola e scoperto il mistero del mal funzionamento. Era colpa mia che avevo fatto una grossa spesa di scatolame....
Il lato positivo è che mi sono smontato tutta la barca e ora la conosco perfettamente. Quello negativo che leggendo tutta la documentazione, quella posizione non mi sembra il massimo....
Che dite? La lascio li o la sposto?
Francesco


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - pepe1395 - 26-11-2018 11:46

Se hai fatto correttamente le procedure di linearizzazione della bussola, il massimo scostamento deve essere assolutamente sotto i 10 gradi meglio meno di 5. Se è così non muoverla.
Se non hai linearizzato ed allineato la bussola, fallo assolutamente.
Se devi spostarla occhio anche ai cavi elettrici che portano forti correnti, anche quelli sono un pericolo perché generano forti campi magnetici.
Parlo per esperienza, quando ho montato uno dei tanti piloti che sono passati sulla mia barchetta, avevo montato la bussola fluxgate in un posto che mi sembrava ottimo sia meccanicamente sia dal punto di vista delle masse ferrose di bordo.
Quando accendevo il motore il pilota aveva una sincope, passava vicino alla bussola il cavo elettrico del motorino di avviamentoSmiley26
È bastato spostarla di una cinquantina di centimetri e tutto si è risolto.
BV!


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - Beppe222 - 26-11-2018 11:48

(26-11-2018 11:16)Ciccio.grisi Ha scritto:  Grazie a tutti per gli spunti, anche quelli spiritosi, una risata tra un'incavatura e l'altra ci stava bene.

...


... del pavone, che per vederla mi sono dovuto infilare con la testa dentro....

:-O :-O

Ma ... lui (il pavone) è stato d'accordo?
Non ha detto (o fatto) nulla?





RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - Ciccio.grisi - 26-11-2018 12:23

(26-11-2018 11:48)Beppe222 Ha scritto:  :-O :-O

Ma ... lui (il pavone) è stato d'accordo?
Non ha detto (o fatto) nulla?

Non era nelle condizioni di dire nulla!
Smile

https://goo.gl/images/GG7QKh






RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - gorniele - 27-11-2018 20:36

proprio vero che il mare è inquinato!
se anche il tonno dentro le scatolette è magnetico, tu pensa quei poveri animali quanta robaccia hanno ingerito.
La prossima volta metti nel Pavone solo del buon vino in bottiglia, se la bussola impazzisce mi sa che dentro non hanno messo solo succo d'uva...


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - Nanni - 28-11-2018 16:26

(25-11-2018 11:02)max440 Ha scritto:  Io in un armadio di poppa sulla paratia che lo divide dal carteggio

Anche io ho la bussola nella cabina di tribordo . Dentro un armadio , in lato , fissata alla parete che divide la cabina dal tavolo di carteggio .


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - dapnia - 28-11-2018 19:43

(28-11-2018 16:26)Nanni Ha scritto:  cabina di tribordo

Sei Francese ?
Smiley4


RE: Aiuto!! Dov'è la bussola fluxgate??? GS43 del 2002 - enio.rossi - 28-11-2018 20:51

Tutti amici di Macron e delle Tesla!