I Forum di Amici della Vela
Revisione Farymann P30 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Revisione Farymann P30 (/showthread.php?tid=134044)



Revisione Farymann P30 - Stefano72 - 28-11-2018 10:18

Buongiorno a tutti,
da poco meno di un anno sono un felice possessore di un' Alpa 11.50.E' montato il suo motore originale, un Farymann mod. P30 che vorrei revisionare per una questione di sicurezza. Vivo e lavoro ad Udine e leggendo nei vari forum sentivo parlare di un certo Gallina qui ad Udine, un "guru" dei motori Farymann. Ho cercato l'indirizzo su internet, mi sono recato sul posto ma ho trovato tutto chiuso. Qualcuno sa darmi notizie, o indicarmi una valida alternativa? Ringrazio e auguro buon vento a tutti.


RE: Revisione Farymann P30 - Wally - 28-11-2018 14:46

Ciao l'indirizzo non lo sò ma ti metto una pulce nell'orecchio. Ti conviene? Tra ore lavoro e ricambi quasi introvabili senza tener conto delle eventuali sorprese , su subito c'è un Lombardini 4 cil praticamente nuovo a circa 4000€ alla stessa cifra metti a posto il vecchio con gli stessi proble con un buon usato moderno ti garantisci ricambi per il futuro
Ciao


RE: Revisione Farymann P30 - Zafferano - 02-12-2018 11:32

Prova a rivolgerti a Del Vecchio - Trieste. Se c'è ancora quell'officina, tanti anni fa mi sono rivolto per riparare il motore Faryman del mio vecchio Alpa 950.


RE: Revisione Farymann P30 - maurotss - 02-12-2018 23:29

Si esiste ancora il cantiere è in zona industriale canale navigabile il negozio ricambi in salita Promontorio.


RE: Revisione Farymann P30 - Butler - 05-12-2018 09:27

(28-11-2018 14:46)Wally Ha scritto:  Ciao l'indirizzo non lo sò ma ti metto una pulce nell'orecchio. Ti conviene? Tra ore lavoro e ricambi quasi introvabili senza tener conto delle eventuali sorprese , su subito c'è un Lombardini 4 cil praticamente nuovo a circa 4000€ alla stessa cifra metti a posto il vecchio con gli stessi proble con un buon usato moderno ti garantisci ricambi per il futuro
Ciao

Concordo, ammesso che trovi il meccanico ti costerà una cifra che scoraggia l'impresa. Diversamente se sai farlo da solo ma comunque ti ritrovi con un motore antico.


RE: Revisione Farymann P30 - franco53 - 05-12-2018 10:19

Anche revisionato bene che garanzia ti darebbe un motore che avrà oltre 40 anni? se ad una persona anziana di 80 anni gli mettiamo le protesi alle ginocchia avrà sempre 80 anni,con la stessa spesa puoi mettere un motore moderno usato che non ha più di 10 anni con ricambi che non impazzisci ogni volta...poi certo è solo una mia impressione...BV
ps.anni fà revisionai un motore Bukh e quello che mi costò tra fermo in cantiere,testata inviata a Milano per ripararla ,altri ricambi etc etc l'avrei comprato quasi nuovo,certo è durato altri 4-5 anni ma sempre con il batticuore che mi lasciava da un momento all'altro,e per mare ci vogliono certezze...


RE: Revisione Farymann P30 - pesste - 08-12-2018 07:49

Gallina chiamalo al telefono.... Lavora eccome, solo che é spesso fuori per interventi. Ti risponderà il padre... Reale vecchio Guru dei Farymann...


Revisione Farymann P30 - pindi1@libero.it - 04-08-2019 20:04

Ciao io vivo a Brindisi e ho lo stesso problema, sapete qualcuno in zona che può aiutarmi?
Eventualmente qualcuno ha il manuale per fare una autorevisione?
Grazie


Inviato dal mio SM-T535 utilizzando Tapatalk


RE: Revisione Farymann P30 - dapnia - 05-08-2019 23:10


Ti ho mandato un MP


RE: Revisione Farymann P30 - Stefano72 - 08-10-2019 12:37

Ciao a tutti,
dopo tante peripezie e l'acquisto dei 2 cilindri nuovi, revisione delle testate con cambio valvole e sedi valvole, coppia di fasce elestiche nuove,tutte le guarnizioni nuove e revisione degli iniettori e pompa, finalmente sono giunto alla fine. Devo dire che i costi non sono stati proibitivi, meno di 3mila €, ma i tempi di arrivo dei cilindri dalla Germania hanno fatto si che la stagione estiva me la sono giocata!!!!
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti ed auguro BUON VENTO a tutti voi!!!!


RE: Revisione Farymann P30 - Ulisse 47 - 09-10-2019 19:09

(08-10-2019 12:37)Stefano72 Ha scritto:  Ciao a tutti,
dopo tante peripezie e l'acquisto dei 2 cilindri nuovi, revisione delle testate con cambio valvole e sedi valvole, coppia di fasce elestiche nuove,tutte le guarnizioni nuove e revisione degli iniettori e pompa, finalmente sono giunto alla fine. Devo dire che i costi non sono stati proibitivi, meno di 3mila €, ma i tempi di arrivo dei cilindri dalla Germania hanno fatto si che la stagione estiva me la sono giocata!!!!
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti ed auguro BUON VENTO a tutti voi!!!!

Ma gli acquisti li hai fatti da Gallina....? Un alternativa è Di Napoli. Gli ho acquistato alcuni ricambi di un A30...


RE: Revisione Farymann P30 - Wally - 09-10-2019 20:28

Ora onestamente ha meritato? Se montavi un moderno lombardini, solé, vetus, nanni, non ne guadagnavi in peso ed efficienza? Poi per capire 2900€ o 2100?
Buon Vento