I Forum di Amici della Vela
Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E (/showthread.php?tid=134231)



Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - umeghu - 11-12-2018 22:13

Mi è caduta in malo modo la cornetta del VHF (una delle due, avendo fatto istallare a suo tempo la doppia stazione: carteggio e plancia) da 40 cm ma ha picchiato su un angolo e il LCD "si fottè".

Purtroppo i "Mastellari's" non sono più all'opera (il padre in pensione con qualche acciacco - AUGURONI!!!) il figlio in altre cose affaccendato.

Consentitemi di ringraziare qui Claudio Brunello di Abordo Group che in meno di 24 ore mi restituiva il terminale riparato (sostituzione LCD) e, ovviamente collaudato. Per un prezzo più che onesto, tenendo conto che un nuovo terminale su e-bay lo si trova sui 250 USD e va importato.


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - pepe1395 - 12-12-2018 07:04

E aggiungerei pure che la cornetta che trovi in USA, visto che parli di dollari USA, è diversa dal modello europeo. Ti è andata bene.
BV!


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - umeghu - 12-12-2018 17:49

Anzi, era pure usato....


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - Nick - 12-12-2018 18:22

A me comincia ad essere in condizioni veramente scadenti il connettore in pozzetto ove si collega la cornetta (ho altoparlante in pozzetto e seconda cornetta)
Sapete se si trovano i ricambi dei soli connettori? Nel sito Raymarine (ovviamente nei sistemi non piu in produzione) non li ho visti come ricambi....Preferirei trovare un originale, cosi le mie due cornette continuano ad essere intercambiabili ..


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - kermit - 12-12-2018 18:24

Conoscendo i problemi di reperibilità dei ricambi del Ray240E tempo fa trovai un apparato completo seminuovo e me lo sono messo da parte, tra l'altro sono personalmente appassionato a questa radio che Raymarine per diversi motivi ha trascurato nel post assistenza, peccato


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - kermit - 12-12-2018 18:39

(12-12-2018 18:22)Nick Ha scritto:  A me comincia ad essere in condizioni veramente scadenti il connettore in pozzetto ove si collega la cornetta (ho altoparlante in pozzetto e seconda cornetta)
Sapete se si trovano i ricambi dei soli connettori? Nel sito Raymarine (ovviamente nei sistemi non piu in produzione) non li ho visti come ricambi....Preferirei trovare un originale, cosi le mie due cornette continuano ad essere intercambiabili ..
I connettori non si trovano più e comunque quelli originali a dir la verità sono molto scadenti.
La faccenda si risolve sostituendoli entrambi con connettori ad 8 fili più robusti (si taglia il cavo si mappano i colori e si risaldano sul nuovo connettore). In questa maniera vai avanti più o meno in eterno.

In passato ho aperto un post dedicato a questo argomento e magari con la funzione cerca lo trovi.


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - Lucat - 06-05-2019 22:45

Io ho sostituito il Raymarine 240E perché l'unità centrale si è rotta, ma mi avanzano 2 cornette perfettamente funzionanti che sto mettendo in vendita su eBay a 100 Euro l'una. Se interessano...


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - Lucat - 06-05-2019 22:46

Io ho sostituito il Raymarine 240E perché l'unità centrale si è rotta, ma mi avanzano 2 cornette perfettamente funzionanti che sto mettendo in vendita su eBay a 100 Euro l'una. Se interessano...


RE: Riparazione cornetta VHF DSC Raymarine 240E - Kiki II - 05-10-2022 00:05

(06-05-2019 22:46)Lucat Ha scritto:  Io ho sostituito il Raymarine 240E perché l'unità centrale si è rotta, ma mi avanzano 2 cornette perfettamente funzionanti che sto mettendo in vendita su eBay a 100 Euro l'una. Se interessano...

Se ancora disponibili, sarei interessato