I Forum di Amici della Vela
Radiatore supplementare - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Radiatore supplementare (/showthread.php?tid=134309)



Radiatore supplementare - astra51 - 19-12-2018 23:26

Buonasera a tutti, nella speranza di non aver sbagliato sezione, volevo solo avere un consiglio per evitare di far danni.
Se utilizzassi un radiatore supplementare per riscaldare la barca, tipo quelli che si usano nei camper, collegato al circuito di raffreddamento del motore, corro il rischio di abbassare troppo la temperatura di esercizio? O il termostato fa si che ci sia meno passaggio di acqua nello scambiatore in modo da compensare il tutto? Di liquido refrigerante in circolo ci sono circa 8,5 litri e il radiatore supplementare ha una capacità di circa 0,2 litri ( continuamente in movimento).
Se potete datemi un parere prima di tagliare tubi, bucare e fare disastri.....


RE: Radiatore supplementare - Wally - 20-12-2018 00:28

Un pò di dettagli.in più?


RE: Radiatore supplementare - skipperfelice - 20-12-2018 00:28

Nessun problema, ma dubito che senza una ventola possa essere efficace per riscaldare


RE: Radiatore supplementare - BornFree - 20-12-2018 06:03

Avev i tuoi stessi dubbi quando presi il boiler. Tutto dipende dal punto in cui viene prelevata l acqua calda in uscita dal motore: a monte o a valle del termostato? Nel mio caso a valle ...non c ra possibilita di fare diversamente e quindi finche il motore non e abbastanza caldo di acqua nel boiler non ne gira molta


RE: Radiatore supplementare - andros - 20-12-2018 10:31

si può fare per quanto la circolazione è abbastanza scarsa.
i motori hanno ,tutti, uno o due fori per circolazioni extra motore.(vedi boiler)
utilizzi quelli per alimentare il radiatore. sic et simpliciter.
(prima di bucare comunque fai qualche prova)


RE: Radiatore supplementare - Stranizzadamuri - 20-12-2018 10:49

costicchia http://dickinsonmarine.com/product/radex-radiator-heater/ ma e' gia' pronto per il montaggio, due tubi , 12 volt e in 5 minuti si scalda la barca.Ne ho visti montati e funzionano alla grande ...naturalmente dipende dalle dimensioni della barca.Cerca di tenere i tubi piu' corti possibili.
BV Angelo


RE: Radiatore supplementare - maurob - 20-12-2018 11:15

Se ne trovano molti sui siti di accessori per camper, funzionare funzionano, ma solo con motore con scambiatore e rigorosamente acceso.

https://www.campingsportmagenta.com/it/riscaldatore-scambiatore-di-calore-thermobile-con-mascherina


RE: Radiatore supplementare - astra51 - 20-12-2018 16:01

Ciao a tutti, Wally ha ragione. Ho fornito pochi dettagli. Non sono un velista, ma vedo che comunque i buoni consigli li dispensate lo stesso. A farla breve con l' arrivo della pensione io e la mia signora ci siamo regalati un cabinato a motore. Un Merry Fisher 805 usato ma ben abitabile che spero di godermi con la mia nipotina. Lo scafo è lungo 7,30 metri e ho un motore Volvo diesel da 150 cv entrobordo posizionato sotto in piano della cabina. Tubi quindi lunghi massimo 1,3 metri e radiatore con 2 belle ventole tipo computer molto silenziose. La barca, a differenza di molte altre che avevo visto, è tutta scatolata. Pareti, tetto, parti immerse tutte doppie. Ieri a Porto Maran faceva freddo e c'era moltissima umidità ma quando sono entrato in barca, nonostante non ci fosse il sole, si stava bene e non c' era quel senso di aria pesante che sa di chiuso e muffa.
Tornando a noi, volevo collegare i tubi dopo il termostato in modo da non interferire con il raffreddamento del motore e sono convinto che grazie all'isolamento esistente ed alle dimensioni interne ridotte possa ottenere un piacevole tepore. Se non creo problemi, passata la confusione delle feste, vorrei postare qualche foto dei lavori nel caso ci sia qualcuno inesperto come il sottoscritto che abbia bisogno di qualche aiuto. Vi ringrazio ancora tantissimo.
Se non dovessimo sentirci approfitto per augurare a tutti un Buon Natale ed Anno Nuovo.


RE: Radiatore supplementare - andros - 20-12-2018 16:23

se prelevi a monte del termostato non metti in crisi il raffreddamento n più c'è sul basamento il tavvo di svuotamento che pui utilizzare.
sopra la pompa(uscita) metti un T con rubinetto et voilà la mandata e il ritorno per il tuo rdiatore.
facele facile.


RE: Radiatore supplementare - astra51 - 20-12-2018 19:08

Grazie "vecio", magari mi son più vecio de ti.....Scusa la confidenza Andros, sto cercando in internet il mio motore che è un Volvo Penta Tamd 31 P e dopo andrò in barca per capire un pò meglio. Se riesco a trovare quello che cerco metterò le foto e chiederò consiglio.
Grazie


RE: Radiatore supplementare - andros - 20-12-2018 22:46

(20-12-2018 19:08)astra51 Ha scritto:  Grazie "vecio", magari mi son più vecio de ti.....Scusa la confidenza Andros, sto cercando in internet il mio motore che è un Volvo Penta Tamd 31 P e dopo andrò in barca per capire un pò meglio. Se riesco a trovare quello che cerco metterò le foto e chiederò consiglio.
Grazie
il vecio è dato dalla frequentazione nle forum.
ma non sono gnanca un bocia...Smiley4